RECENSIONE: "LO STRAORDINARIO MR. GALLOWY" di Viviana Giorgi


Una nuova recensione qui sul Blog, Amici Lettori, che ci fa conoscere le impressioni sul romanzo di Viviana Giorgi "Lo straordinario Mr. Gallowy" edito Emma Books.


Dopo l’acclamato Zitta e ferma, Miss Portland!, Viviana Giorgi ci riporta negli anni della Reggenza con un romanzo divertente e romantico, nel quale, come in ogni regency che si rispetti, ci sono un conte dispotico (Furton), un barone flaccido e noioso (Orwell), un affascinante duca degli scandali (Wittermann) e una Miss determinata (Grace). Sullo sfondo i romanzi di Jane Austen, una tenuta nell’Essex, la season di Londra e… un misterioso segretario, lo straordinario Mr. Galloway.

Grace non è una donna come le altre. Le regole e le imposizioni non fanno per lei. Un matrimonio combinato? Lungi dall'essere realizzabile! No, Grace vuole la sua libertà e non ha alcuna intezione di sposare il Barone Orwell, e poi quel Duca di Witterman che la stuzzica in ogni modo, nonostante sia descritto dall'etichetta come un libertino, cattura la sua attenzione in un modo che non le sembra possibile.

Un'occasione giusta per lasciare un po' la sua vita, fatta di balli e pomeriggi di chiacchiere davanti a una tazza di té, le si presenta un giorno all'improvviso e non può di certo farsela sfuggire.
Svestirà così i suoi panni per indossare quelli di qualcun altro. Cosa le accadrà da oggi in poi?

Viviana Giorgi ci porta a Londra, nel periodo della Reggenza, dove una donna deve sottostare a regole rigide, non può esprimere liberamente il suo parere e l'unica cosa che deve fare è sposarsi e accudire la famiglia. 
La protagonista Grace è diametralmente opposta al tipo di donna dell'epoca: è sicura di sè, coraggiosa, piena di idee e desiderosa di mettersi in gioco. 
Non è disposta a farsi "ingabbiare" in un matrimonio di convenienza, un matrimonio senza amore. L'incontro poi con il Duca di Witterman riesce a destabilizzarla e a farle provare qualcosa dentro di sè che non aveva mai provato prima.

Tra balli sfarzosi, cambi d'iidentità e sguardi accattivanti, questo libro vi farà sorridere per l'ironia usata dall'autrice e sognare a occhi aperti per le dettagliate descrizioni dell'ambientazione che fa da cornice alla trama.