RECENSIONE: "MARCHIATA" di Ella James



Nuova recensione sul blog Wolves Readers.
Vi parlo del romanzo di Ella James "Marchiata" edito Hope Edizioni.
A voi, come sempre, la trama e poi la mia opinione.

La diciassettenne Julia è finalmente serena. È passata dalla scomoda brandina di un orfanotrofio di Memphis a un letto tutto suo, in un’abitazione perfetta, di un quartiere perfetto, con dei genitori perfetti che l’hanno scelta come loro figlia. Julia, però, nasconde un segreto e, una notte d’autunno, tornando dalla casa di un amico scopre che il suo segreto l’ha trovata. La casa che doveva essere sua per sempre è ridotta in cenere. I suoi genitori sono morti e nel cielo, al di sopra delle fiamme, c’è una creatura alata che le dà la caccia.

Dopo aver lottato per anni nelle tenebre per rimettere insieme la propria vita in frantumi, Cayne è finalmente pronto ad affrontare il passato e a vendicare la perdita di tutto ciò che amava. È stato Samyaza, il re dei Nephilim, a portargli via ogni cosa. È per questo che Cayne lo insegue fino a un magazzino di Memphis, dove per una serie di circostanze avverse si ritroverà a terra, tra le mani guaritrici di una bella ragazza dai capelli neri. All’insaputa di entrambi, però, i due sono già legati.
Il passato di Cayne ha in sé le risposte per il futuro di Julia, ma qual è la minaccia più grande per lei, ora? La taglia che hanno messo sulla sua testa o dare il suo cuore all’uomo che è nato per spezzarlo?

Uno young adult questo di Ella James che racconta la storia di Julia, una ragazza passata da una famiglia all'altra e che sembra finalmente aver trovato quella giusta. Ma il segreto che si porta dietro distrugge la sua felicità uccidendo i suoi genitori e incendiando quella che avrebbe dovuto essere la sua casa da quel momento in poi.
Una creatura alata le dà la caccia e per uno strano scherzo del destino incontrerà un giovane che dà la caccia a quella creatura. Uniranno le forze. Uno per scoprire il suo passato. L'altra per avere risposte sul suo futuro.

Questo è il primo libro di una serie che si legge velocemente e non annoia per la sua fluidità.

E' un Paranormal Romance sicuramente adatto a un pubblico molto giovane. La storia tra i due protagonisti, Julia e Cayne, è una storia adolescenziale caratterizzata dai primi approcci, i primi sfioramenti, dolce e infantile allo stesso tempo.

Punto a sfavore il fatto che il romanzo ci catapulta sin dalle prime pagine in una storia che ci confonde un po' le idee. Mi spiego. Non conosciamo il passato di Julia; entriamo direttamente nel vivo della situazione senza capire come ci siamo arrivati. 
Qui forse l'autrice avrebbe dovuto dedicare dei capitoli alla protagonista spiegandoci qualcosa di lei, della sua "voglia" che la rende quello che è, senza ovviamente entrare nel dettaglio per lasciare un po' di suspense.

Concludendo, si tratta di una storia giovane, fresca, che consiglio agli amanti del genere e a chi cerca una storia veloce da leggere con un cliffhanger che lascia spazio a una nuova lettura, speriamo più dettagliata.