RECENSIONE: "UN FIDANZATO SU MISURA" di Daniela Carboni


Oggi Wolves vi farò conoscere le mie impressioni sul romanzo di Daniela Carboni "Un fidanzato su misura" edito Literary Romance.
 
Rivalità tra cugine, l’open bar di un ricevimento nuziale e il desiderio di prendere una sbronza memorabile sono il cocktail perfetto per un disastro. Dorotea, giovane redattrice di Torino, scopre a sue spese quali sono le conseguenze di una notte brava, svegliandosi in un letto che non è il suo e senza ricordare nulla della sera appena passata. Quando la faccenda viene archiviata come un aneddoto divertente da raccontare ai posteri, Dorotea scopre di essere incinta... ma non tutti i mali vengono per nuocere, giusto? E se fosse la volta buona per primeggiare sulla cugina avendo per prima un figlio? Come giustificare però la gravidanza se non ha lo straccio di un fidanzato? Semplice! Con un annuncio: Ragazza trentenne cerca uomo max 40 anni disposto a fingersi suo fidanzato durante festa familiare. Si offre lauto compenso. No perditempo. Solo persone seriamente motivate. Tra inganni, baci rubati e un enorme cane affettuoso, Dorotea dovrà capire quali sono le cose importanti della vita e scoprire che l’amore arriva quando meno te lo aspetti.

Questo è un libro che mi ha fatto trascorrere delle ore in spensieratezza.
Non so se era uno degli obiettivi dell'autrice, ma in questo periodo dove siamo "soffocati" da tutto ciò che ci circonda, una lettura come questa, frizzante e scorrevole seppure molto semplice nelle sue dinamiche, riesce a spezzare la giornata di un lettore annoiato.

La storia è quella di Dorotea. La ragazza in tutta la sua vita è sempre stata un passo indietro rispetto alla cugina: seconda a scuola, seconda nelle notizie riguardo nuovi fidanzati, seconda in tutto e adesso anche nel matrimonio. La cugina infatti sta per sposarsi e mentre tutto ciò che fa sembra trasformarsi in oro, ciò che fa Dorotea nella sua vita la porta sempre a ricevere la medaglia d'argento... se non di bronzo! (Per la serie #maiunagioia).

Al matrimonio della suddetta parente la nostra protagonista decide di darci dentro con l'alcol e racconta al barista che la sta servendo tutte le sue sciagure. (Un lavoro quello del barista pari a quello di uno psicologo ma lui non si lamenta mai, ascolta e dispensa consigli non richiesti).

Si sveglia il giorno dopo e il letto in cui sta dormendo non è di certo il suo. Prima che quella voce maschile proveniente dal bagno esca fuori, decide di darsela a gambe. Non vuole proprio sapere con chi ha condiviso il letto la sera prima e poi non è una cosa da lei finire con degli sconosciuti dato che poi scoprirà di essere rimasta incinta dopo la notte "brava". (Qui ho giusto pensato "ma non ci potevi pensare prima di attaccarti alla bottiglia?"XD)

Sulla sua strada incontrerà Dante, un tuttofare, che poi tuttofare non lo è proprio, che le sistemerà casa ma con cui non ha un bel rapporto (i due sembrano cane e gatto, litigano per qualsiasi assurdo motivo senza un apparente perchè). Conoscerà Tiziano, un ragazzo che risponderà all'annuncio che lei e la sua amica pubblicano su un giornale perchè in cerca di un fidanzato per finta. (Non sia mai si presenti da sola alla prossima festa di famiglia, poi dovrà dare la lieta novella e un fidanzato ci vuole per forza. Ci sarà anche la mamma che le romperebbe le scatole se si presentasse ancora una volta nella sua "singletudine". Ci vorrebbe un intero paragrafo per parlare della mamma di Dorotea ma lascio a voi la scoperta di questo personaggio  XD).

Mi fermo qui per non spoilerare troppo la storia che merita di essere letta per la sua ironia e leggerezza. Da non dimenticare il tema principale che riguarda la rivincita. Perchè in un modo o nell'altro perseverando si ottengono i risultati sperati.

Una protagonista sfigata, perchè diciamolo pure, non ha mai una gioia sta povera ragazza. Un tuttofare dalle mille risorse che dovrebbe essere beatificato per il livello di sopportazione che ha nei suoi confronti.

Insomma, una storia frizzante, dalla trama e scrittura fluida, che vi farà trascorrere ore piacevoli.