SETTE BLOG PER UN AUTORE: "ALESSANDRA LEONARDI"

Wolves eccoci qui con la nostra rubrica settimanale "Sette Blog per un Autore".
Ospite di oggi è l'autrice Alessandra Leonardi con la giovane vestale Claudia.
1)Chi è’ Claudia? Raccontaci qualcosa di te
Ave! Sono una giovane vestale, ovvero una sacerdotessa di Vesta, e sono la protagonista del quarto racconto contenuto in Oracoli dal titolo I Libri Fatali. Insieme alle mie cinque compagne abito nella Casa delle Vestali, dietro al tempio di Vesta, a turno controlliamo che il fuoco sacro non si spenga mai; inoltre prepariamo la mola salsa per i sacrifici. Siamo molto rispettate in tutto il territorio di Roma, godiamo di privilegi speciali, però non possiamo unirci a nessun uomo per tutta la durata del servizio, trent’anni. Le punizioni sarebbero severissime!

2)Cosa ne pensi della tua storia? Nei limiti dello spoiler, sei contento di quello che ti capita nel romanzo?

Fino a un certo punto sì… poi non posso aggiungere altro!

3)Hai degli hobby di cui il tuo autore parla nel libro?

Magari avessi tempo per degli hobby! Tra la guardia al sacro fuoco e tutte le mansioni a cui siamo adibite, non mi resta il tempo di fare nulla. Al massimo posso passeggiare nel giardino della Casa delle Vestali, dove ci sono le statue delle Vestali più importanti, due vasche e tanti fiori.

4)Che personaggio sei? Un protagonista amato sin da subito o no?

Spero proprio di sì! Sono un personaggio che compie il proprio dovere, ma presto la mia vita viene stravolta non solo dagli avvenimenti politici ma anche da un giovane decemviro, Publio…

5)Pensi che qualche lato del tuo carattere possa appartenere al tuo autore?

Direi che anche lei è molto curiosa come me! Se qualcosa l’appassiona vuole scoprire tutto su di essa.

6)Tre aggettivi che ti descrivono.

Curiosa, appassionata, combattuta.

7)Parlaci della città dove è ambientata la tua storia.

La mia storia è ambientata a Roma nel 212 a.C. in età repubblicana, durante la seconda guerra punica. Per la città non si sta mettendo bene, i Cartaginesi di Annibale stanno vincendo molte battaglie e occorrono numerose consultazioni dei Libri Sibillini, sacrifici ed espiazioni affinché gli dei ci aiutino e ci proteggano. Speriamo bene!

In città ci sono numerosi templi, tanti edifici, molto verde e soprattutto il Circo Massimo ove si svolgono corse di carri e di cavalli, molto apprezzate dai Senatori, dai Tribuni, dal popolo e anche da noi Vestali, che possiamo assistere alle gare dai posti migliori a noi riservati.

8)Che rapporto hai con gli altri personaggi del romanzo? Ti va di presentarceli?

Il mio rapporto con Publio è di attrazione sin da quando l’ho conosciuto. Lui è un decemviro, ovvero un sacerdote deputato alla custodia e alla consultazione dei Libri Sibillini, conservati nel tempio di Giove Capitolino. Lui ha capacità divinatorie, poi le avrò anche io e questo ci unirà pericolosamente ancor di più… Invece Calpurnia è la Vestale Maggiore, per me è sempre stata una guida anche se mi incute soggezione. Le altre Vestali sono compagne e amiche, ma non posso confidar loro quello che mi succede.

9)La tua storia avrà un seguito?

No, ma verrò citata in altri racconti dell’autrice!

10)Cosa pensano di te i lettori nelle loro recensioni?

Come degli altri personaggi di Oracoli, pensano che sono ben delineata e coerente col mio periodo storico.

11)C’è un messaggio all’interno del romanzo che secondo te il tuo autore vuole trasmettere ai lettori?

La chiave di lettura di Oracoli è il rapporto dell’uomo col destino e del suo desiderio di conoscerlo, anche la mia vicenda si può collocare in questo binario.

12)Tre buoni motivi per leggere la tua storia.

Perché è appassionante, ricca di eventi storici e si scoprono tante cose sugli antichi Romani, non note al grande pubblico. Questo vale anche per gli altri racconti che compongono il libro, naturalmente.

Grazie per la chiacchierata, torno alle mie sacre mansioni!