VI SEGNALA NADIA #278 - LO SBRILLUCCICHIO E LA LUCE di Simona Rosi

 

Il 10 ottobre e' uscito il libro di Simona Rosi "Lo sbrilluccichio e la luce" edito da Gruppo Albatros il filo
 
Gaia e Asia sono due sorelle di 35 e 32 anni e vivono in una città del centro Italia. Sono inseparabili, hanno un rapporto davvero speciale che hanno però, faticosamente, dovuto costruire. Quando erano appena adolescenti la madre attraversò un periodo di depressione dopo che il padre, all’improvviso, le aveva abbandonate per rifarsi una vita con un’altra donna e a loro non restò altro che il loro reciproco sostegno. Gaia, la protagonista principale, sembra aver raggiunto il suo equilibrio: ha un lavoro, una casa e soprattutto un marito che ama; ma quando sua sorella Asia (che al contrario passa da una relazione all’altra, incapace di fidarsi degli uomini) conosce il bel Mattia, tutte le sue certezze iniziano a sgretolarsi.
Osservando la rinascita di Asia, cresce in Gaia il bisogno di rivivere le emozioni forti e la passione che solo una storia appena sbocciata può regalare. Quello che prima considerava una conquista, diventa per lei solo una noiosa e prevedibile routine dalla quale sente il bisogno di allontanarsi.
Le cose precipitano quando Asia, la cui vita sembra finalmente aver preso la giusta piega, si concede una vacanza a Cuba con la sua migliore amica. In questa occasione Gaia incontra Mattia; i due parlano, si confidano, scoprono che le loro paure più profonde li accomunano e finiscono per commettere il più terribile degli errori.
Questo errore, che Gaia non si credeva capace di poter commettere, la costringerà a guardarsi dentro senza difese e senza filtri. Rifletterà sulle sue false aspettative sull’amore, sul valore del perdono, su quanto poco conosciamo noi stessi e su quanto facilmente giudichiamo gli altri ma, soprattutto, rifletterà sul significato del tradimento domandandosi se dire la verità sia davvero, sempre, la cosa giusta da fare: chi ne paga davvero il prezzo? Il “carnefice” non è forse vittima di sé stesso?


Buona lettura