RECENSIONE: "NEI MIEI OCCHI NEL TUO CUORE" di Giusy Viro

Annaluna ha letto per noi il romanzo di Giusy Viro "Nei miei occhi nel tuo cuore" e ci fa conoscere le sue impressioni.


Edward giovane diplomatico inglese, torna a Roma dopo 15 anni. I ricordi di un doloroso passato affiorano nella sua mente, un passato che ha lasciato nell'animo dell'uomo cicatrici profonde... legate all'immagine di una donna, l'unica che sia stata in grado di rubargli il cuore. Fino a quando il destino capriccioso non si diverte a giocare con la vita del giovane. Il fortuito incontro con Martina in uno dei luoghi simbolo della capitale: la Fontana di Trevi... Cosa lega Martina e Edward?

Quale sarà il filo sottile che tra passato e presente segnerà i loro destini?

Potrà quella fontana considerata magica nell'infanzia della ragazza guarire le ferite che Edward si porta dentro?
Le cose possono cambiare se osservate con gli occhi dell' amore ? Le favole di una bimba possono diventare realtà?
Mi dici come fai?
Come faccio a fare cosa?
A realizzare tutti i miei sogni?
Ho un metodo infallibile, e si può riassumere con solo 2 parole: Ti Amo!

Questo libro di Giusy Viro è una bellissima favola riscritta in chiave moderna tra un giovane diplomatico inglese e una giovanissima studentessa universitaria. A primo impatto sembra che i due non abbiano nulla in comune tanto che il loro primo incontro  è decisamente uno scontro a tutti gli effetti. 

A mano a mano che la storia va avanti noteremo diversi punti in comune tra i due protagonisti. Edward, nonostante l’apparenza da ricco lord inglese ha un animo buono, non è legato ai soldi o alle cose materiali ma ha un passato scomodo alle spalle. Martina è la classica ragazza ingenua, tutto studio e famiglia, troppo giovane per uno del calibro di Edward. La differenza d’età sarà un problema ricorrente tra i due  ma non solo, il passato di Edward tornerà prepotente nelle vite di tutti  loro, rimischiando le carte in tavola. Tante sono le cose che mi sono piaciute di questo libro: in primis il titolo, estremamente comunicativo e suggestivo. Inoltre il romanzo è scritto dal punto di vista di entrambi i protagonisti oltre che di un altro personaggio, Liza che avrà il suo amore parallelo alla storia principale. 

Infine, c’è Roma, la città eterna che con la sua magia fa da sfondo a tutte le vicende narrate. Oltre Roma toviamo Napoli e Venezia, l’autrice è così brava e scorrevole nelle descrizioni che ci sembrerà di visitare le città insieme ai personaggi. 

Con questo concludo consigliandovi assolutamente il libro se avete voglia di sognare ad occhi aperti e scoprire insieme a Martina che alcune volte le favole possono diventare realtà.