RECENSIONE: "AD MAIORA" di Rosa Alterio




"Perché incontriamo persone se siamo destinate a perderle?".

Buongiorno Amici Lettori.
Oggi sono qui a parlarvi del romanzo di Rosa Alterio pubblicato dalla Aletti Editore con il titolo "Ad maiora".
Per il momento vi lascio la trama.


 

Quel giorno di settembre s'incontrarono. Il destino decise di far scontrare quei due che erano l'opposto, ma insieme un binomio perfetto. Quel binomio che per tutte le persone intorno era un qualcosa di inspiegabile e ingestibile, ma non per loro. Era il vivere quotidiano. Era la speranza. Era l'amore. Quell'amore unico, proprio per il modo in cui si presentò dal primo momento nelle loro vite. Quell'amore che sembrava non funzionare. Quell'amore che nei periodi in cui erano distanti, sapeva che non poteva svanire. Quell'amore in precario equilibrio tra amore e odio, rabbia e serenità. Quell'amore composto da addii e ritorni.

 
"Ti rendi conto che l'unica persona che può capirti sei tu. La vita è stata fin troppo perfida nei tuoi confronti, che l'unica cosa che vorresti fare è sederti in un angolo e aspettare che qualcuno ti venga a prendere...".

Il romanzo dell'Alterio si presenta come una sorta di epistolario con cui l'autrice conduce passo passo il lettore nella vita di Rosa e Marco.
Conosciamo i protagonisti da bambini e, giorno dopo giorno, vediamo la loro amicizia crescere e diventare qualcosa di più.

La storia d'amore fra i due sembra destinata a durare per sempre ma, all'improvviso, pare che il fato abbia dei nuovi piani per i due protagonisti che iniziano ad allontanarsi sempre di più.

E' una storia d'amore struggente che lacera i cuori e trasmette al lettore tristezza e impotenza di fronte a un amore che pian piano cambia fino a diventare odio.

La scrittura dell'autrice è molto semplice e diretta, il che rende la lettura molto scorrevole. 
Temi importanti quelli che il romanzo trasmette al lettore quali il rapporto amore-odio e la depressione. Il fulcro della storia è proprio la depressione che colpisce la protagonista e che cerca, con non poche difficoltà, di risalire in superficie per non sprofondare giù negli abissi più profondi della sua anima incupita.

Un libro che consiglio agli amanti del genere romance e a chi crede che dopo la pioggia spunta sempre un arcobaleno.

VOTO
 A cura di