RECENSIONE: "UN PASSO AVANTI E POI UN ALTRO" di Eleonora Ippolito



Buon Giovedì Amici Lettori,
Eccoci qui oggi con una nuova recensione.
La nostra Iris&Periplo ha letto il romanzo di Eleonora Ippolito "Un passo avanti e poi un altro" edito Delos Digitale.
Buona lettura.

Laura è una trentaduenne precaria disperatamente sognatrice, che ha deciso di non accontentarsi più. È rimasta sola ed è in costante lotta con i ricordi di una vita andata storta, ma è intenzionata a riprendere in mano le redini della sua esistenza, con coraggio e determinazione. E durante le sue battaglie quotidiane, incontrerà anche qualcuno che stravolgerà per sempre il suo mondo solitario…

Trentadue anni, single e precaria. Non è decisamente questo che Laura ha sempre sognato per sé, ma una serie di sfortunate fatalità – compresi una famiglia ingombrante, degli amici voltafaccia e una tiepida relazione finita nel peggiore dei modi – l’hanno condotta al punto di preferire la solitudine più totale alle compagnie forzate. Una solitudine utile a guarire dal disamore che da sempre ha caratterizzato la sua esistenza e necessaria per rimettere insieme i frammenti di se stessa. Una solitudine che è un rifugio, un punto di partenza. Sì, perché Laura ha deciso di non accontentarsi e di provare a realizzare i suoi sogni, di rialzarsi in piedi e voltare pagina per diventare finalmente forte e indipendente. Di ghermire le sue paure e i suoi limiti per infrangerli una volta per tutte. Lei vuole di meglio dalla vita, vuole di più, ma la strada per raggiungere la meta è lunga e solitaria, costellata di spiacevoli ricordi e intoppi, colpi bassi e litigate furibonde, falsi amici e sgradite sorprese. Il caso, però, stavolta è dalla parte di Laura, e alcuni fortuiti incontri renderanno quella strada meno solitaria, tingendola con i colori vivaci dell’amicizia, proprio quando lei si era rassegnata alla solitudine. E anche l’amore, un giorno, entrerà delicatamente nel suo mondo. Riuscirà Laura ad amare ancora e a scacciare paura e solitudine da sé? Riuscirà a diventare forte come ha sempre desiderato? E riuscirà finalmente a perdonarsi e ad amare se stessa?

Ho letto questo romanzo davvero volentieri!

Una storia semplice e molto realistica, è facile ritrovarsi in alcune situazioni o stati d’animo della protagonista.

Proprio per questo si legge con piacere, è scritto molto bene e descrive in maniera eccellente quello che in tante abbiamo passato, soprattutto dopo una rottura amorosa.

Fa bene al cuore ogni tanto ricordarsi di volersi bene e che niente e perduto, si può sempre ricominciare.

Non voglio raccontare troppo della trama di questo libro, ma il mio voto è un cinque pieno e consiglio a tutte le ragazze di leggerlo.

VOTO



A Cura di