RECENSIONE: "A CARICO DEL CUORE" di Fay Bi

 

Salve a voi Amici Lettori.
Ieri abbiamo ospitato la terza tappa della rubrica "Quattro Blog per un Autore" dell'autrice Fay Bi e del suo romanzo "A carico del cuore".
Oggi vi lasciamo la nostra opinione sulla storia.
Buona Lettura 😉



Arrivano con un impeto devastante i Periodi Neri, proprio come accade a Bianca che a quarant’ anni viene travolta da un autentico stravolgimento esistenziale, in seguito alla separazione inaspettata, voluta dal marito. Lui, Diego, fa come in fondo ha sempre fatto: decide. Senza star lì a perdersi in inutili ripensamenti. Decide per sé, per lei, per i figli, per tutti. Chiude la porta e va. E la Fine del matrimonio diventa l’inizio di un Inferno.Nel groviglio di sentimenti ed emozioni scaturito da amare scoperte e delusioni, dispetti, riconciliazioni e crisi, si consuma la difficile fase post matrimoniale. In una continua oscillazione di piani temporali, Bianca fa i conti con se stessa:mentre fruga tra i ricordi e annaspa tra i cocci dolorosi del suo Presente, si trova costretta a trovare le risorse per ricostruire la sua esistenza.


Cominciavo a vedere il mondo diversamente da come me lo ero immaginata da piccola. Non volevo ammetterlo, ma imperversava l’Ingiustizia e il senso di impotenza si impadroniva di me. E insieme si alimentava un desiderio di rivincita che ribolle e riaffiora periodicamente ancora oggi.


Questa è la storia di Bianca e Diego: due sposi che all’improvviso si ritrovano a dover affrontare tutti i problemi legati alla vita di coppia e al diverso modo di pensare e agire.
Non sarà facile per Bianca, soffocata dalla figura del marito che fa un po’ la parte del padre padrone e che un giorno decide di riprendere in mano la sua vita.

“A carico del cuore” è una storia che porta il lettore a meditare sulla vita e sulla capacità dell’uomo di esercitare un certo tipo di influenza su un altro essere umano fino a quasi ad annullare la sua autostima.
Bianca è completamente succube del marito, cerca di essere una moglie e una madre esemplare agli occhi dell’uomo, ma alla fine tutto ciò non basta e si ritrova intrappolata in una storia che è tutto fuorché rosa e fiori, finché non è proprio Diego a decidere di troncare tutto e ad abbandonarla.


Il romanzo di Fay Bi è una storia dal tema purtroppo molto diffuso nel mondo; una famiglia che non riesce a restare unita e che non riesce a trovare una soluzione per il bene dei figli, quelli più coinvolti e danneggiati in occasioni come questa.

Lo stile dell’autrice è abbastanza scorrevole, non pesante, e descrive molto bene i sentimenti della sua protagonista e i suoi pensieri che poi si insinuano nella nostra mente.

Bianca è una donna fragile, quasi debole, ma che poi si rende conto di quanto il suo “schiavismo” verso il marito sia stato solo uno sbaglio, aprendo finalmente gli occhi per vivere una vita che fino ad allora era vissuta al cinquanta per cento.
Diego, invece, è un uomo duro, egoista, che pensa solo al suo benessere e non a quello della sua famiglia; sembra quasi immaturo, un adolescente incastrato nel corpo di un uomo che non riesce ad assumersi le proprie responsabilità.

“A carico del cuore” è un romanzo che si fa leggere lentamente, in modo da entrare pian piano nella storia dei suoi protagonisti; un testo narrativo che presenta molte retrospezioni con salti indietro nel tempo che permettono al lettore di scoprire il passato dei suoi protagonisti.

Un romanzo consigliato a chi cerca una storia non banale e che porta il lettore ad aprire la mente e a riflettere. 

VOTO: