QUARTA TAPPA "QUATTRO BLOG PER UN AUTORE" - FAY BI


Salve Amici Lettori!
Come dite?
Oggi è domenica e la rubrica "Quattro Blog per un Autore" non dovrebbe essere postata qui?
Bene, noto con piacere che siete ben attenti e svegli anche di domenica! 😂
A parte gli scherzi, per un periodo non ancora ben precisato, la quarta tappa della rubrica, solitamente pubblicata dalla nostra cara Valeria sul suo Blog Vento di Libri, sarà pubblicata qui da noi.
Valeria torna presto, "sta casa aspètt a te!".
Come vi dicevo poco prima, oggi ospitiamo la quarta tappa dell'autrice della settimana: Fay Bi.
L'autrice ha scelto la terza traccia del punto A:
Apri il dizionario in una pagina a caso e punta il dito su una parola. Fai questa operazione per dieci volte e appunta le parole che ottieni. Scrivi una breve storia che contenga tutte queste parole (N.B. Non barare!).

FAY BI: Girovagando tra le pagine del dizionario, ho puntato il dito su:
MARGINE - PERSEGUIRE - VERDETTO - TORPORE - DEPOSIZIONE - DIALETTICA - BARCAMENARSI - TRAPPOLA - ACCOMPAGNATORE - CLAMORE
Ecco il risultato…
Ho immaginato il racconto ambientato in una città inglese dell’Ottocento.

QUALE COLPEVOLE?
Carrington,accusato di omicidio volontario,entrò in aula e chiese di difendersi da solo.
Io ero seduto tra i giurati ed ebbi modo di constatare che,nonostante il suo aspetto poco raccomandabile  e la sua cattiva reputazione,riuscì a  impietosire i cuori della giuria popolare e dei  giudici.
Questo è il testo della sua deposizione del 12 maggio 1858:
-Signori,sono un povero disgraziato.Sono cresciuto ai margini della società, nella miseria e nella fame.Ho sempre dovuto procurarmi i mezzi con cui vivere  barcamenandomi tra elemosine e piccoli furti.Ho spesso partecipato a risse .Per questo sono  poco credibile e inaffidabile,il soggetto di cui aveva bisogno il signor Dalton.
Per voi che siete benestanti,infatti,  è facile tirare le somme e addossarmi le colpe di tutta questa faccenda.Ma oggi,in questo tribunale,chiedo soltanto di darmi la possibilità di parola,poi valuterete in tutta libertà.

Mi sorpresi della capacità dialettica di un povero diavolo che non aveva ricevuto un minimo d’istruzione, nè mi convinceva il suo sguardo torvo e maligno, ma avevo il dovere di ascoltare la sua versione.

-Ebbene partiamo dai fatti.- continuò- Eveline Dalton è stata brutalmente assassinata ieri notte in un vicolo situato in uno dei quartieri più malfamati della città.Il suo accompagnatore, nonché marito,Mister Dalton ha fatto ricadere su di me la colpa, sostenendo che io abbia aggredito i due mentre passeggiavano, per rapinarla di una preziosa collana che aveva al collo. 
In effetti,la guardia,richiamata dal clamore e dalle grida di Mr. Dalton, ha trovato me riverso sulla signora con le mani sporche di sangue.
Giuro su ciò che ho di più caro che non sono stato io!
Carrington cominciò a singhiozzare e le lacrime scesero copiosamente dai suoi occhi lasciando la giuria sbigottita:chi si aspetterebbe da un assassino senza scrupoli una reazione così tenera?
-Ascoltate,signori,come sono andate le cose!Come sapete,sono un senzatetto e alloggio abitualmente sotto il ponte di quel quartiere,in prossimità del fiume che scorre attraversando la nostra bella città.Anche se quella zona è piuttosto pericolosa,quella notte sembrava tutto sommato tranquilla.Ad un tratto,un grido acuto ha squarciato il silenzio distogliendomi dal torpore del dormiveglia.Mi sono svegliato pensando che forse qualcuno potesse avere bisogno di aiuto.Non molto lontano vidi Mr. Dalton,in piedi con le mani nei capelli e Missis  Eveline accasciata a terra.Mi avvicinai e cercai di soccorrere la donna che al collo aveva un lungo segno rosso.Le sollevai la testa  e feci soltanto in tempo ad udire flebili parole:
“Perché mi hai fatto questo George?” 
Subito dopo è arrivata la guardia che mi ha condotto alla polizia credendo alle accuse di questo tizio,George Dalton!Ma vi chiedo:voi avreste portato la vostra dama a passeggiare di notte in un quartiere malfamato per di più con un gioiello d’oro al collo?
Il signor Dalton mi ha teso una trappola:voleva sbarazzarsi della moglie senza rinunciare all’eredità, perché perdutamente innamorato di una donna del bordello che è proprio nel mio stesso quartiere.
Non era la prima volta che vedevo il signor Dalton da queste parti.Cercate dei testimoni!
In quel momento,il signor Dalton si alzò dal banco dell’accusa imprecando  e dovettero tenerlo fermo in quattro da tanto era furioso:
-Maledetto farabutto,criminale!Non sai nulla!Io ed Eveline eravamo nella strada del bordello proprio per incontrare la sua amica e farla uscire dal giro di malaffare.E’ stata Eveline a voler andare a piedi fino a quel posto,lei era un’anima pia!
La reazione aggressiva e inconsulta di Dalton turbò la giuria.
-Guardate quanto è violento,una prova indiscussa della sua indole collerica,ma poiché chi ha denaro e posizione sociale la fa sempre franca e chi è povero ed emarginato come me non ha speranze,so già che io verrò condotto in carcere e condannato ingiustamente.
Forse fu per quel discorso d’effetto o per la sua natura diabolica ben celata che Carrington fu trattenuto dalle autorità qualche giorno e poi rilasciato.Il signor Dalton pagò un’ingente somma e nessuna indagine fu perseguita.
La povera signora Dalton era morta e nessuno le aveva reso giustizia.Nessun verdetto soddisfacente era stato pronunciato.
Pochi giorni dopo fu ritrovato il cadavere riverso di un uomo  sulle rive del fiume.
Era quello di Mr. Dalton.C’è chi dice che si sia suicidato gettandosi dal ponte;c’è chi dice che sia stato Carrington;c’è persino chi insinua che sia stato il fantasma invendicato della sua defunta sposa. 



GRAZIE PER AVER PARTECIPATO A QUESTA NUOVA RUBRICA!!!

Grazie di cuore a voi per avermi ospitato!
Grazie anche a tutti gli amici che mi hanno seguito e mi hanno letto in questa piacevolissima esperienza!

Qui i miei contatti:
Vi aspetto sulla pagina fb Fay Bi. @faybi.400 e sul blog Letture di Fay letturedifay.blogspot.com

Per l’acquisto su Amazon:

Prezzo: 2,99 euro (e-book),10,92 euro(cartaceo)+ Kindle Unlimited


FAY BI.