INTERVISTA AL PERSONAGGIO #41: "CHIARA FRACASSA" - Marco De Luca



Nuova Intervista al Personaggio. Oggi conosceremo Chiara Fracassa, personaggio del romanzo di Marco De Luca "Mosaico".



1)Chi è’ (NOME PERSONAGGIO)?
Chiara Fracassa

2)Cosa ne pensi della tua storia? Nei limiti dello spoiler, sei contento di quello che ti capita nel romanzo?
La mia storia è quella di tante donne che vivono in un tempo e in un mondo fatto per uomini. La vita ci mette davanti a tante scelte e sebbene tutti crediamo di essere i protagonisti della nostra vita siamo solo pedine, tessere di mosaico, e a dirla tutta, prese per sé sono poche le tessere che non siano brutte alla vista, che non sembrino sgradevoli o il cui senso è chiaro: ma se tutto ricade secondo un disegno, ognuna di loro acquista scopo nel tutto. Ecco, nella mia storia io sono solo una tessera.

3)Hai degli hobby di cui il tuo autore parla nel libro?
Mi piace leggere, «Dico che ’l mago al gatto, e gli altri al topo s’assimigliar ne le battaglie dianzi; ma non s’assimigliar già così, dopo che con l’annel si fe’ la donna inanzi. Attenta e fissa stava a quel ch’era uopo, acciò che nulla seco il mago avanzi; e come vide…» questa è la citazione che preferisco dell’Orlando Furioso, il mio libro preferito. Inoltre amo il bello, la scienza, il latino, la geometria, e psicologia umana: tutte doti che mi servono per adattarmi a chiunque desideri la mia compagnia.

4)Che personaggio sei? Un protagonista amato sin da subito o no?
Sapete, quelle come me si amano per forza. E sapete qual è il mio segreto? Regalare a ogni uomo una storia della quale essere l’eroe.

5)Pensi che qualche lato del tuo carattere possa appartenere al tuo autore?
Certo. Come il mio autore anch’io non amo sprecare il tempo. Il tempo che Dio ci dà è così poco, che penso sia un bene che va speso con dovuta proprietà.

6)Tre aggettivi che ti descrivono.
Coraggiosa, fiera, astuta.

7)Parlaci della città dove è ambientata la tua storia.
Venezia è la Regina del Mediterraneo, la città dei dogi. Non penso esista posto al mondo simile a Venezia. Fin da quando ero una bambina, ho sempre pensato che questa città fosse un posto speciale. Non conosco altri luoghi dove una donna come me, una cortigiana, possa diventare ciò che è diventata.

8)Che rapporto hai con gli altri personaggi del romanzo? Ti va di presentarceli?
Che rapporto ho con i personaggi di Mosaico? Questo dovreste scoprirlo voi. Assocerò però a ogni nome quello che rappresentano per me. Fabio Florian sicurezza; Inès Flandres ammirazione; Iñacio Cortés un porto sicuro… Sofia un pezzo del mio cuore.

9)La tua storia avrà un seguito?
La mia storia ha un prima, un dopo e un durante.

10)Se potessi cambiare il lavoro che il tuo autore ti ha affibbiato nel romanzo, cosa ti piacerebbe fare?
Certe donne nascono per compiacere gli uomini. Se sedurre è un’arte, in ne sono la maestra. Non potrei immaginarmi diversamente da quello che sono.

11)Cosa pensano di te i lettori nelle loro recensioni?
Che rappresento una figura femminile non stereotipata per i canoni dell’epoca.

12)Se potessi entrare nel romanzo di un altro autore, in quale ti piacerebbe finire e perché?
Il Conte di Montecristo. Mi sarebbe piaciuto vivere e assaporare il 1800, affiancare Edmond Dantès nel suo percorso fatto di giustizia, vendetta, perdono e misericordia. Perché sì: siamo un po’ tutti “Il Conte di Montecristo”.

13)C’è un messaggio all’interno del romanzo che secondo te il tuo autore vuole trasmettere ai lettori?
Sebbene Mosaico L’ultimo Atto, così come Mosaico una Storia veneziana e Mosaico le due Croci, sono dei romanzi storici, il filo che lega ogni personaggio alle proprie scelte non è la storia, ma l’amore. Tra le pagine di queste storie, io, Cortès e gli altri personaggi impariamo che ci sono tre tipi di persone, chi muove, chi sta fermo e chi è mosso e che, quando ci si trova davanti a una scelta c’è sempre un prezzo da pagare. Quando il prezzo non è chiaro… allora il prezzo sei tu. Forse è questo il messaggio che l’autore vuole lasciare.

14)Tre buoni motivi per leggere la tua storia.
No. Ti darò tre motivi per non leggere Mosaico, L’ultimo Atto.
Una volta terminata la lettura vedrai Venezia con occhi diversi;
Perché ti chiederai a cosa sei disposto a rinunciare per la felicità di chi ami;
Perché non ci sono personaggi buoni e a ogni scelta, a ogni azione, ci saranno delle conseguenze… spesso spiacevoli.

15)Rivolgiti direttamente ai lettori e cerca di catturare la loro attenzione affinché acquistino il romanzo del tuo autore.
Conoscermi non è bastato? Sappiate che il mio profumo è il calicanto, quando verrete raggiunti dal suo aroma vi sembrerà di non aver mai vissuto veramente.

Grazie a Chiara Fracassa per aver partecipato alla nostra intervista e grazie a Marco De Luca che si è prestato al nostro gioco ;)