RECENSIONE: "COME ROVINARE TUTTO" di Arianna Ciancaleoni

Annaluna ha letto per noi il romanzo di Arianna Ciancaleoni "Come rovinare tutto".

L'estroversa Violante e l‘impacciato Federico si conoscono sui banchi di scuola e si innamorano pazzamente.
Federico, però, ha mentito: sa bene che dovrà presto trasferirsi a Milano con la sua famiglia e non ha il coraggio di rivelarlo. Quando Violante lo scopre, decide di troncare per sempre i rapporti con lui: se non è stato sincero finora, non potrà mai esserlo a chilometri di distanza.
Cosa succederà quando, dopo vent’anni, si rincontreranno di nuovo per un impegno di lavoro? Si scopriranno ancora innamorati, oppure il tempo e la lontananza avranno ormai rovinato ogni cosa?

"Mi Aiuto Come Posso"
"Non possiamo avere una relazione sincera a distanza, se non riesci a essere sincero neanche quando siamo vicini"
Stavo scappando. Di nuovo.
Stavo scappando da Federico.
Ma qualcosa mi diceva che era l'unica cosa giusta da fare


La More Stories dà fiducia ad Arianna Ciancaleoni, autrice di pungente ironia ed inesauribile curiosità che fino ad ora si è sempre autopubblicata, pubblicando il suo Nuovo Contemporary Romance.   
E devo dire che ci vede lungo in quanto questo libro vale la pena di essere letto. 
La storia è un classicone; parla di un grande amore nato tra i banchi di scuola...chi di noi non ne ha vissuto uno?! 
Proprio per questo il libro ha il grande potere di evocarci dolci ricordi o aneddoti traumatici della nostra adolescenza. 

Il libro è diviso in 3 parti, 3 archi temporali differenti (1997-2019-2000). 

La cosa che più mi ha colpito è stata la definizione dettagliata di tutti i personaggi e la loro crescita personale all’interno della storia. Il carattere dei protagonisti viene completamente ribaltato, com’è giusto che sia dato il buco temporale di 20 anni. Se la scrittrice avesse trascurato questo dettaglio dubito che il racconto avrebbe avuto credibilità. Così facendo il timido e impacciato Federico diventa un adulto superficiale e bugiardo; Violante invece da sfacciata e decisa diventa una donna insicura e ingenua.

Il Libro in generale è scritto e strutturato molto bene, si evince che l’autrice non è agli esordi. I personaggi che ruotano intorno ai protagonisti sono fondamentali alla riuscita delle vicende narrate. Che dire poi dell’ambientazione in Umbria...immergersi in questi luoghi vi farà sognare un lungo weekend tra casolari, tenute, vigneti e sorsi di vino al tramonto. 

Se all’inizio la storia può risultarvi banale o scontata non fermatevi alle prime impressioni, la parte centrale e finale del racconto vi sorprenderà piacevolmente.