RECENSIONE: "IN OGNI RESPIRO, IN OGNI BATTITO" di G.Tsakiris

Eccomi Wolves a parlarvi di una delle mie ultime letture. Si tratta del romanzo di G.Tsakiris "In ogni respiro, in ogni battito".

"In ogni respiro, in ogni battito", così le diceva Christian ogni volta, eppure prometteva di ritornare e non lo faceva mai. Perchè? Azzurra (Sky per gli amici) stanca dell'attesa conosce Federico, un violoncellista sui generis. Grazie a lui riesce ad andare avanti ed a ricominciare a vivere. Un giorno Christian ritorna e tutto riprende ed il cuore batte di nuovo forte, ma dura poco, troppo poco. Da quell'istante la vita di Sky cambierà completamente, verrà stravolta fino alle fondamenta e a lei rimarrà un'unica sola certezza: Christian è andato via per sempre. Ma la vita è imprevedibile e, come un fulmine a ciel sereno, lui ritorna a vivere nella stessa casa che avevano diviso con i loro amici, onorando, finalmente la promessa fatta alcuni anni prima. Sky non è più la stessa, un amore nuovo e completamente diverso l'ha trasformata in un'altra persona. Christian però è tornato per lei, la rivuole, ma per riuscire nel suo intento ha bisogno dei loro amici: Chloe l'irriverente, Tatiana la disciplinata, Tommaso l'affidabile e Yuri l'imprevedibile. Riuscirà Christian a riconquistare Sky, l'amore della sua vita e a quali condizioni ora che nulla è più come prima? Un gruppo di sei medici divertenti e bizzarri racconta, in una Napoli vivace e frizzante, la propria vita accompagnata da una colonna sonora che spazia dalla musica classica a quella rock.
Il romanzo di cui vi parlerò oggi Wolves è una storia di amicizia tra sei ragazzi, tutti studenti
di medicina che abitano a Napoli: Azzurra, nota come Sky, Christian, Yuri, Tatiana, Chloe e Tommaso.

Un giorno i ragazzi decidono di trasferirsi tutti nella stessa casa e da lì parte la loro avventura come coinquilini, tra studio, lavoro, risate e momenti di sconforto, vivono le loro vite e si sostengono a vicenda.

Protagonisti assoluti della storia però sono Azzurra e Christian. Dapprima amici e poi si sa come vanno queste cose. Tra loro scatta qualcosa, un amore che però è un continuo sali e scendi. Delle vere e proprio montagne russe. È difficile state dietro a questi due. Ti verrebbe da prenderli e scuoterli perché non fanno altro che farsi del male a vicenda.

Non voglio spoilerare troppo quindi non vi racconterò quello che accade tra i due, ma aspettatevi una coppia snervante, per cui farete il tifo fino alla fine.

L'autrice ha saputo dare delle specifiche caratteristiche a tutti i suoi personaggi e a farli amare e odiare anche per il fatto che ha deciso di usare i PoV alternati di tutti i ragazzi, permettendo così al lettore di conoscere ogni loro emozione e ad affezionarsi a loro.

Una scrittura quella di Tskaris molto fluida, che credo conosca bene quello di cui parla (sono tutti futuri medici i ragazzi e credo che l'autrice abbia studiato medicina o, se non ha a che fare con la medicina, è palese che si sia documentata molto).

Amicizia e amore sono i temi fondamentali di questa storia.

Che dirvi. Se cercate una lettura fluida per trascorrere le vostre vacanze estive, questo libro fa per voi.