INTERVISTA ALL'AUTORE #42: "ORIANA CAPOBIANCO"



Nuova autrice da intervistare qui sul blog: Oriana Capobianco.



1)Chi è Oriana Capobianco? Raccontaci qualcosa su di te
Sono Oriana Capobianco, ho 22 anni e abito in un piccolo paesino della Sicilia. Ho iniziato a scrivere nel 2014 e da quel momento non ho più smesso. Attualmente sono al quarto anno di scienze della formazione primaria e il mio sogno è quello di diventare una maestra; spero di esserne all’altezza.

2)Come è nata la tua passione per la lettura? E quella per la scrittura?
Ho sempre avuto la passione per la lettura, fin da bambina non riuscivo a dormire, la sera, se prima i miei genitori non leggevano qualche storia. La mia passione per la lettura si è consolidata dopo aver letto alcuni libri di Alessandro Baricco. Circa la scrittura invece, la passione è arrivata in primo anno di liceo.

3)Quanto tempo dedichi alla scrittura durante il giorno?
Non ho un orario fisso. Ci sono giorni in cui non scrivo nemmeno una parola, e giorni in cui sono un fiume in piena. Dipende tutto dall’ispirazione e da ciò che vivo quotidianamente. A volte, un solo sorriso, può dar vita a qualcosa di immensamente grande.

4)Quando scrivi solitamente preferisci il silenzio assoluto o ascolti della musica?
Ci sono momenti in cui avverto la necessità di ascoltare musica mentre scrivo, altri in cui i pensieri scorrono talmente veloci che non c’è spazio per la musica.

5)I tuoi romanzi hanno delle colonne sonore?
Non ho predisposto delle colonne sonore.

6)Qual è il tuo autore e il tuo libro preferito?
Non ho un libro preferito, penso che ogni libro narra, a modo suo, qualcosa di speciale. Il mio scrittore preferito, però, è Alessandro Baricco.

7)Se potessi cambiare qualcosa della storia ormai pubblicata, lo faresti? Se sì, perché? (Raccontacelo nei limiti dello spoiler)
Ho molto riflettuto sulla vita dei personaggi e sulle vicende. Ad oggi non cambierei nulla perché credo che il finale datogli sia quello più opportuno.

8)Ti sei ispirato a qualcuno per la descrizione fisica/caratteriale del tuo/dei tuoi personaggio/i?
Non ho dato spazio alla descrizione fisica della protagonista perché vorrei lasciare spazio di immaginazione ai lettori, e perché spero che ogni donna possa rispecchiarsi in essa soprattutto per la forza di lasciare andare ciò che sembra non essere destinato a noi.

9)Che consiglio daresti a chi vorrebbe pubblicare il suo primo libro?
Direi sicuramente di credere nel proprio manoscritto, crederci per davvero; tutto il resto è secondario.

10)È il momento dello “Spot Time”. Perché i lettori dovrebbero acquistare questo romanzo? 
Ho scritto questo romanzo perché è quello che io ho sempre voluto leggere. Spero che possa aiutare qualcuno soprattutto nei momenti bui, nei momenti in cui non si hanno più speranze, perché a me ha aiutato molto ed è stato bellissimo.