RECENSIONE: "FINCHE' MORTE NON VI SEPARI" di Washington Irving




La nostra Dott.ssa Biotech e le sue letture da unicorni rosa e zucchero filato, ci racconta le sue impressioni sul romanzo di Washington Irving "Finché morte non vi separi".


Credete nel "...e vissero tutti felici e contenti"? Bene, questo libro non fa per voi. Il lieto fine che fa giubilare il cuore e luccicare gli occhi di commozione non abita qui; tra queste pagine troverete l'Amore che trascende la felicità per elevarsi all'Eterno, oltre la Morte, oltre la paura. Non c'è tempo per le promesse di giorni gioiosi, i racconti di "Finché morte non vi separi" narrano storie lugubri e ultraterrene il cui filo conduttore - l'Amore, certo, ma quello fatale - conduce il lettore tra i meandri oscuri del sentimento umano più puro e micidiale, rendendo persino l'orrore una speranza a cui potersi aggrappare. Vera, Il Monte delle Anime, La Tromba di Rubly, Allez...!, Il Promesso Spettro sono i titoli che danno vita a questo volume in cui si rilegge il tema universale per eccellenza in chiave gotica senza che esso risulti, però, meno poetico e delicato.
Tutti conosciamo l’amore e come questo viene solitamente narrato all’interno di libri e film, tutto rose e fiori, con cuoricini e quant’altro.
Beh, dimenticate tutto quello che conoscete sulla rappresentazione classica dell’amore! “Finché morte non vi separi” ci mostra un altro lato dell’amore, quello per cui si è disposti a fare qualsiasi cosa pur di preservare lo status amoroso, anche se il fine per perseguire lo scopo è macabro ed “eticamente scorretto”.

Un libricino breve con vari racconti, scritti da autori diversi, che indagano il lato oscuro dell’amore, e che vi faranno fare, per forza, il tifo per il “macabro” fine. Eh sì, perché qui si è molto ma molto distanti dal concetto di lieto fine così come noi tutti lo conosciamo!
Non lo definirei propriamente un genere horror, ha più uno stampo dark-gotico, molto particolare ma affascinante allo stesso tempo. Decisamente anche se non siete amanti del genere horror potete tranquillamente leggere questo libricino.