TERZA GIORNATA PER MARKO D'ABBRUZZI


Buongiorno a tutti Amici Lettori e buon venerdì.
Eccezionalmente questa settimana avremo ben due autori ospiti della rubrica "Quattro Blog per un Autore".
Il primo ospite è l'autore Marko D'Abbruzzi che ci presenta la sua trilogia "Le Cronache di Ansorac".


“AUTORE VS PERSONAGGIO: LA SFIDA”

Intervista doppia all’autore e al protagonista del suo romanzo.



   1)AUTORE: Chi è “MARKO D'ABBRUZZI”? Raccontaci di te e attribuisciti 3 aggettivi.

PERSONAGGIO: Chi è “KRONOS SOLCANAR”? Raccontaci di te e attribuisciti 3 aggettivi.

AUTORE: mi chiamo Marko D'Abbruzzi, sono un ex pizzaiolo – e altri mille lavori simili – e scrivo da parecchi anni. Ho pubblicato il mio primo romanzo, I Cavalieri di Speranza, nel 2007, ottenendo critiche costruttive e positive che mi hanno incoraggiato, nel 2010, a pubblicare un romanzo di formazione ambientato nella Roma di fine anni '90, Cattivi Ragazzi. Da lì è stato poi un divenire e un crescere fino a dare vita, assieme alla mia editor Claudia Cintio, al progetto I.D.E.A. Immagina Di Essere Altro, una realtà editoriale divenuto a tutti gli effetti Casa Editrice nel 2016, dopo aver concluso la stesura de Le Cronache di Ansorac. Tre aggettivi? Ironico, bello bello in modo assurdo – ahahahah non è veroooo – paziente.

PERSONAGGIO: mi chiamo Kronos Solcanar, dopo una lunga riunione con gli altri attori abbiamo – anzi, hanno – scelto me come portavoce. Uff. Sono un giovane attore, amante delle arti marziali, e quando hanno aperto le selezioni per il ruolo del protagonista – con buona pace degli altri attori, sono io il vero protagonista – la mia compagna mi ha suggerito di partecipare e... eccomi qui. Tre aggettivi? Forte, volenteroso, capace.



    2) AUTORE: Cosa ne pensi del tuo personaggio?

PERSONAGGIO: Cosa ne pensi del tuo autore?

AUTORE: Kronos è stato una sorpresa. Durante le prove per la selezione mi ha colpito il suo carattere e il suo modo di affrontare la vita. Ha uno sguardo duro e la forza di volontà adatta per ricoprire il ruolo del suo alter-ego. Il suo nome, in realtà, non è Kronos ma si è talmente immedesimato nel personaggio che ormai non ricordo più come si chiami!

PERSONAGGIO: A dir la verità non mi aspettavo di lavorare con uno scrittore così propenso a far passare l'inferno al suo protagonista! Però è un autore attento ai dettagli, che ama lasciare briciole qua e là e interrompere la narrazione sul più bello per lasciare i lettori con il fiato sospeso. Ho apprezzato il rapporto che ha scritto con la mia compagna di lavoro, Evia; una storia d'amore senza storia d'amore, sottintesa, forte, duratura, che non ha bisogno di pagine e pagine melense per supportare l'esistenza di questo legame. A dir la verità avrei preferito che il mio personaggio fosse figlio unico, mi sarei evitato diverse difficoltà, ma conoscendo poi Jasper, mio fratello nel romanzo, devo dire che non è male come ragazzo, anche se un po' ingenuo!



  3)AUTORE/PERSONAGGIO: Nell’ordine: Libro, Musica e Cibo preferito

AUTORE: Libro: La Foresta degli Dei di Stanis Mulas. Musica: i Pink Floyd. Cibo: boh mangio un po' di tutto in realtà... odio il cibo spazzatura però.

PERSONAGGIO:  Libro: Le Cronache di Ansorac di Marko D'Abbruzzi. Mi hanno reso celebre! Musica: Bon Jovi, che volete farci, sotto la scorza del guerriero batte il cuore di un romanticone! Cibo: basta che sia commestibile. Allenarsi otto ore al giorno ti fa venire molta, molta fame!



    4)AUTORE/PERSONAGGIO: Se potessi cambiare lavoro, cosa ti piacerebbe fare?

AUTORE: Se potessi cambiare lavoro mi piacerebbe l'archeologo. È stato un sogno fin da bambino, prima di scoprire la repulsione per ogni tipo di insetto volante. Ma adoro le antiche civiltà, i loro segreti, i loro Pantheon religiosi, le loro storie e quelle città megalitiche che sembrano uscite da un romanzo fantastico.

PERSONAGGIO: Amo il mio lavoro. Ho faticato anni per raggiungere questa forma fisica e questa capacità recitativa che mi ha condotto sul palcoscenico di Ansorac. Se proprio dovessi cambiare lavoro, credo che mi aprirei un pub. Mio zio ha un locale in una grande città e mi è sempre piaciuto andare a trovarlo, quando capitava. Sì, credo che un bel pub sarebbe l'alternativa migliore.


    5)AUTORE: Se potessi cambiare qualcosa della storia ormai pubblicata, lo faresti? Se sì, perché? (Raccontacelo nei limiti dello spoiler)
PERSONAGGIO: Se potessi cambiare il destino della tua storia, lo faresti? Se sì, perché? (Raccontacelo nei limiti dello spoiler)

AUTORE: Sì, credo proprio di sì. Approfondirei il rapporto fra due personaggi – del quale non faccio i nomi per questioni di privacy – il loro rapporto d'amicizia era così stretto che, in realtà, lo avevo pensato come un rapporto più intimo, ma non l'ho mai scritto, anche se i lettori più attenti lo hanno captato fra le righe.

PERSONAGGIO: Sicuramente sì. Almeno una cosa la cambierei, ma non posso aggiungere altro. Posso solo affermare che molti dei miei fan mi hanno accusato di aver fatto una scelta sbagliata ma, ahimé, ho solo seguito il copione! Fosse stato per me avrei fatto quantomeno una scelta diversa, una sola. Ah! Lo spoiler! Mi dispiace, ma se volete sapere quale, dovete leggere il romanzo! Poi potete contattarmi. Il mio numero è 38900... ah, la privacy. Scusate.


    6)AUTORE: Hai una nuova avventura per “KRONOS”?
PERSONAGGIO: Hai qualche proposta per “MARKO” nel caso di una nuova avventura?

AUTORE: No, non credo. Si è goduto il meritato riposo. Avrebbe voluto avere anche lui un filler come King, un altro personaggio della saga, ma ho altri impegni e altre storie quindi Ansorac, nel bene e nel male, finisce qui e con lei, la storia dei suoi protagonisti.

PERSONAGGIO: Ne abbiamo già discusso a lungo. Mi piacerebbe continuare la storia, magari molti anni dopo, quando Ansorac avrà raggiunto l'equilibrio che ho faticosamente contribuito a creare, ma ammetto che una saga così non necessita di altro. Forse... ehi? Ma che fai? Gost! Ferm...

PERSONAGGIO 2: Buongiorno, scusate l'intervento brusco. Mi chiamo Gost, uno degli attori migliori di Ansorac – e ripeto “migliore” a buon intenditor – vorrei aggiungere una postilla al contratto firmato con il sign. D'Abbruzzi; dato che sono risultato il più fico in assoluto e molti hanno apprezzato la mia recitazione, che ne diresti di un prequel tutto mio? In fondo King ne ha avuto uno – d'accordo che è solo per la tua editor – ma se un domani ottenesse la pubblicazione, sarebbe carino fare una cosa del genere anche sulla storia del mio personaggio, no? In fondo sono il migliore! E poi... ma avete chiamato il servizio di sicurezza? Sul serio? Non finisce qui! Avrai notizie dal mio avvoca... no, no, ho capito, vi seguo....
PERSONAGGIO: Scusate, scusate davvero. Gost non ha digerito il copione finale. Scusateci ancora.



  7)AUTORE: Ti sei ispirato a qualcuno per la descrizione fisica/caratteriale del tuo personaggio?
PERSONAGGIO: Pensi che il tuo autore si sia ispirato a se stesso per qualche tua caratteristica?

AUTORE: Torniamo a noi dopo questo increscioso incidente. Allora, per la descrizione fisica mi sono ispirato a un mio carissimo amico, Dario Pierpaoli, Maestro di Mixed Martial Arts. Quando ho conosciuto Kronos ho intravisto una compatibilità non indifferente e questo, assieme alla sua recitazione, mi ha convinto a dargli la parte. Per quanto riguarda il carattere ho preferito che Kronos desse del suo al proprio personaggio, in modo da renderlo più vero possibile.
PERSONAGGIO: Sinceramente, avendolo conosciuto nel corso degli anni, ho capito che ogni personaggio di Ansorac possiede un poco del suo carattere, anche quella sfumatura che avrebbe voluto avere ma non ha per svariati motivi. Per quanto riguarda me, credo che il mio personaggio abbia la sua stessa forza di volontà.


    8)AUTORE/PERSONAGGIO: C’è un personaggio secondario nel romanzo che merita di essere citato a pari del protagonista?
AUTORE: Beh, quasi tutti in realtà. Non esiste protagonista senza antagonisti, comparse, co-protagonisti, tecnico delle luci, fotografo e scenografo. Quindi, per giustizia, vorrei ringraziare tutti gli attori di Ansorac: Joaquin Vega, King Emtruria, Kim Kimari, Gost, Evia, Jasper Solcanar, Profius Von Barazinger, Mathias Cronquist, Sebastian Masquerade, Arkanis Llantri, Tuskar Jaad, Artemisia Sanjustice, Cyper, Vera, Loki Luther e tutte le comparse che si sono susseguite.
PERSONAGGIO: Nonostante l'intervento brusco di prima, vorrei ringraziare Gost per avermi aiutato durante tutta l'avventura. Non sono un tipo amichevole, anzi, diciamo che sono un tipo molto solitario, eppure gli anni passati con lui mi hanno aiutato a capire il significato dell'amicizia. Quindi, ecco, ringraziando tutti gli attori già citati dal sign. D'Abbruzzi, una citazione particolare la vorrei dedicare a Gost. Il migliore.



    9)AUTORE: Parlaci del messaggio che vuoi trasmettere tramite il tuo romanzo.
PERSONAGGIO: È riuscito, secondo te, il tuo autore a trasmettere tramite la tua storia un messaggio?
AUTORE: Il messaggio di Ansorac è semplice: forza di volontà. Se vogliamo che le cose cambino, dobbiamo agire. Attendere che qualcuno lo faccia per noi, lamentarsi delle situazioni rimanendo a braccia conserte, non porterà a nulla. Se qualcosa deve cambiare, dobbiamo essere artefici e promotori di quel cambiamento. Prendere per buona ogni notizia solo perché proviene da “fonti autorizzate” non significa che quella sia la verità. La verità si apprende in silenzio attraverso il brusio delle menzogne.
PERSONAGGIO: Spero di sì! Altrimenti tutta la nostra fatica sarà stata inutile! Io personalmente ho cambiato molto il mio modo di vedere le cose. Ora le osservo da tutte le angolazioni possibili prima di dire la mia e ho appreso che, come dice il sign. D'Abbruzzi, se vogliamo cambiare il nostro mondo, la nostra società malata, dobbiamo agire ed essere consci dei sacrifici necessari.


   10)AUTORE/PERSONAGGIO: È il momento dello “Spot Time”. Perché i lettori dovrebbero acquistare questo romanzo? 
AUTORE: Ansorac è un fantasy complesso da capire fino in fondo, che sviscera questioni molto vicine al nostro mondo reale, ponendo dei parallelismi difficili da ignorare. Al di là di questo è una storia con dei personaggi fantasticamente “reali”, con delle sfumature e delle peculiarità uniche, unite a un mondo dove tecnologia e magia sono unite per rendere l'ambientazione decisamente diversa dal classico fantasy.
PERSONAGGIO: Beh, in primis perché il lavoro svolto insieme agli altri attori merita di essere letto. Le nostre avventure catapultano il lettore in un mondo incredibile, pieno di palazzi scintillanti e creature immense, figlie di un passato dimenticato. Poi, scusate, ma ho un mutuo da pagare, una compagna e un figlio da mantenere e ho appeso i guanti al chiodo da un bel po' quindi le royalties su Le Cronache di Ansorac sono una buona fonte di sostentamento!

LINK UTILI
PAGINA FACEBOOK
https://www.facebook.com/MarkoDAbbruzziAutore/
LINK D'ACQUISTO
https://www.ibs.it/genesi-inferno-paradiso-cronache-di-libro-marko-d-abbruzzi/e/9788894160208