INTERVISTA ALL'AUTORE #39: "MIRCA FERRI"




Nuova Intervista all'Autore sul Blog, Amici Lettori.
Oggi ospitiamo l'autrice Mirca Ferri che si farà conoscere attraverso le nostre domande.



1)Chi è Mirca Ferri?
Sono una donna di 42 anni, sposata e con un figlio di 12 anni. Ho sempre amato la scrittura iniziando a collaborare già alle scuole medie con il giornalino della biblioteca comunale. Da lì ho continuato attraverso le prime testate giornalistiche indipendenti del web poi ho provato il grande passo di scrivere un romanzo e proporlo alle Case editrici.

2)Come è nata la tua passione per la lettura? E quella per la scrittura?
Ho sempre letto moltissimo perché in  casa mia la televisione funzionava malissimo e quando non ero con i miei amici leggevo. Inoltre adoravo scoprire parole che non conoscevo e avventurarmi nei vari mondi. Da giovane amavo moltissimo i fantasy e i gialli ora sono piu proiettata per le biogarafie e i saggi.
La passione per la scrittura è nata quando, in 3 elementare, vinsi un premio per una mia poesia. Da allora mi sono sempre esercitata e da buona adolescente anni 90 avevo tantissimi "diari segreti" ottimi esercizi di scrittura introspettiva.

3)Quanto tempo dedichi alla scrittura durante il giorno? 
Negli ultimi 2 anni ho scritto otto libri quindi direi praticamente dalle 5 alle 6 ore giornaliere. Scrivo su uno dei miei fedeli taccuini poi se ritengo che il pezzo meriti lo trascrivo sul pc o lo introduco in uno dei miei romanzi

4)Quando scrivi solitamente preferisci il silenzio assoluto o ascolti della musica? 
Silenzio assoluto, sigaretta e un bicchiere di vino bianco.

5)I tuoi romanzi hanno delle colonne sonore? 
Si. Il primo "Radici d'infanzia ali di vita" ha "Nonna nanna" dei Modena city Rambles. "Lati scaleni" la colonna sonora di "Romanzo Criminale la serie" e "Direzione Ipotenusa"la colonna sonora di Thor Ragnarok. L'ultimo libro (il terzo e conclusivo della trilogia "Rette coincidenti" degli ultimi due citati che sarà pubblicato a Dicembre) ha come colonna sonora "Ti penso e cambia il mondo" di A. Celentano

6)Qual è il tuo autore e il tuo libro preferito? 
Il mio libro preferito è"Il signore degli anelli" e "Momo". Autore preferito Daria Bignardi e Chira Gambareale

7)Se potessi cambiare qualcosa della storia ormai pubblicata, lo faresti? Se sì, perché? (Raccontacelo nei limiti dello spoiler)  
Sinceramente no. Ritengo che in quest'ultimo libro ci siamo tutti gli elementi che desideravo nella giusta misura. Un sano mix di narrativa e saggistica. Se potessi cambierei qulacosa in "Direzione Ipotenusa" approfindendo meglio certi argomenti. "Rette coincidenti" è il 3 libro ma si regge da solo, nel senso che non è obbligatorio aver letto i precedenti per compremderlo. Certo, ci sono dei riferimenti e leggere l'intera trilogia rende il tutto più accattivante ma, come dicevo prima, quest'ultimo libro rappresenta sia la maturità dei personaggi che l'evolversi dell'autrice.

8)Ti sei ispirato a qualcuno per la descrizione fisica/caratteriale del tuo/dei tuoi personaggio/? 
Assolutamente si. A tutti coloro che popolano la mia vita.

9)Che consiglio daresti a chi vorrebbe pubblicare il suo primo libro? 
Consiglio di non cadere nella trappola delle CE a pagamento e di darsi molto da fare per pubblicizzare il proprio lavoro. Una Ce medio piccola gratis non può sostenere anche costi di sponsorizzazione. Io quest'anno con i mie libri mi sono inventata "La ragazza con la valigia" e ho fatto tutte le fiere, mercatini e sagre dell Emilia e la Toscana con la mia valigia, volutamente vintage, colma dei miei libri e con i miei biglietti da visita. È stata dura ma ne è valsa la pena. Ho ve duto tantissimo. Ora mi chiamano direttamente gli assessori alla cultura per partecipare.

10)È il momento dello “Spot Time”. Perché i lettori dovrebbero acquistare questo romanzo?   
Perché come cita la didascalia che, solitamente, io creo per ogni mio romanzo "Rette coincidenti è dove il cammino ti porta verso la trasformazione".

Ringraziamo l'autrice Mirca Ferri per aver partecipato alla nostra intervista e le facciamo un grande in bocca al lupo per tutti i suoi progetti futuri.