RECENSIONE: "LA SPOSA INGLESE" E "L'AMORE E TUTTI GLI ALTRI RIMEDI" di Anita Sessa

Doppia recensione oggi per la nostra Anna Rita che ha letto per noi i romanzi di Anita Sessa "La sposa inglese" e "L'amore e tutti gli altri rimedi" edito Words Edizioni che ringraziamo per la copia digitale omaggio.






Londra, 1818

Giunta nella capitale per la sua prima Stagione, lady Edith Courtenay finisce nel mirino di un pretendente dalle poco limpide intenzioni. A offrirle aiuto, con una proposta di matrimonio del tutto inattesa, è il Duca di Richmond. Una unione che, seppure nata con l’unico scopo di mettere al sicuro Edith, è destinata a sfociare in una profonda intesa. Tuttavia, proprio quando giunge a un punto di svolta, il rapporto tra i coniugi sarà messo a dura prova da un’amante dai capelli rossi e oscuri personaggi del passato che metteranno in pericolo la vita di Edith e costringeranno il Duca a una folle corsa contro il tempo.

Edith Courtenay, la giovane figlia dei marchesi di Devon, è una ragazza in cerca di qualcosa in più di quel che il suo titolo nobiliare le riserva. Non si sente adatta ad essere una perfetta padrona di casa e il matrimonio non è tra i suoi pensieri.

E’ una ragazza molto bella e viene subito notata dal Marchese di Exter, un personaggio ambiguo, che sarà tra i protagonisti anche dello spin-off di questo romanzo (L’amore e tutti gli altri rimedi), che vorrebbe chiederla in sposa.

Edith, oltre ad essere molto bella, è anche una ragazza “curiosa” e attenta a quel che la circonda, grazie a questa dote capisce che il matrimonio non può esser celebrato e per questo motivo accetta di sposare il Duca Archibald Richmond.

Quest’ ultimo le propone un matrimonio “di comodo”, sia per lei, sia per lui. Il giovane Duca è infatti uno spirito libero e non intende ancora metter su famiglia, anche se è segretamente attratto da Edith.

Il duca Archibald Richmond penso di lei “Una bellezza singolare, impossibile da ignorare e pericolosa per la salute mentale di un uomo”…

Per la coppia, dopo il matrimonio ci saranno alti e bassi, strane figure appariranno dal passato del Duca e a causa di esse Edith farà un gesto estremo.

Non voglio svelarvi di più, vi consiglio vivamente di leggere questo romanzo perché vi terrà con il fiato sospeso, soprattutto nella parte finale!!!






Scozia, 1819.
Rapita, umiliata e rovinata per sempre, lady Margareth Rutley si è rifugiata in Scozia chiudendo ogni possibilità all’amore. Non è dello stesso avviso Ezra Caddy, che si innamora di lei sin dal primo sguardo. Nasce così un rapporto complicato, fatto di sguardi e incontri di anime che non osano sfiorarsi. E durante un viaggio in occasione della Stagione, prima a Edimburgo e poi a Londra, il loro rapporto diverrà più profondo. Le insidie, tuttavia, sono sempre dietro l’angolo e la tranquillità appena ritrovata di Margareth sarà di nuovo scossa. Solo che a combattere per lei, questa volta, ci sarà Ezra.

L’amore e tutti gli altri rimedi è lo spin off del romanzo “La sposa Inglese” e si concentra principalmente sulla figura di Margareth Rutley, cugina di Lady Edith Courtenay, che si rifugia in Scozia dopo una triste avventura.

Margareth, dopo le violenze subite da parte di un giovane nobile, diventa una ragazza “apatica” e si rende conto che la felicità non è quel che ha sempre immaginato, ossia un matrimonio e una posizione sociale invidiabile.

Ammira e allo stesso tempo detesta sua cugina, che ha trovato tutto questo anche se per “Maggie” il destino ha in serbo diverse soprese.

La prima è la gentile figura di Ezra Caddy, l’amministratore delle tenute dei Richmond, che subito si innamora di Maggie e che, grazie alla sua pazienza e al suo amore incondizionato, riesce a scalfire il suo cuore ferito.

La seconda sorpresa è ancora più bella della prima, ma vi invito a leggere il romanzo per scoprirla.

N.B. potete tranquillamente leggere questo romanzo anche se non avete letto “La sposa inglese”

A CURA DI

VOTO