RECENSIONE: "I VOLTI DEL SILENZIO" di Adelaide Camillo



La nostra Iris&Periplo ci racconta le sue impressioni sul romanzo di Adelaide Camillo "I volti del silenzio" edito Pav Edzioni.

"La storia tragica di Enzina Cappuccio e Fiorinda di Marino, uccise dai loro compagni e raccontata da chi, come me, non sapeva neanche che esistessero. Storie di sofferenze, dolore e solitudine. Consumate in quartieri cresciuti a dismisura, affollati e caotici, il cui vivere rumoroso ha soffocato le timide richieste d'aiuto delle povere donne, così lontane fra loro eppure unite dallo stesso tragico destino. Accomunate nel caos e nel silenzio, nello smog e nel profumo di anemoni, i fiori dell'abbandono, dal fragile stelo e con una vita breve, troppo breve, come quella di Enzina, di Fiorinda e di tante, troppe donne, vittime e volti del rumoroso silenzio della vita che, come un fiume indifferente, scorre e va."
 
I volti del silenzio è un libro scritto da Adelaide Camillo ed edito dalla casa editrice Pav Edizioni.

E’ un libro delicato, una storia vera dedicata al femminicidio in generale e più in particolare alla memoria di due donne, Enzina Cappuccio e Fiorinda di Marino, tragicamente uccise dai loro compagni.
A loro adesso è stato anche dedicato lo Sportello antiviolenza "Le Porte di Frida".

Una storia che racconta come troppe donne sono vittime di femminicidio e di quanta sofferenze, dolore e solitudine si vive in silenzio.

Un argomento che non si deve nascondere, ma anzi bisogna parlarne e far avvicinare più persone a queste storie tragiche per sensibilizzare il più possibile.

Non so come altro dirvi di leggere questo libro e di farlo leggere.
Impressionante anche la copertina del libro, che rappresenta anche troppo bene l’argomento, con una violenza che non ha nome ne volto, come una realtà che nessuno vuole vedere.