A TU PER TU CON UN BLOGGER #20: "LELLA DELLEA"


Buon lunedì Amici del Blog.
La nostra consueta rubrica del Blog ci fa conoscere oggi la Blogger Lella Dellea attraverso la nostra intervista.




A tu per tu con un Blogger

Ciao LELLA
Innanzitutto ti ringraziamo per aver accettato di partecipare alla nostra intervista. Ti proporremo una decina di domande che permetteranno a noi e ai lettori di conoscere meglio il mondo dei Blogger.

Raccontaci un po’ di te e di quando hai deciso di voler diventare un/una Blogger.
Ciao, l’idea è nata quasi per caso, dal desiderio di condividere con altri passioni e idee. Così io , Alessandra ed Elena abbiamo deciso di rendere “pubbliche” le nostre chiacchiere da pausa caffè.

Qual è il nome del tuo Blog? In cosa pensi sia diverso rispetto a tutti gli altri Blog?
Il blog si chiama OurFreeTime ed è un raccoglitore di piccoli spunti. A mio avviso è diverso dagli altri perché racchiude passioni diverse si parla di cucina, di scrap e di lettura e scrittura. I nostri post solo volutamente brevi perché lo abbiamo immaginato per utenti come noi, donne che lavorano, hanno una famiglia e mille impegni quindi poco tempo a disposizione. Un’altra differenza, rispetto ad altri blog, è che pubblichiamo ciò che ci ispira senza preoccuparci troppo di pubblicare ciò che è di tendenza.

Ti è mai capitato di pensare di chiudere “baracca e burattini” perché non riuscivi a ritagliare un momento della giornata per scrivere i tuoi articoli?
Non mi è mai capitato. Per me il blog è un momento di condivisione non un impegno pressante. Pubblichiamo quando possiamo senza obblighi. Se avrete voglia di venire a trovarci scoprirete che non solo lo stile ma anche la cadenza degli articoli delle varie sezioni sono differenti, questo perché ogni blogger deve essere libera di esprimersi nei modi e nei tempi a lei più consoni. 

Com’è il tuo rapporto con gli autori che vogliono farsi conoscere e con le case editrici che ti contattano per dare spazio ai loro autori?
Ottimo direi. Pubblichiamo cover reveal e segnalazioni su richiesta dando spazio a tutti coloro che ci contattano per dare a tutti le stesse opportunità. Il sabato pubblichiamo un post più specifico sugli autori nella rubrica “Nuove voci” quindi se qualcuno vuole dare maggior risalto al suo lavoro in genere e non a un solo titolo può chiederci un post dedicato. Effettuo anche recensioni ma essendo da sola ho tempi lunghi e un’agenda fitta. Per chiarezza quando mi viene richiesta una recensione comunico la possibile data di pubblicazione e prima di mettere online il mio parere mando una bozza del post via E-Mail.

Ogni quanto pubblichi sul tuo blog e quali sono i contenuti più apprezzati dai lettori secondo te? 
Pubblico ogni giorno. I lettori apprezzano i nostri post, in particolare quelli dedicati ai termini inusuali o i racconti inediti.

Cosa ne pensi degli autori che criticano le recensioni dei Blogger? Ti è mai accaduto personalmente? 
Non mi è mai capitato perché come detto prima mi confronto con gli autori prima della pubblicazione. Da autrice emergente non mi interessa screditare un libro o un autore in modo gratuito ma può accadere che un testo non sia di mio gradimento o a mio avviso non sia di buona qualità. Spetta all’autore poi farmi sapere se accetta le “critiche” espresse sempre in modo educato e costruttivo o se preferisce non renderle note.

Quanto contano i numeri per te? (Parliamo di lettori fissi, visualizzazioni, commenti). Quanto influenzano il tuo “lavoro” da Blogger? 
Il nostro bog non ha un seguito enorme e ha pochi commenti, molti preferiscono commentare sui social anziché sul sito ma abbiamo un discreto numero di lettori affezionati e i numeri stanno lentamente salendo e per quanto mi riguarda va bene così. Ciò non significa che non sarei felice se il pubblico aumentasse!

Cosa deve fare un Bookblogger, secondo te, per ricevere consensi da parte dei lettori e non ritrovarsi a “parlare da solo”? Secondo me non dobbiamo aspettarci troppa interazione. Come dicevo prima le persone hanno poco tempo e magari leggono i nostri post e poi “fuggono”, alcuni hanno paura di esporsi, altri adorano fare polemica sterile. L’importante  è comunicare con post di qualità e comunicare in modo diretto e trasparente.

Fiere, presentazioni, saloni del libro. Hai mai partecipato a uno di questi eventi? Raccontaci la tua esperienza. Mandaci anche delle foto se ti va ;)
Ho partecipato al FRI19 ma come autrice quindi non credo che valga !

Un consiglio a chi vuole diventare un Bookblogger ma non ha ancora trovato il coraggio di entrare in questo strano mondo che è la blogsfera. 
Se vuoi condividere la tua passione buttati! Non servono grossi investimenti e puoi stabilire in libertà cadenza, argomenti e stile dei tuoi post. Rivolgiti sempre in modo educato e coerente e … Buona Fortuna!

Ti ringraziamo nuovamente per questa intervista e ti facciamo un enorme in bocca al lupo per il tuo Blog e per i tuoi progetti futuri ;)