REVIEW PARTY: "JASSIM. MAI PIU' SOLO" di Leda Moore


Siamo qui per partecipare al Review Party del nuovo romanzo di Leda Moore "Jassim. Mai più solo".
A voi le nostre impressioni.








Il romanzo di cui vi parlo oggi è una storia che mi aveva incuriosito dalla sua trama in quanto ruota intorno alla musica. Chi segue il Blog sa bene che oltre alla lettura, la mia più grande passione è la musica: il piano e il canto. Quindi ho deciso di partecipare al Review anche per questo.


La storia è quella di Jassim, un ragazzo di colore nato in Italia e per questo a tutti gli effetti appartenente alla bandiera tricolore. Sua madre Magda lo ha cresciuto da sola, lavorando senza sosta per far fronte a tutte le spese e il ragazzo non ha mai conosciuto il padre.
Ama la musica. È un cantante dal talento eccezionale oltre che chitarrista e dona la sua arte ai passanti, cantando e accompagnandosi con gli accordi delle sue canzoni per strada, sperando un giorno di sfondare nel mondo della discografia.

È proprio per strada che Lory, talent scout della M.A.R.A, si innamora della musica di Jassim. Lo porterà con sé nella sua azienda per presentarlo ai suoi superiori, Matteo e Diego, primo e secondo marito della giovane trentasettenne che dal primo ha avuto una figlia, Stella, mentre con il secondo ex marito è ancora coinvolta in uno strano rapporto.

Lavorano fianco a fianco Lory e Jassim, tra i due nasce una relazione pericolosa che potrebbe mettere a repentaglio le loro carriere perché Diego è geloso della sua ex moglie e la rivuole nella sua vita.

Non vi racconto di più per non rovinarvi la lettura.

La mia impressione sul romanzo riscontra pareri discordanti.
Da un lato la trama, la storia di Jassim e il personaggio di Stella, mi spronavano ad andare avanti nella lettura per capire dove l’autrice mi avrebbe condotto. Da un lato il triangolo Lory, Jassim e Diego e la complicità dei due ex marito della donna non mi hanno convinto del tutto.

Poco maturi gli ex marito della donna e Lory stessa mentre ho trovato più centrato il personaggio di Stella nonostante i suoi diciassette anni è una ragazza con la testa sulle spalle malgrado la sua apparenza da dura.

Jassim è un ragazzo con un passato non facile, nonostante gli sforzi della madre a non fargli mancare nulla, i soldi scarseggiavano sempre e non ha vissuto una vita degna di questo nome. Crede nella sua musica, il suo sogno è quello di cantare e regalare finalmente alla madre una vita dignitosa.

Lo stile dell’autrice è molto curato, scorrevole nella sua trama, dai colpi di scena inaspettati che incuriosiscono il lettore. Non mancano scene da bollino rosso.
Consigliato a tutti gli amanti del genere e a chi crede nei propri sogni.



VOTO: 3,5
SENSUALITÀ: 5
VIOLENZA: 1