RECENSIONE: "ANIMA DI CRISTALLO NIGREDO" di Zoe Blac




Annaluna ci racconta le sue impressioni sul romanzo di Zoe Blac "Anima di cristallo Nigredo".

Per le strade di Londra si può fuggire dal proprio passato, ma non ci si allontana mai troppo da se stessi. Michelle è una giovane donna che vuole voltare pagina e realizzarsi come fotografa di moda nella capitale del Regno Unito. La fine di una storia malata l’ha resa ruvida, insicura, ha eclissato il suo carattere. Quando incontra Rush capisce subito che lui è tutto ciò che non dovrebbe più volere. L’uomo ha sulle spalle un passato che è un macigno e vive un presente fatto di pochi rapporti crudi ed essenziali. Il futuro che la sua famiglia vorrebbe imporgli è una trappola in cui cerca di non cadere. Scontrarsi, per loro, è quasi inevitabile. Un filo d’acciaio si tende da subito tra i due giovani, una scia solida che guida gli impulsi di energia elettrica da l'uno all'altro capo e che, a mano a mano, si ispessisce e si accorcia. Cosa si cela nelle pieghe profonde della paura dei legami? Perché non riusciamo a sottrarci dal farci del male? E qual è la distanza minima che separa ciò che ingiusto per noi stessi da ciò che è giusto per l'amore?
“E per la cronaca sappi che io non sto là a domandarmi come e perché questo accada. Succede e basta. Ho imparato a mie spese che la vita prima o poi ti fotte: il trucco è vivere senza esitare, accettare che le cose finiscono e non lasciarsi sorprendere”

Cominciando la lettura dell’ebook dal Prologo, devo dire che essendo esso un po' lungo e pieno di immagini confusionarie, mi aveva leggermente spaventata, invece leggendo il primo capitolo ho tirato un sospiro di sollievo e sono partita alla carica senza più fermarmi. 

Anche la narrazione in terza persona mi aveva raffreddata inizialmente ma l’autrice ha in seguito dato dimostrazione di una piena padronanza di lessico e linguaggio. 

I personaggi sono introspettivi e nulla è come appare. Comincio subito col dirvi che Nigredo è il primo Contemporary Romance di una trilogia. 

La storia è moderna e attuale, giovanile ma intensa. Michelle è una ragazza forte e determinata, grintosa e dolce al punto giusto. Parte da Bologna per andare a fare uno stage a Londra come fotografa in una rivista di moda. L’umore a terra che ha quando parte dall’Italia verrà risollevato subito dopo l’incontro con Denise, la sua nuova coinquilina, Matt suo fratello e Rush amico di entrambi. Rush ha un carattere ruvido, ermetico, instabile, irritante e chi più ne ha più ne metta. La sua arroganza e prepotenza andrà subito a scontrarsi con la testardaggine orgogliosa di Michelle. Cosa succederà tra i due? 

Essendo progettato per una trilogia in questo primo volume viene descritto quanto basta per accendere il desiderio e tenerci sulle spine. 

Per quanto mi riguarda, con il fiato corto, ho scritto all’autrice quasi nel cuore della notte per chiedere quando sarebbe uscito il secondo, non riuscendo a chiudere il libro alla semplice parola Fine.