RECENSIONE: "NEL VUOTO" di Susanna Casubolo


Eccoci di nuovo qui Amici Lettori con una nuova recensione. 
Oggi vi parlerò di una delle mie ultime letture. Si tratta del giallo di Susanna Casubolo "Nel Vuoto" che mi ha fatto trascorrere delle piacevoli ore di lettura.
A voi la trama e la mia opinione.

 
Viste le imminenti nozze della sua migliore amica, Martina decide di traslocare in un bell'appartamento al quinto piano, per avvicinarsi all'ospedale in cui lavora come infermiera. Quando viene a sapere che prima di lei era abitato da un avvocato morto suicida, la passione per le serie televisive crime e la lettura di gialli la porta a improvvisarsi detective, per scoprire le ragioni della sua morte. Sullo sfondo di un quartiere reticente, in compagnia dell'inseparabile labrador Scheggia, Martina si appassionerà alle indagini coinvolgendo un ispettore di polizia amante del buon cibo, una vicina troppo chiacchierona, e un bel musicista imprevedibile e affascinante che potrebbe farla innamorare.




"Ci sono momenti in cui non si può riavvolgere il nastro, tornare indietro, ci sono momenti assoluti come quello, in cui le sensazioni vanno solo registrate perché non ci si può risparmiare".


Martina, la protagonista del romanzo, deve trasferirsi a causa dell'imminente matrimonio della sua amica e coinquilina Stefania.
Riesce a trovare un appartamento al quinto piano molto vicino all'ospedale dove presta servizio come infermiera e decide di trasferirsi lì insieme al suo inseparabile amico fedele Scheggia, il suo labrador.
E' nuova nel quartiere e con non poche difficoltà cerca di inserirsi nell'ambiente.
Scopre, un giorno, che nell'appartamento in cui abita, prima di lei c'era un avvocato, morto suicida... o almeno così si pensa!
E' sempre stata appassionata alle serie tv crime e ai gialli e quindi quale occasione migliore per scoprire le ragioni della morte dell'uomo?
Tra indagini, vicine pettegole e  musicisti di cui potersi innamorare, Martina troverà il diario dell'avvocato e da lì s'improvviserà detective. Riuscirà a scoprire la verità e a far sì che giustizia sia fatta?

Susanna Casubolo riesce a tenere il lettore incollato alle pagine del romanzo grazie alla scrittura diretta e fluida; i colpi di scena non mancano come la trama intrecciata che vedrà il suo scioglimento soltanto alla fine.

I gialli dopo i thriller mi appassionano da sempre e "Nel vuoto" è riuscito a farmi immedesimare nel ruolo di detective per cercare di scoprire la verità su questo caso.

Oltre alla parte crime, l'autrice inserisce anche un lato romance, con la storia di Martina e il suo amico musicista Antonio.
Una storia che non decolla sin da subito, ma che ha i suoi tempi ed è bella proprio per questo.

E' un romanzo che consiglio a tutti gli amanti del genere e a chi si approccia per primo al "giallo". 

VOTO:


A cura di