REVIEW PARTY: "JAMES" di Tiziana Iaccarino



Buon Lunedì Amici del Blog.
Oggi partecipiamo al Review Party del romanzo "James" di Tiziana Iaccarino.




L'imbarcazione di Sir James Coleman viene sorpresa da una burrasca nel Mare d'Irlanda, durante una gita che distrugge la vita di sua moglie Abbie e di suo figlio Ian.

L'uomo si salva per miracolo perché rinvenuto da Save, l'anziana custode di un luogo senza tempo, sull'Isola di Man, che gli permetterà di tornare in patria, anche se non avrà più un futuro da vivere, ma solo un passato da ricordare.
A sconvolgere l'esistenza del vichingo, così come viene soprannominato da chi ne resta affascinato, un giorno si presenta Rosalie, lontana parente della moglie di cui è la copia perfetta.
In una situazione tanto complessa, James finirà col cedere alle lusinghe del fantasma di Abbie che si è materializzato nella persona di Rosalie?
Quando quest'ultima gli chiede di seguirla in Scozia, dove ad attenderla ci sono il figlio adottivo e il marito a cui vuole chiedere la separazione, James decide di lasciarla anche a causa di un'importante e misteriosa rivelazione.
Accade tutto innanzi alla folle ossessione che Emily nutre per il vichingo, malgrado sia una donna sposata e debba mettere a tacere i suoi istinti più primordiali in una storia infelice.
Che cosa deve ancora accadere nella tranquilla vita degli abitanti di Milford per comprendere che, in fondo, il passato vada lasciato esattamente dove si trova?

Il nostro protagonista è James, un uomo che in un attimo ha perso tutto: i suoi affetti più cari, la moglie Abbie e il figlio Ian.
Una burrasca glieli ha portati via e lui è un uomo distrutto.

Save, un'abitante di Milford, lo ha salvato prendendosi cura di lui finché non si è ripreso del tutto, ma che senso ha vivere se non si ha più uno scopo e la vita non ha più senso?

Il romanzo di Tiziana Iaccarino è un'analisi introspettiva del protagonista che si presenta ai lettori nelle sue debolezze. E' un uomo tormentato che non è pronto a donarsi a nessuno.
Né a Emily, una donna che cerca in ogni modo di entrare prepotentemente nella sua vita (un personaggio che non sono riuscita a farmi piacere) né a Rosalie, la cugina di Abbie, che somiglia molto a quest'ultima tanto da confondere ulteriormente James che vive nel ricordo del passato.

E' un romanzo breve questo dell'autrice che ci racconta, attraverso le emozioni del suo protagonista, come un uomo solo cerca di superare il dolore di una perdita, conservando nel cuore il ricordo dei propri amori.

Uno stile scorrevole e delicato per una trama non banale ma ricca di sentimenti.

A CURA DI 


VOTO


SENSUALITA' 



Ringraziamo l'autrice che ci ha fornito la copia digitale omaggio per la recensione