RECENSIONE: "QUORE" di Claudio Spinosa




Amici del Blog, la nostra Dott.ssa Biotech ci racconta le sue impressioni sulle poesie dell'autore Claudio Spinosa dal titolo "Quore" edito con Youcanprint.


Alchimia e poesia, o meglio poesia alchemica, questo ciò che "Quore" offre al lettore. Versi dal sapore ermetico a volte criptico che inducono ad un arduo lavoro di introspezione e di sgrossamento. Un percorso alchemico appunto fatto di varie fasi fino alla scoperta e la conoscenza del proprio vero sé.

“Quore” è una raccolta di poesie che indagano i sentimenti umani in tutte le loro sfaccettature: si parla di amore, vita, morte, sofferenza, gioia, corpo, anima, presente, passato, futuro. 

La scrittura di Spinosa è onirica, quasi visionaria. Le poesie sono scritte in uno stile molto particolare, in cui il lettore impara a leggere tra le righe lo stato d’animo che l’autore vuole trasmettere.


Attraverso una serie di metafore si percepiscono l’angoscia e il male di vivere, si arriva a capire fin dove può arrivare la sofferenza dell’animo umano. 

Parola dopo parola affiorano le sensazioni percepite nel corpo e nell'anima, amplificate in quest’ultima. Tra le righe emerge un dualismo di fondo in cui si confrontano vita e morte, maschere e volti, la paura e la speranza, la felicità e il dolore, la certezza del presente e l’incertezza del futuro.

Spinosa riesce perfettamente, ma in maniera delicata, a far trasparire dalle sue poesie una miriade di sensazioni che travolgono il lettore.

Un libro particolare, anche se non per tutti.

A CURA DI

VOTO



Ringraziamo l'autore per averci fornito la copia digitale omaggio del suo romanzo per la recensione