RECENSIONE: "FIORI D'ARANCIO NELL'ESSEX" di Romina Angelici


La nostra Sakura ha letto per noi il romanzo di Romina Angelici "Fiori d'arancio nell'Essex" edito Literary Romance




 


TITOLO: Fiori d'arancio nell'Essex
AUTORE: Romina Angelici
EDITORE: Literary Romance
GENERE: Romanzo rosa
FORMATO: Cartaceo e digitale

Ringraziamo la Casa Editrice per la copia digitale omaggio



 

 

L’autrice Romina Angelici, durante il periodo di isolamento dovuto alla pandemia da Coronavirus, ha voluto far vivere una nuova avventura alla debuttante dell’Essex che i suoi lettori hanno saputo amare nei romanzi precedenti. Non c’è mai un momento di pace a Graystone Manor quando l’esuberante Alex è nei paraggi. Ancora una volta, tra incomprensioni e supposizioni errate, la giovane saprà creare scompiglio e l’arrivo di Henry Scott, fratello del suo promesso sposo Frank, mescolerà le carte in tavola...



Dopo “La debuttante dell’Essex” e “Natale a Graystone Manor” l’ultima pubblicazione di Romina Angelici è “Fiori d’arancio nell’Essex”.

Come la stessa autrice rivela questo racconto è stato composto durante il periodo di isolamento forzato dovuto alla pandemia. La Angelici decide, quindi, di portarci nell’Essex nello specifico a Graystone Manor, la dimora della famiglia Gray.

È qui che troviamo Miss Alexandra Gray (Alex), già protagonista dei racconti precedenti, una ragazza particolarmente esuberante, questa sua vivacità la porta, molto spesso, ad essere vittima di equivoci.

Accanto a lei troviamo i personaggi secondari, accuratamente descritti all’inizio del racconto, in particolare suo fratello maggiore Andrew (Andy) che dopo l’Università decide di affiancare suo padre Sir John; sua madre Lady Violet; Lady Celandine, la zia di Alex con la quale ha una particolare confidenza e suo marito Lord Clerke, un nobile gentiluomo; troviamo, ancora, Frank Scott amico di Andy e successivamente fidanzato di Alex; Henry Scott fratello di Frank; e, infine, Miss Eliza Fitzroy nipote della sorella di Lord Clarke rimasta orfana di madre in tenera età.

Il racconto si apre con Alex che cerca di convincere suo fratello Andy ad andare a trovare Lady Celandine, che è in attesa del suo erede, lo scopo principale di Alex è, però, quello di raggiungere Londra per rivedere il suo amato Frank.

Arrivati nella dimora di Lady Celandine si accorgono della presenza di un’altra ospite, Miss Eliza Fitzroy, una ragazza molto timida ma con cui Alex, in breve tempo, stringe un sincero rapporto di amicizia.

Le giornate a casa di Zia Cyd trascorrono in fretta, finché Alex non inizia a fare congetture sulle uscite serali di suo fratello Andy e del suo amato Frank, quindi, per porre rimedio a tale situazione Alex decide di fare ritorno a Graystone Manor.

Anche Frank torna in Scozia ufficializzando, tramite lettera, la proposta di matrimonio fatta ad Alex, ma a seguito di un fraintendimento decide di giungere, insieme a suo fratello Henry, a Graystone Manor, dove poco dopo arriva anche Miss Eliza.

Iniziano da qui una serie di intrecci che Alex, grazie al suo carattere vivace, cercherà di sbrogliare senza commettere alcun disastro.

Mi spiace non aver letto le pubblicazioni precedenti (mi rifarò!) perché sin da subito mi sono affezionata ai personaggi, ma soprattutto ad Alexandra, al suo carattere vivace e alla sua irrefrenabile fantasia che le fa immaginare dei “complotti” alle sue spalle, che il più delle volte non esistono.

È interessante il modo in cui l’autrice racconta il rapporto di amicizia, quasi fraterno, tra Eliza e Alex, due ragazze completamente diverse che, però, sono capaci di sostenersi e aiutarsi a vicenda.

Nonostante la simpatia di Alex e l’ironia che caratterizza i dialoghi, il linguaggio utilizzato dall’autrice è sempre molto accurato ed elegante.

“Fiori d’arancio nell’Essex” è un libro molto leggero e frizzante, da leggere tutto d’un fiato per passare delle ore in allegria. Super consigliato! 
 
A CURA DI

VOTO