INTERVISTA ALL'AUTORE #40: "DANIELA IANNONE"




Nuova autrice da conoscere qui sul blog: "Daniela Iannone" che si racconta attravero la nostra intervista.





    1- Chi è DANIELA IANNONE? Raccontaci qualcosa su di te
mi chiamo Daniela Iannone, ho 37 anni e vivo a Roma

2-Come è nata la tua passione per la lettura? E quella per la scrittura?
La passione per la lettura è arrivata appena ho imparato a leggere alle elementari, lo stesso per la scrittura. Sono loro che hanno trovato me

3-Quanto tempo dedichi alla scrittura durante il giorno?
il tempo che dedico alla scrittura non è predefinito o programmato. Alcuni giorni scrivo da mattina a sera. Alcuni giorni meno 5 minuti, metto a posto degli appunti o scrivo una singola parola alla quale so che mi ricollegherò quando quella frase diventerà un capitolo. E ci sono giorni interi in cui non scrivo assolutamente nulla


4-Quando scrivi solitamente preferisci il silenzio assoluto o ascolti della musica?
scrivo con la tv accesa, solitamente guardo un thriller, un medical drama o un programma di cronaca. Se ascolto musica, scelgo la classica, violino o pianoforte. Altrimenti canterei e non scriverei. In silenzio non potrei mai lavorare


5-I tuoi romanzi hanno delle colonne sonore?
a parte la musichetta dello squalo o quella di psyco nella scena della doccia, solo uno dei miei romanzi ha una vera colonna sonora. SOGNO D'AMORE  che è la traduzione dal tedesco di Liebestraume è accompagnato dall'omonima sonata di Franz Liszt. La protagonista suona il pianoforte in tutto il romanzo, anche quando un pianoforte non c'è.


6-Qual è il tuo autore e il tuo libro preferito?
mi piacciono molto i classici inglesi. Amo le sorelle Bronte e il mio libro preferito in assoluto è cime tempestose


7-Se potessi cambiare qualcosa della storia ormai pubblicata, lo faresti? Se sì, perché? (Raccontacelo nei limiti dello spoiler)
non so se cambierei qualcosa perché  non ho mai riletto i miei romanzi. Ho paura di trovare errori o appunto, di accorgermi di voler cambiare qualcosa quando ormai non si può più


8-Ti sei ispirato a qualcuno per la descrizione fisica/caratteriale del tuo/dei tuoi personaggio/i?
non mi sono ispirata a nessuno in particolare, inevitabilmente c'è un po di me in tutte le mie creature.


9-Che consiglio daresti a chi vorrebbe pubblicare il suo primo libro?
non me la sento di dare consigli. La scrittura non è una cosa che si sceglie. Se lo si fa per hobby non si può insegnare niente, selo si fa per lavoro, non si ha bisogno di  consigli!


10-È il momento dello “Spot Time”. Perché i lettori dovrebbero acquistare questo romanzo? 
uhm bella domanda. A volte i libri si scelgono perché sono loro a chiamarti, non si può dire di leggere o non leggere un libro. Io, i miei, vorrei che fossero letti per far spazio a chi non ha avuto la fortuna di avere un cognome famoso. Vorrei si desse una chance, fiducia, a chi pubblica senza riflettori.