RECENSIONE: "L'EREDITA' DEI FELTON" di Valentina Cardellini

Federica ci fa conoscere le sue impressioni sul romanzo di Valentina Cardellini "L'eredità dei Felton" edito Literary Romance.



 

 

 

TITOLO: L'eredità dei Felton
AUTORE: Valentina Cardellini
GENERE: Romanzo rosa
EDITORE: Literary Romance
FORMATO: Cartaceo e Digitale


Ringraziamo la casa editrice per la copia digitale omaggio


 

Un antico orologio da taschino fermo alle 6:35 trovato ai piedi della cattedrale di Saint Paul. Una vecchia leggenda di principesse e balli clandestini. Una moderna Cenerentola. Questi sono gli elementi di una fiaba d’altri tempi che inaspettatamente collegherà Londra alla pittoresca Bibury. Un’avventura nel tempo che porta la giovane Elaine a compiere una caccia al tesoro i cui indizi sono ancora tutti da scoprire per ritrovare il proprietario del prezioso monile, ma il passato, che tanto ha cercato di dimenticare, non tarderà a ripresentarsi cercando in tutti i modi di rovinarle il lieto fine. L’unico elemento da cui partire è l’incisione sul retro della cassa dell’orologio: “15 dicembre 1946 – Possa questo giorno ispirare e condurre tutti i nostri giorni. Con amore, M.”

Una caccia al tesoro per cercare il proprietario di un orologio da taschino antico.

Una protagonista dal cuore puro e una matrigna con una figlia che ricordano la matrigna e una delle sorellastre di Cenerentola.

Un villaggio che sembra essere immerso in un mondo da favola.

Questo e altro potete trovare nel romanzo di Valentina Cardellini "L'eredità dei Felton".

Ellie, la protagonista della storia, trova a Londra un orologio da taschino e decide di cercare il proprietario. Molto probabilmente un altro, al suo posto, avrebbe deciso di tenerlo o di rivenderlo, ma la giovane è una ragazza dal cuore d'oro. Insieme al fratello Daniel comincerà una ricerca che la condurrà dritta a Bibury, un villaggio londinese.

Le sue ricerche verranno però sabotate da Glenys e sua figlia Victoria. La matrigna farà di tutto pur di far soffrire Ellie, proprio come ha fatto in passato. 

Non vi racconterò di più della trama  per non togliervi il gusto di immergervi nella storia.

Personaggi interessanti, caratterizzati in maniera semplice ma d'effetto, come Ben. Nonno Ben è un personaggio straordinario con una malattia difficile come l'Alzheimer. Se non conoscete questa patologia, dovete sapere che inizia in modo lento per poi progredire velocemente fino a far regredire il soggetto malato a una sorta di infantilismo: i malati di Alzheimer perdono i loro ricordi fino a tornare proprio come i bambini che non sanno mangiare, lavarsi o cambiarsi da soli. Nonno Ben però ha una missione e prima di dimenticarsene affida al nipote il compito di metterla in pratica. 

Ellie e Daniel sono due ragazzi semplici, alla mano, i ragazzi della porta accanto per intenderci. Hanno un passato doloroso alle spalle dopo la morte del padre e successivamente quella della madre. La matrigna li ha sempre trattati malissimo e, compiuta la maggiore età, conquistano finalmente la loro libertà.


Una favola moderna scritta in modo scorrevole e semplice che vi farà vivere presente e passato, due tempi che si intrecciano e che regalano ricordi di un amore mai finito.

A CURA DI 


VOTO