REVIEW PARTY: "IL LIBRO DELLE MERAVIGLIE E ALTRE FANTASMAGORIE" di Lord Dunsany


Eccomi qui Wolves a parlarvi di una delle mie ultime letture.
Si tratta del romanzo di Lord Dunsany "Il libro delle meraviglie e altre fantasmagorie".


Due romanzi (La Figlia del Re degli Elfi e La maledizione del veggente) e due raccolte di racconti (Il Libro delle Meraviglie e Demoni, uomini e dèi), arricchiti da eleganti illustrazioni: questo volume permette di riscoprire un autore fantastico poco noto ma di grande suggestione, che lo stesso Lovecraft descrisse come «insuperabile nella magia di una prosa cristallina e musicale e nella creazione di mondi sgargianti e fantastici di iridescenti visioni esotiche».

Il romanzo di cui vi parlerò oggi è stato scritto da Lord Dunsany, uno scrittore e drammaturgo
irlandese del '900, famoso per le sue opere fantastiche.

Ne "Il libro delle meraviglie e altre fantasmagorie" sono contenuti due romanzi e due raccolte di racconti.
Non sarò qui a raccontarvi le trame dei racconti, alcuni sono molto brevi, quindi potrei spoilerare troppo.

Quello che vi posso dire però è che dovete armarvi di tanta fantasia, molta fantasia, di essere voi stessi allucinati come sembrano essere alcuni racconti scritti dall'autore.

Sì, Wolves, perché per capire alcuni di questi racconti bisogna andare oltre... molto oltre!!!! A volte ci si riesce, a volte si rimane perplessi, a volte si rimane insoddisfatti alla fine del racconto fino a
esclamare "E quindi?".

Sicuramente bisogna dare atto a questo autore di aver creato delle ambientazioni davvero uniche: tra il deserto e le terre d'Oriente. Storie di una nave in piena bonaccia nel deserto, di pirati e di fantasmi, di signori e di elfi.

Lord Dunsany è senza dubbio uno dei padri della storia fantastica da cui molti scrittori hanno preso spunto per i loro romanzi. Il suo stile è abbastanza scorrevole ma il linguaggio è senza dubbio forbito.

Sono oltre 600 pagine, se siete dei lettori che non si spaventano davanti a dei tomi così corposi e siete amanti del genere fantastico, allora questo libro fa assolutamente per voi.