QUARTA GIORNATA PER CANDY LARSSON E IL SUO ROMANZO "IL RAGAZZO COPERTINA e il patto della Ferrari"



Salve Amici Lettori e buona domenica a tutti voi.
Anche oggi, come la settimana scorsa, la quarta tappa della rubrica "Quattro blog per un autore" sarà ospitata qui sul nostro blog.
Abbiamo conosciuto l'autrice Candy Larsson, e adesso la conosceremo meglio attraverso la sua scrittura.
 
Facciamo un tuffo nel passato. Se potessi parlare con te stesso quando avevi dieci anni, cosa ti diresti? Cosa vorresti rivelare a quel bambino del suo futuro? Scrivi una lettera indirizzata a te quando frequentavi le elementari.

Cara Candy,
ricordo perfettamente chi eri quando, all'età di dieci anni, entravi in prima media e facevi la conoscenza con un mondo diverso da quello che ti lasciavi alle spalle, le scuole elementari.  Ricordo il tuo entusiasmo, la tua spensieratezza, la diligenza con cui ti approcciavi con tutto e con tutti, dalle materie scolastiche, agli insegnanti, ai compagni di classe. Avevi quell'adorabile freschezza, ingenuità, candore che facevano di te una bambina allegra e felice, che ti rendevano brillante e piacevole agli occhi di tutti.
Stai attenta, cara Candy, all'evoluzione che da qui in avanti prenderà la tua vita. La tua ingenuità potrebbe portarti a non crescere al passo con gli altri compagni; e mentre tu andrai avanti con gli studi, che avrai la tendenza a mettere al primo posto davanti a tutto, gli altri cresceranno come persone e perderanno l'innocenza e il candore dei bambini prima ancora che tu possa rendertene conto.
Da qui in avanti, la parola d'ordine per te dovrà essere solo una: equilibrio. Dai a ogni cosa la giusta importanza; non lasciare che un aspetto della tua vita tenda a prevalere sull'altro, perché ciascuna parte di cui la vita è fatta deve essere tenuta in piena considerazione e vissuta in pieno. Lo studio, l'amicizia, l'amore, il divertimento. Con giusta misura non negarti nulla.
Non ti perdere con le persone che non sanno darti quanto dai tu. Porgiti nei confronti degli altri con umiltà, pronta a confrontarti con chiunque; e non spaventarti della diversità degli altri. Si cresce anche attraverso il confronto. E più sarai brava a confrontarti con gli altri, più avrai modo di crescere e di diventare veramente grande. Sii generosa con tutti, ma impara a riconoscere chi lo merita e chi non lo merita: non dare mai le perle ai porci. Se vedi che una persona tende a usarti, impara a capirlo e ad allontanarti. Ricorda che nella vita si ha bisogno di tutti e di nessuno. Abbiamo bisogno solo di chi ci fa stare bene; non ce ne facciamo niente, invece, di chi tende a non trattarci col rispetto che meritiamo.
La vita da qui in avanti sarà tutt'altro che una passeggiata. Ma non preoccuparti dei mille ostacoli che ti si presenteranno: non deviare il tuo percorso; affrontali tutti, quegli ostacoli, uno dietro l'altro. Buttatici contro, con forza, con audacia, con perseveranza, con faccia tosta, con incoscienza: solo scontrandoti realmente avrai la possibilità di costruirti una bella armatura, che ti permetterà di entrare a testa alta nella vita da adulta, con la sicurezza e la consapevolezza che la userai giorno per giorno, per andare avanti e sentirti sempre una vincente. Sempre. Anche quando le cose non andranno come tu ti aspetti. Il tuo successo sarà determinato da ogni singola lotta in cui, con coraggio, ti sarai cimentata.
Con amore infinito, la tua Candy quindici anni dopo.

Ringraziamo Candy che ha partecipato questa settimana alla nosra rubrica e le facciamo un enorme in bocca al lupo per i suoi progetti futuri.