RECENSIONE: "IL QUADRO SEGRETO DI LEONARDO" di Fabio Delizzos



Buon sabato Amici del Blog.
Siamo qui oggi a parlarvi del Thriller Storico di Fabio Delizzos "Il quadro segreto di Leonardo" edito Newton Compton Editori.



Quale mistero nasconde il ritratto più enigmatico di Leonardo Da Vinci?
Roma, 1516. Nella vita di Leonardo da Vinci c’è una donna, affascinante e misteriosa. Una donna con un dono speciale che, insieme alla sua bellezza, suscita le brame di uomini potenti. Leonardo fa di tutto per proteggerla e spera di riuscire presto a portarla con sé in Francia. Una notte, nei pressi di Castel Sant’Angelo, è testimone involontario di un omicidio. Sulle prime sembrerebbe un caso di ordinaria criminalità, ma qualcosa di oscuro si sta invece muovendo nell’ombra: un antico segreto è stato violato e un oggetto molto prezioso è stato rubato da un monastero. Leonardo è chiamato dal cardinale Bernardo Dovizi da Bibbiena a indagare sull’accaduto, per rintracciare gli artefici del furto: ma più scava in quel mistero, più si convince che c’è un collegamento tra i furti e l’omicidio cui ha assistito. Eventi terribili stanno per abbattersi su Roma e la donna che ama potrebbe essere in serio pericolo. Ha così inizio, per Leonardo, una corsa contro il tempo tra tetre sale anatomiche, meandri di antichi monasteri e misteri biblici. Riuscirà a scongiurare la minaccia che incombe sulla Città Eterna e sulla donna che ama?

Eventi terribili stanno per abbattersi sulla città eterna
Quale codice si cela dietro il ritratto più famoso della storia?
È da qualche anno che mi sono appassionata al romanzo storico e quando ho letto la trama di questo libro ne sono rimasta affascinata.

Una storia che racconta di un pezzo di vita di Leonardo Da Vinci, anche se in chiave romanzata, non è cosa da poco, soprattutto quando il romanzo storico viene mescolato con una buona dose di thriller.

Ma partiamo dal principio.
Leonardo viene contattato da un monaco, che gli chiede di incontrarsi nei pressi di Castel Sant'Angelo ed è lì che assisterà a un omicidio. Si ritroverà così coinvolto in qualcosa di grande e che ha origini antiche e la sua curiosità gli porterà non poche rogne.

Fabio Delizzos ci fa conoscere un Leonardo inedito, nel ruolo di investigatore, che ama le sfide ed è affamato di conoscenza.


Aneddoti veri e finti si alternano nei capitoli che scorrono veloci grazie alla scrittura dell'autore, ricercata e mai noiosa.

La storia Rinascimentale della città Eterna si mischia al thriller che dona al romanzo quell'originalità che spesso manca in libri del genere.

Adrenalina, suspense, arte, alchimia.
Sono solo alcuni degli aspetti che colpiscono il lettore coinvolgendolo nella trama anche, e soprattutto, per il suo protagonista
Il personaggio di Leonardo viene tratteggiato sapientemente dall'autore che ci fa conoscere il pittore, l'inventore ma in particolar modo l'uomo; i suoi sentimenti, le sue amicizie, il suo modo di pensare, ragionare, riflettere su tutto ciò che incontra lungo il percorso della sua vita.

Un romanzo che consiglio di leggere a tutti gli amanti del genere e a tutti gli estimatori di quello che è stato considerato uno dei più grandi geni dell'umanità.

🅰 🅲🆄🆁🅰 🅳🅸

🆅🅾🆃🅾

🆂🅴🅽🆂🆄🅰🅻🅸🆃🅰'

🆅🅸🅾🅻🅴🅽🆉🅰


Ringraziamo❤️la🧡casa💛editrice💚che💙ci💜ha❤️fornito🧡la💛copia💚digitale💙omaggio💜per❤️la🧡recensione