A TU PER TU CON UN BLOGGER #12: "SILVIA DEVITOFRANCESCO"





A tu per tu con un Blogger
10 Domande per conoscere un Blogger

Ciao Silvia
Innanzitutto ti ringraziamo per aver accettato di partecipare alla nostra intervista. Ti proporremo una decina di domande che permetteranno a noi e ai lettori di conoscere meglio il mondo dei Blogger. 


  1)Raccontaci un po’ di te e di quando hai deciso di voler diventare un/una Blogger.

Ho ventotto anni, vivo a Bari, sono laureata in Lettere (curriculum “Editoria e Giornalismo”) e sono autrice di sette libri. Ho deciso di diventare una blogger nel 2014 quando ho voluto creare un mio angolo virtuale nel quale poter parlare liberamente di libri, mettendomi in gioco e cercando di coinvolgere persone con la mia stessa passione.


   2)Qual è il nome del tuo Blog? In cosa pensi sia diverso rispetto a tutti gli altri Blog?

Il nome del mio blog è Ragazza in rosso, per via della mia passione per questo colore. Penso sia diverso proprio per il nome che ho scelto di dargli, pur essendo un litblog non ho scelto un nome che rimandi al mondo dei libri.


   3)Ti è mai capitato di pensare di chiudere “baracca e burattini” perché non riuscivi a ritagliare un momento della giornata per scrivere i tuoi articoli?

Non l’ho mai pensato e mai lo farò. Il mio blog è parte di me e senza di esso non mi sentirei completa. Silvia è anche Ragazza in rosso e i due elementi sono inscindibili.


  4)Com’è il tuo rapporto con gli autori che vogliono farsi conoscere e con le case editrici che ti contattano per dare spazio ai loro autori?

Ho un rapporto rispettoso e cordiale. Cerco di accontentare tutti segnalando le nuove uscite nella pagine facebook in un album apposito che creo mese dopo mese. Riguardo le recensioni purtroppo sono costretta a scegliere a causa del tempo materiale che sembra essere troppo poco per i tutti i libri che vorrei leggere, opto, pertanto, per quelle opere che suscitano la mia curiosità e interesse.


   5)Ogni quanto pubblichi sul tuo blog e quali sono i contenuti più apprezzati dai lettori secondo te?

Non pubblico post in giorni fissi, cerco comunque di postare qualcosa di nuovo almeno due volte a settimana. Secondo me le recensioni sono sempre molto apprezzate perché permettono al lettore di farsi un’idea sul libro che ha intenzione di leggere o di confrontare diverse opinioni a lettura conclusa.


  6)Cosa ne pensi degli autori che criticano le recensioni dei Blogger? Ti è mai accaduto personalmente?

No, non mi è capitato. Io credo che qualora la recensione sia criticamente costruttiva non c’è da lamentarsi, un libro può piacere oppure no, non possiamo piacere a tutti. Se, invece, la critica assume sfaccettature personali, allora è tutta un’altra storia.


   7)Quanto contano i numeri per te? (Parliamo di lettori fissi, visualizzazioni, commenti). Quanto influenzano il tuo “lavoro” da Blogger?

I numeri contano soprattutto a livello di orgoglio. Mi fa sempre piacere quando il blog si arricchisce di nuovi follower o il contatore delle visite sale, però non mi influenzano a tal punto da incidere sulla qualità dei post.


  8)Cosa deve fare un Bookblogger, secondo te, per ricevere consensi da parte dei lettori e non ritrovarsi a “parlare da solo”?

Secondo me dovrebbe farsi conoscere, partecipare a discussioni nei gruppi facebook, cercare di proporre iniziative originali che possano suscitare interesse e poi armarsi di pazienza, un blog non cresce nell’arco di pochi giorni.

9)Fiere, presentazioni, saloni del libro. Hai mai partecipato a uno di questi eventi? Raccontaci la tua esperienza.
Ho partecipato al Salone di Torino e al Festival del Libro Possibile in veste di autrice, non di blogger. Entrambe sono state esperienze meravigliose che conservo gelosamente nel mio cuore.

10) Un consiglio a chi vuole diventare un Bookblogger ma non ha ancora trovato il coraggio di entrare in questo strano mondo che è la blogsfera.
Diventare bookblogger non è un gioco quindi consiglierei di esserne davvero sicuri e poi regola fondamentale è quella di essere sempre se stessi e di portare avanti la propria passione senza cercare di imitare gli altri e senza temere giudizi da parte di chicchessia.


Ti ringraziamo nuovamente per questa intervista e ti facciamo un enorme in bocca al lupo per il tuo Blog e per i tuoi progetti futuri ;)