RECENSIONE: "PROTECTORS. IL RICHIAMO" di Sarah Grace M.




TITOLO: PROTECTORS IL RICHIAMO
AUTORE: SARAH GRACE M.
EDITORE: SELF PUBLISHING
GENERE: FANTASY
FORMATO: DIGITALE
PREZZO: € 3.99


Li chiamano Protettori, discendenti diretti degli angeli, cui unico compito è quello di proteggere gli Innocenti. Gli umani ignorano quanta oscurità avvolga il loro mondo, non sono a conoscenza dei demoni e delle creature che lo terrorizzano, così come Hannah non sa di essere parte fondamentale del Collegio, residenza dei Protettori.
I suoi poteri non avrebbero mai dovuto rivelarsi in realtà, ma un risveglio tardivo costringe la madre a chiedere aiuto al Sommo Consiglio e a confessare la verità alla figlia. Gli Antichi Protettori sono però restii ad accettare la ragazza, per troppo tempo Hannah ha vissuto lontano da loro e ignara delle sue capacità, del suo dono celeste. Sarà a causa di un’imminente minaccia che, con l’aiuto di Cole e Natalie, verrà a conoscenza della sua vera natura, un mondo nuovo, composto da creature fantastiche e inquietanti.
Dorian è spavaldo, pieno e sicuro di sé, un tipo taciturno, perennemente arrabbiato col mondo a causa dell’abbandono che ha subito da bambino. Non ama condividere i propri spazi e i propri affetti; lui doveva essere la sola eccezione, l’unico ad aver acquisito i poteri al compimento dei sedici anni e non sin dalla nascita, come invece accade per ogni Protettore, compresi quelli che considera i suoi fratelli: Nat e Cole.
L’arrivo di Hannah non è dunque fonte di entusiasmo per lui, non all’inizio. Col tempo però, gli è chiaro che quello che lo unisce alla ragazza è un legame speciale, una connessione difficile d’accettare e ancor più complicata da comprendere; e solo insieme potranno vincere il pericolo che incombe sui Protettori. Non è amore ciò che lega le loro anime, è qualcosa di molto più forte e potente.
Riuscirà Cole ad accettarlo? Saprà Hannah scindere i suoi sentimenti, senza dover rinunciare a nessuno dei due ragazzi?
Fra misteri, menzogne e verità mai rivelate, la nuova Protettrice dovrà recuperare il tempo perduto e vissuto come una normale Innocente; dovrà allenarsi e affinare le sue capacità, ricoprire il ruolo per il quale è nata, affinché il bene prevalga sempre sul male.




Eccomi qui Amici Lupetti con una nuova recensione.
Ho letto "Protectors. Il Richiamo" di Sarah Grace M. e sono qui a raccontarvi le mie impressioni sul romanzo.

Avete presente la saga Shadowhunters della Clare? - che detto tra noi... è una delle mie preferite ;) 
Non so se l'autrice sia un'appassionata della serie come me e si sia lasciata ispirare, ma almeno l'inizio della storia scritta da Sarah mi ha fatto pensare subito a Clary e Jace - anche se poi le dinamiche e i rapporti tra i personaggi sono differenti.

Hannah, protagonista del romanzo, è una ragazza come tante che si trasferisce con la madre a New York, finché non scopre di essere una Protettrice. Ma chi sono questi Protettori e qual è il loro compito? Essi sono diretti discendenti degli angeli e proteggono gli Innocenti dai demoni. La nostra Hannah si troverà dunque catapultata in un mondo di cui mai avrebbe potuto immaginarne l'esistenza e verrà addestrata nel Collegio presieduto da Clarissa - che non la vede di buon occhio - e aiutare così gli esseri umani. Farà amicizia con Cole e Natalie e conoscerà anche Dorian con cui vivrà un rapporto di odio-amore. 
Lei e Dorian sono diversi dagli altri protettori; c'è qualcosa che li lega e il loro avvicinamento non è ben visto da Cole che in più occasioni dimostrerà tutta la sua gelosia nei confronti di Hannah che diventerà la sua ragazza. 
Ma questo avviciamento è dovuto davvero alla diversità dei ragazzi rispetto agli altri Protettori o c'è qualcosa di più?


Tra angeli, streghe, vampiri e licantropi, "Protectors. Il Richiamo" si presenta come un mix di colpi di scena e momenti di ilarità che strappano un sorriso al lettore.  
I continui battibecchi tra Hannah e Dorian sono davvero esilaranti e danno quella giusta freschezza al romanzo.
La trama è quindi semplice, pulita; la scrittura della Grace è scorrevole e dona dinamicità alla storia.

I protagonisti sono ben delineati: Hannah è forse il personaggio che mi ha conquistato di meno nonostante sia la protagonista. Dorian e il suo modo da bello e dannato è un personaggio che o si ama o si odia; la sua arroganza e la sua spavalderia a volte indispettiscono il lettore che vorrebbe scuoterlo un po', ma in realtà nasconde un animo sensibile e un senso di protezione per tutti quelli che gli sono accanto nonostante non sia facile avere a che fare con lui.

Cole e Natalie, i due fratelli, sono personaggi secondari ma che non vengono messi in secondo piano rispetto ai protagonisti; anche la strega Jenna, il vampiro Joshua e il licantropo Alex hanno il loro giusto ruolo all'interno della storia... (chissà se l'autrice riserverà loro una storia!). 

Non mi resta che consigliarvi la lettura di questo romanzo. 
Aspetto i commenti di chi ha letto il libro o da chi è rimasto incuriosito da questa trama.

VOTO:

A cura di