RECENSIONE: "MOSAICO. UNA STORIA VENEZIANA" di Marco De Luca


Buon Lunedì Amici del Blog. 
Iniziamo subito la settimana cona una bella recensione della nostra Iris&Periplo che ha letto per noi "Mosaico. Una storia veneziana" dell'autore Marco De Luca.


Anno Domini 1583. Venezia è la città dei Dogi, la regina del Mediterraneo, centro nevralgico di tutti i commerci. Il capitano Iñacio Cortés, avventuriero portoghese, intraprendente e senza scrupoli, cercherà di farsi strada dai bassifondi della città di San Marco fino a raggiungere, forse, i vertici della piramide. Attraversando calli e sottoporteghi, districandosi tra intrighi e inganni, il portoghese verrà catapultato in una Spalato leggendaria, dove su suggerimento di un geniale ebreo, si è deciso di fare della città adriatica un fiorente scalo commerciale per favorire l’amicizia tra Venezia e i Turchi. Iñacio cadrà, si rialzerà e imparerà a proprie spese che nella vita ci sono tre tipi di persone: quelli che stanno fermi, quelli che muovono e quelli che sono mossi.
La vera protagonista di Mosaico è però la Serenissima Repubblica, e più ancora gli uomini e le donne che la animano come tessere di un mosaico: uomini di stato, cortigiane deliziose, sicari, avidi mercanti, nobili decaduti, eroi di guerra, corsari rinnegati e cospiratori visionari.

«Venezia è così, fatevelo dire da chi la conosce da sempre. Lo imparerete presto. È come un mosaico dove ogni tessera serve per tenere incollata l’altra. Prese per sé, sono poche le tessere che non siano brutte alla vista, che non sembrino sgradevoli o il cui senso non è chiaro: ma se tutto ricade secondo un disegno, ognuna di loro acquista scopo nel tutto.»
 
Mosaico: una storia Veneziana è il primo volume di una trilogia storica dell’autore Marco De Luca. La prima cosa che vi devo dire è che ho trovato la scrittura di questo primo romanzo davvero eccelsa. L’autore fa capire fin dalle prime pagine che sa scrivere molto bene e anche per questo la lettura è fluida. In più la storia ha un buon ritmo che mantiene in tutte le sue pagine, perciò si fa leggere con interesse e curiosità fino alla fine.

Venezia è sicuramente la protagonista indiscussa di questo romanzo, in tutta la sua bellezza e la sua magia. Un racconto originale, una location fantastica e dei personaggi ben delineati ed interessanti, what else? Vi consiglio questo libro, un primo capitolo d’esordio per Marco De Luca davvero interessante, storia scorrevole e mai banale.

Io nel frattempo vado ad iniziare il secondo volume dal titolo Mosaico: le due croci.