RECENSIONE: "CON AMORE E POESIA" di Daniela Perelli


La nostra Dott.ssa Biotech ha letto per noi le poesie di Daniela Perelli "Con amore e poesia" edito Tulipani Edizioni.









TITOLO: Con amore e poesia
AUTORE: Daniela Perelli
GENERE: Poesie
EDITORE: Tulipani Edizioni
FORMATO: Digitale

Ringraziamo la casa editrice per la copia digitale omaggio



Una raccolta di poesie dedicate all'amore per la famiglia, l'amicizia, i piccoli gesti quotidiani e tutto ciò che ci circonda. 


“Con amore e poesia” è una raccolta di poesie in cui l'autrice ci mostra quelli che sono gli aspetti più genuini e innocenti dell'essere umano, quel lato bambino che si dimentica in un cassetto quando si cresce, diventando adulti. 

Se riuscissimo a guardare il mondo con gli occhi innocenti di un bambino, apprezzeremmo ogni singola cosa, anche quelle che da adulti ci sembrano scontate. Non conosceremmo cattiveria, vedremmo del bello ovunque. 

Bisognerebbe amare come se ogni giorno fosse una nuova prima volta, perché è così che l'amore si rinnova, giorno dopo giorno, riuscendo a superare anche gli ostacoli che può trovare sul suo cammino, trasformando l'amore di oggi in un amore che sia “per sempre”. Che poi l'amore sta nelle piccole cose, semplici ma piene di significato, che sonno scaldare il cuore e rendere la vita migliore. E lo stesso il bacio, più prezioso se inaspettato, spontaneo, travolgente. Anche l'amicizia è importante, è un tipo di amore diverso, soprattutto quando è vera, genuina, senza secondi fini o interessi. E i gesti, quei gesti a volte semplici e scontati, che possono fare la differenza per chi li riceve. 

Bisognerebbe capire che, al di là di tutto, ogni singola persona al mondo ha un cuore, indipendentemente da quale sia il colore della sua pelle, o la sua provenienza: siamo tutti uguali, abbiamo tutti lo stesso identico cuore, un solo identico colore. Ed è proprio a colori che si dovrebbe vivere la vita, per poter gioire di tutto quello che ci circonda ogni giorno, perché la felicità è fatta di piccole cose, e se comprendiamo questo allora il mondo diventerà un posto migliore. 

La gravidanza è un’esperienza unica, due esseri umani fusi come uno solo, che vivono in simbiosi. 

Le emozioni, questo fiume in piena capace di travolgerci all'improvviso, senza preavviso, riempendo l'anima e la mente, inondandoci di sensazioni intense che ci fanno sentire vivi. 

Sarebbe bello vivere in un mondo migliore, senza guerra, fame, violenza, dove tutti amano tutti, dove tutti sono felici. 

Leggete le favole ai vostri figli, perché gli permetteranno di guardare al mondo con occhi migliori. 

Tutti dovrebbero avere un amico a quattro zampe, può mancargli la parola, ma solamente loro sono capaci di donare un amore unico e incondizionato che rende la vita più bella e leggera. 

Immaginate un mondo in cui tutti sono uguali a tutti: che noia! La diversità è così bella, ci rende unici, e per questo speciali. 

Il pensiero: non possiamo toccarlo eppure è così potente. Bisogna sempre pensare positivo per poter affrontare tutto quello che la vita ci pone davanti, giorno per giorno. 

Tutti abbiamo un sogno nel cassetto, un traguardo a cui aspiriamo, e per raggiungerlo servono solo tanta forza di volontà e tre doti: forza, coraggio, umiltà. 

La musica è un'altra delle cose belle della vita, ci accompagna nei momenti belli e in quelli brutti, ci rilassa, ci dà grinta, insomma è una vera e propria bomba di vita. 

E il tempo, un intero anno di vita scandito dall'alternarsi delle quattro stagioni, ognuna delle quali ci offre il suo spettacolo unico, magico, che se solo ci soffermassimo a osservare con più attenzione, scopriremo quanto di meraviglioso c'è a questo mondo. 

Le poesie della raccolta “Con amore e poesia” affrontano delle tematiche molto profonde

L'autrice con i versi delle sue poesie riesce a farci un quadro completo di tutto quello che tocca nel profondo l’animo di ognuno di noi. È riuscita perfettamente a trasmettere il messaggio che si cela tra le righe delle sue poesie, un messaggio di speranza, gioia, positività. 

Effettivamente ciò che fuoriesce dalle poesie è vero: se guardassimo il mondo, nella sua totalità, con gli occhi di un bambino, occhi innocenti, capaci ancora di vedere del buono lì dove un adulto che ha oramai perso la sua innocenza non riesce più a vedere a causa della consapevolezza che il mondo è anche malvagio, tutto ci apparirebbe più bello. 

Lo stile di scrittura è scorrevole, il messaggio che l'autrice vuole trasmettere è diretto e immediato, arriva perfettamente al lettore, complice anche la semplicità di scrittura. Se vi piacciono i temi profondi, allora questa raccolta non può mancare tra le vostre letture.  

A CURA DI 

VOTO