RECENSIONE: "LA MUSICA ERI TU" di Rossana Lozzio


Nuova recensione per il Blog. Abbiamo letto il romanzo di Rossana Lozzio "La musica eri tu".
A voi tutte le info utili e poi la nostra opinione.


La morte è definitiva.Poco importa se a morire è il tuo artista del cuore. Con questa biografia romanzata, l’autrice ci accompagna in un viaggio introspettivo – che attraversa tre decenni – e ci conduce dalla luce potente al buio più totale. Roberta è la protagonista della storia e nella vita l’accompagnano l’amore per la scrittura, per pochi ma buoni amici, per la città di Milano e soprattutto per un uomo speciale, in apparenza burbero e insensibile ma pronto a lasciarle scoprire molte altre sfaccettature del suo essere. Sono tante le strade percorse in “La musica eri tu” e l’autrice le riassume nelle pagine di un libro che induce a sognare quanto a riflettere.


Protagonista del romanzo è Roberta; una donna con una grande ammirazione per la musica di Giulio (nome fittizio dietro cui si cela quello del compianto cantante Mango).

La storia segue la crescita della protagonista, dall'adolescenza e fino all'età adulta, con tutte le sue sfumature, le amicizie, l'amore, le occasioni perse, ma è il senso di tristezza, di lutto, di sofferenza ciò che emerge principalmente.
Un romanzo che racconta l'amore per un artista non  visto solo come tale, ma come uomo, capace di trasmettere emozioni e donare tutto se stesso attraverso le parole e la musica.

Scorrevole quanto basta, un linguaggio semplice che vuole far capire quanto attraverso l'arte si possano creare dei legami unici e indissolubili che nemmeno la morte può spezzare.

VOTO:

A cura di
Ringraziamo l'autrice che ci ha fornito la copia omaggio digitale del romanzo per la recensione