INTERVISTA ALL'AUTORE #41: "ISABELLA VANINI"



Nuovo autore da conoscere. Oggi ospitiamo Isabella Vanini.

1)Chi è Isabella? Raccontaci qualcosa su di te
Buongiorno e grazie per questa opportunità. Scrivo da anni e anni, prima i fumetti, poi le poesie, seguiti dai racconti e dai romanzi. In teoria sarei anche blogger, anche se, ultimamente, sono ferma in questo senso. Di recente ho poi deciso di usare il mio vero nome al posto di Evelyn Storm, pseudonimo con cui ho pubblicato dal 2007 a qualche mese fa.

2)Come è nata la tua passione per la lettura? E quella per la scrittura?                                                                              
Le due cose sono collegate. Credo di dover dare il merito a mia madre, che da piccola mi raccontava storie bellissime. Da lì la passione per la lettura e la scrittura, cresciuta anche per merito de “La signora in giallo”. Ero alle medie e, vedendo la serie, omicidi a parte, ho sentito il desiderio fortissimo di replicare la vita di scrittrice.

3)Quanto tempo dedichi alla scrittura durante il giorno? 
Non ho un tempo fisso. In questo periodo scrivo ogni mattina, un po' il pomeriggio e anche di sera. Immagino per tante ore, non le ho contate. Però ci sono momenti in cui rallento e il ritmo non è certo questo.

4)Quando scrivi solitamente preferisci il silenzio assoluto o ascolti della musica?                                                   
Anche qua dipende. A volte scrivo in silenzio, altre mi faccio ispirare dalla musica, anche se poi, in fase di correzione, spengo la musica o mi distrarrebbe.

5)I tuoi romanzi hanno delle colonne sonore?                    
Sì, credo sia un'idea carina. Al momento mi ispira molto “Torn” di Ava Max, ma anche tantissime altre canzoni che compongono alla fine una vera colonna sonora del libro.

6)Qual è il tuo autore e il tuo libro preferito?               
Questa è una domanda difficile. Un autore in particolare no, ne ho diversi, come William Shakespeare con “Romeo e Giulietta”, Donald Bain che scrive (con Jessica Fletcher) i romanzi de “La signora in giallo”, Agatha Christie, Jane Austen. Di italiani “Felicia Kingsley con “Due cuori in affitto” e Cassandra Rocca con “L'amore secondo me”.

7)Se potessi cambiare qualcosa della storia ormai pubblicata, lo faresti? Se sì, perché? (Raccontacelo nei limiti dello spoiler)                                                                  
Posso dirvi un segreto? Il romanzo uscirà a breve, quindi sono ancora in tempo per cambiare frasi, periodi, capitoli. ;) Mi sono portata avanti con l'intervista, ma sarà anche la mia beta reader a dirmi se c'è qualcosa che può ancora essere migliorata.

8)Ti sei ispirato a qualcuno per la descrizione fisica/caratteriale del tuo/dei tuoi personaggio/i?         
Sì, certo. Penso che il mix ideale sia mischiare persone reali a quelle di fantasia. Per i nomi dei personaggi ho preso spunto da persone che conosco o conoscenti, idem per il loro lavoro. Per il carattere, in questo caso, un po' meno, si è delineato da solo nel corso della narrazione.

9)Che consiglio daresti a chi vorrebbe pubblicare il suo primo libro?                                                                              
Di leggere moltissimo, di scrivere di ciò che si conosce o di fare comunque ricerche molto approfondite e di scrivere facendosi ispirare al meglio per dare il massimo. Infine, di curare tanto il libro, di modo che possa essere ampiamente apprezzato.

10)È il momento dello “Spot Time”. Perché i lettori dovrebbero acquistare questo romanzo?                      
Perché ho racchiuso tutta la magia del Natale nelle mie parole, creando un prodotto in cui l'atmosfera incantata  del periodo si mescola alle vite e alle emozioni provate dai personaggi. Tutto questo per arrivare dritta al punto, ossia al cuore dei lettori.