TERZA GIORNATA PER NADIA BOSCU


Rieccoci qui Amici Lettori. Come vi avevamo accennato nel post precedente, questa settimana abbiamo avuto il piacere di ospitare ben due autori.
La seconda ospite di oggi è l'autrice Nadia Boscu che ci presenta il suo romanzo "La chiave del portale".



“AUTORE VS PERSONAGGIO: LA SFIDA”


    1) AUTORE: Chi è “NADIA”? Raccontaci di te e attribuisciti 3 aggettivi.

- Mi chiamo Nadia Boscu, adoro leggere e scrivere, sono sposata, ho una figlia di sette anni e due cani, una laurea in biologia e un passato da ricercatrice di antivirali. I miei aggettivi? Direi smemorata, disordinata e sognatrice.

PERSONAGGIO: Chi è “MIAGO”? Raccontaci di te e attribuisciti 3 aggettivi

- Mi chiamo Miago, sono un bel gatto tigrato con la missione di guidare la Portatrice di Luce che mi è stata affidata dalla Dimora lungo il suo cammino. Sono scaltro, agile e sospettoso.


    2)AUTORE: Cosa ne pensi del tuo personaggio?

-  Ho avuto tanti gatti nella mia vita, ma Miago è speciale. Lui ha un compito importante. Certamente spesso si sente soverchiato dalla responsabilità di tale compito e per questo di rado riesce a lasciarsi andare.

PERSONAGGIO: Cosa ne pensi del tuo autore?

- Nadia? Sempre con la testa tra le nuvole. Mi chiedo come abbia fatto a laurearsi.


  3)AUTORE/PERSONAGGIO: Nell’ordine: Libro, Musica e Cibo preferito

-   Nadia: La TORRE NERA, Branduardi, spaghetti.

-  Miago: Il codice delle Guide della Dimora, non ascolto musica, i bocconcini che mi ha fatto assaggiare Angela, la Portatrice di Luce che sto guidando.


    4)AUTORE/PERSONAGGIO: Se potessi cambiare lavoro, cosa ti piacerebbe fare?

    Nadia: Mi piacerebbe potermi occupare sempre di libri, leggere e scrivere in ogni momento. Abbastanza scontato credo.

-   Miago: Mi piace la mia missione, non volterei mai la coda al mio giuramento. Solo quello conta.



    5)Se potessi cambiare qualcosa della storia ormai pubblicata, lo faresti? Se sì, perché? (Raccontacelo nei limiti dello spoiler)

   Nadia: No, non cambierei nulla. Se è arrivata così, così doveva essere.
Miago: magari qualcosina si potrebbe anche cambiare, ma forse io ne uscirei diverso e allora meglio non rischiare.


    6) AUTORE: Hai una nuova avventura per “Miago”?
-  Certamente. Miago ha tanta strada da fare. Tanta tenebra da affrontare.
PERSONAGGIO: Hai qualche proposta per “Nadia” nel caso di una nuova avventura?
- Vedi di non farmi fare brutte figure, per il resto confido nella tua penna.


  7) AUTORE: Ti sei ispirato a qualcuno per la descrizione fisica/caratteriale del tuo personaggio?
- Sì, ai miei gatti. Specialmente al primo che io ricordo. La sua moralità e desiderio di fare bene il suo dovere è quanto io aspiro invece per me stessa.
PERSONAGGIO: Pensi che il tuo autore si sia ispirato a se stesso per qualche tua caratteristica?
- Non credo proprio.


    8) AUTORE/PERSONAGGIO: C’è un personaggio secondario nel romanzo che merita di essere citato a pari del protagonista?

   Nadia: Angela e Giuseppe meritano certamente di essere menzionati al pari di Miago. Nel mio libro la vera forza sta nella “collaborazione” e senza la loro presenza non sarebbe stato possibile andare avanti nella storia.
Miago: Concordo con Nadia. Angela e Giuseppe hanno un ruolo chiave e lo    avranno sempre. Angela come Portatrice di Luce e Giuseppe come Primo Guardiano del bosco di Donnor.
 
    9)AUTORE: Parlaci del messaggio che vuoi trasmettere tramite il tuo romanzo.

- L’unione fa la forza e la speranza come risorsa fondamentale.

PERSONAGGIO: È riuscito, secondo te, il tuo autore a trasmettere tramite la tua storia un messaggio?
- Da quello che ho percepito, i lettori che hanno dato la loro opinione sembravano apprezzare questi messaggi, dunque li hanno colti pienamente. 
 
    10) AUTORE/PERSONAGGIO: È il momento dello “Spot Time”. Perché i lettori dovrebbero acquistare questo romanzo? 

-  Vi dirò cosa hanno detto del mio fantasy: che trasportava lontano e faceva sognare. Ecco, se desiderate un bel viaggio, che magari vi riporti un po’ indietro nel tempo a quando eravate adolescenti, se non lo siete più, questo libro potrebbe fare al caso vostro.

- Miago: volete sapere cosa combinano la notte molto gatti? Non avete che da leggere il libro di Nadia e lo spin-off relativo.

Grazie a “GLI OCCHI DEL LUPO” per questa interessante intervista. Mi sono divertita molto a rispondere. Anche Miago ringrazia e aspetta di incontrare tanti nuovi lettori nelle pagine del fantasy “La Chiave del Portale”.