INTERVISTA ALL'AUTORE #1 - Andrea Romanato


Buon pomeriggio a tutti Amici Lettori.
Oggi inauguriamo una nuova rubrica "Intervista all'autore", tramite cui potremmo conoscere meglio chi si cela dietro la penna e il foglio (o una tastiera e un pc) di un romanzo Made in Italy.
Il nostro primo ospite è l'autore Andrea Romanato.

    1) Chi è Andrea Romanato”? Raccontaci qualcosa su di te.
È un ragazzo geniale, con una prosa superba e una grande capacità d'inventiva.
No,  non è vero. Sono un ragazzo qualunque a cui piace vivere avventure oltre l'impossibile attraverso la carta. E come autore ho ancora tantissimo da imparare (e meno male, altrimenti sai che noia).

   
   2)Come è nata la tua passione per la lettura? E quella per la scrittura?
Le ho sempre avute fin da quando ero piccolo, oltre a leggere e a scrivere mi dilettavo spesso a inventare vere e proprie saghe. Come a 6 anni che immaginavo di essere un capitano di una ciurma (i miei peluche) che navigava per tutto il mondo all'avventura.

    
    3)Quanto tempo dedichi alla scrittura durante il giorno?
Dalle 4 alle 8 ore, purtroppo la dislessia non aiuta a scrivere e leggere bene come vorrei.
   
  4)Quando scrivi solitamente preferisci il silenzio assoluto o ascolti della musica?
Musica. Mi serve per creare l'atmosfera giusta e darmi la carica, specialmente durante la scrittura della brutta copia con carta e  penna.

    
    5)I tuoi romanzi hanno delle colonne sonore?
Vere e proprie colonne sonore no. Per canzoni che mi danno ispirazione invece ho una paylist di 1000 canzoni.
    
    6) Qual è il tuo autore e il tuo libro preferito?
In realtà vado a periodi. Un giorno mi piace questo e il mese dopo mi piace altro. È giusto variare.
    
    7)Se potessi cambiare qualcosa della storia ormai pubblicata, lo faresti? Se sì, perché? (Raccontacelo nei limiti dello spoiler)
Sì, i refusi. No mi piace lasciarne indietro nessuno. Per quanto riguarda la trama, no, non cambierei nulla di nessun libro.
    
    8)Ti sei ispirato a qualcuno per la descrizione fisica/caratteriale del tuo/dei tuoi personaggio/i?
Alcuni sì, altri invece sono funzionali alla storia.
   
   9)Che consiglio daresti a chi vorrebbe pubblicare il suo primo libro?
Di avere in mente le linee principali della storia e andare avanti, sempre e comunque, fino alla fine. E di non aver fretta nel pubblicare e di far vedere il testo a qualche esperto prima di pubblicarlo, soprattutto in self.
   
    10)È il momento dello “Spot Time”. Perché i lettori dovrebbero acquistare questo romanzo? 
Nei miei libri si parla delle avventure della congrega di streghe più sgangherata e cazzuta mai vista nel Mondo delle Streghe. Quale altro motivo ci sarebbe per comprarli? Oh, sì. Perché sono tutto ciò che non vi aspettereste.