INTERVISTA AL PERSONAGGIO #11: "RICCARDO"



    Buongiorno Amici Lettori. Ritorna l'Intervista al Personaggio e il nostro ospite di oggi è Riccardo, protagonista del romanzo di Emma Altieri.




Intervista al Personaggio


    
    1)Chi è’ Riccardo? 
   Ciao, sono uno dei protagonisti di “Vita, storie e pensieri di una aliena” di Emma Altieri. Ho venticinque anni e sono un ragazzo come tanti altri. Insicuro verso l’unica ragazza che mi abbia davvero messo in crisi. Silvia sa essere tanto dolce quanto complicata a volte, ma non nascondo che anche io non sono uno zuccherino. La prima volta che ci siamo parlati abbiamo subito avuto una grande affinità e da allora non me la sono più levata dalla testa. Confesso di avere giocato anche sporco in alcune occasioni, ma la volevo con tutto me stesso. Non sono sicuramente il bellone palestrato che di solito si trova nei romanzi più in voga, ma quando si parla di sentimenti, non mi batte nessuno! 

   2)Cosa ne pensi della tua storia? Nei limiti dello spoiler, sei contento di quello che ti capita nel romanzo? 
   Sono contento di quello che mi succede nella storia, ma non ti nascondo che nelle prime quaranta pagine si parla anche di altri soggetti maschili che non mi stanno per niente simpatici, soprattutto perché ronzano troppo intorno a Silvia: la mia Silly!

    3)Hai degli hobby di cui il tuo autore parla nel libro? 
   Non se ne parla perché alla fine Emma ha dato più spazio al mio amore per Silvia però mi piace giocare a calcetto, a biliardo, sono un appassionato di videogiochi e un tifoso di calcio. Insomma, quello che poi alla fine sono tutti i ragazzi, no?
 
   4)Che personaggio sei? Un protagonista amato sin da subito o no? 
   Come ho detto prima arrivo verso metà del libro e la cosa un pochino mi ha disturbato. L’ho fatto presente a Emma, ma lei ha detto che era così che doveva andare e mi sono rassegnato. Però quando è stato il mio momento ho fatto di tutto per diventare indimenticabile! Credo di essere comunque un protagonista amato, come si può non volermi bene, lo dice anche il mio amore!

    5)Pensi che qualche lato del tuo carattere possa appartenere al tuo autore? 
   Decisamente no. Io sono molto cocciuto e quando mi fisso su determinate cose è difficile che qualcuno mi faccia cambiare idea. Durante la scrittura ho litigato spesso con Emma proprio per questo. Lei non apprezza molti lati del mio carattere, ma sono così, non posso farci nulla.

    6)Tre aggettivi che ti descrivono. 
    Determinato, intransigente, generoso.
   
    7)Parlaci della città dove è ambientata la tua storia. 
    La mia parte di storia è ambientata nella mia città natale, Roma, la capitale. Sono nato qui e ci ho vissuto tutta la vita. Amo questa città, sebbene sia sempre caotica e incasinata però quando mi fermo ad ammirarla non posso non amarla. È meravigliosa, magica, romantica. Mi piace passeggiare con il mio amore per le sue strade. 
  
   8)Che rapporto hai con gli altri personaggi del romanzo? Ti va di presentarceli? 
   Non li conosco tutti perché alcuni non ho avuto modo di incontrarli, e meno male per loro perché hanno trattato il mio amore in modo davvero pessimo e credo gli avrei davvero messo le mani addosso. Posso parlarvi di Antonio, lui davvero non lo sopporto. Per Silvia è come un fratello, ma io sono sempre convinto che abbia altre mire su di lei, infatti trovo tutti i modi per tenerglielo lontano. C’è Marco il mio migliore amico, anche se ha tentato più di una volta di farmi litigare con Silvia perché geloso del nostro rapporto. Ci sono una cifra di ragazzi della nostra comitiva, ma nessuno degno di nota. Alla fine, tutti, chi più chi meno, non hanno visto subito di buon occhio la mia relazione con Silvia quindi mi sono molto staccato da loro nel tempo. 
  
    9)La tua storia avrà un seguito? 
    La mia storia è basata su fatti realmente accaduti e il seguito lo sto vivendo tutt’ora quindi non so cosa dire. Forse Emma un giorno tornerà a parlare di me e Silvia e di come si è evoluta la nostra storia, ma questo dovreste chiederlo a lei. A me dice poco perché sa che sono un grande chiacchierone.
 
10) Se potessi cambiare il lavoro che il tuo autore ti ha affibbiato nel romanzo, cosa ti piacerebbe fare? 
Il mio sogno è sempre stato quello di creare gioielli, ma è una professione davvero difficile e alla fine ho ripiegato su quello che mi ha offerto il mondo del lavoro. Non credo però che cambierei, alla fine mi piace il lavoro che faccio. 
 
    11) Cosa pensano di te i lettori nelle loro recensioni? 
    Il romanzo esce il 15 maggio quindi ancora non c’è stato modo di rapportarmi con i lettori. Questa per certi versi è la prima volta infatti che parlo con qualcuno di me quindi sei anche fortunata. Posso dirti che chi ha letto la novella in anteprima si è innamorato del mio personaggio. Non voglio passare per spaccone, ma come dargli torto!
 
12) Se potessi entrare nel romanzo di un altro autore, in quale ti piacerebbe finire e perché? 
Oddio non sono un grande lettore però sono un appassionato dei templari quindi mi piacerebbe qualsiasi romanzo ne parli.  

13) C’è un messaggio all’interno del romanzo che secondo te il tuo autore vuole trasmettere ai lettori? 
Si, Emma mette a nudo le imperfezioni di Silvia e ne parla con molta semplicità perché secondo lei siamo tutti, chi più chi meno, essere imperfetti, ma le nostre imperfezioni ci rendono esseri unici. Il suo messaggio è di non lasciarsi mai sopraffare dagli altri o sentirsi inferiori, ma unici nelle nostre meravigliose imperfezioni.  

14) Tre buoni motivi per leggere la tua storia. 
È una storia dolce, semplice e divertente. La consiglio a chi vuole staccare la spina e leggere una storia che risollevi il cuore e la mente. A chi vuole credere che il vero amore ancora esiste. 

15)Rivolgiti direttamente ai lettori e cerca di catturare la loro attenzione affinché acquistino il romanzo del tuo autore. 
Ciao lettori, ditemi la verità, chi di voi non si è mai preso una sbandata per quella o quello che non lo filava per niente oppure non ha fatto altro che fare brutte figure con la persona con cui voleva fare il figo! Questo romanzo è per tutti voi che vi riconoscete in queste parole. Una storia dolcissima, divertente fino alle lacrime, semplice, che vi farà innamorare dall’inizio della protagonista, perché lei è un adorabile disastro, pieno di meravigliose imperfezioni. Dovete leggerlo!

Grazie a Riccardo per aver partecipato alla nostra intervista e grazie a Emma Altieri che si è prestata al nostro gioco :)