A TU PER TU CON UN BLOGGER #9 - GILDA CORTESE (In Compagnia di una penna)




Eccoci qui Lettori con la rubrica del Lunedì "A tu per tu con un Blogger".

L'ospite di oggi è prima di tutto un'amica e poi una "collega" blogger :)
A voi l'intervista a Gilda Cortese, blogger de "In Compagnia di una penna".


A tu per tu con un Blogger
10 Domande per conoscere un Blogger

Ciao Gilda,


Innanzitutto ti ringraziamo per aver accettato di partecipare alla nostra intervista. Ti proporremo una decina di domande che permetteranno a noi e ai lettori di conoscere meglio il mondo dei Blogger. 


    1)Raccontaci un po’ di te e di quando hai deciso di voler diventare un/una Blogger.  
   Salve a tutti! Non ricordo quando ho deciso di voler diventare una blogger. Ricordo ai tempi di myspace, già pubblicavo racconti brevi, aforismi e condividevo qualche storia sia personale sia di fantasia. Poi man mano sono passata ad altre piattaforme e da  lì ho curato con passione e più dedizione il mio blog.

  
   2)Qual è il nome del tuo Blog? In cosa pensi sia diverso rispetto a tutti gli altri Blog?  
   Il mio blog si chiama “In compagnia di una penna” e credo che sia differente dagli altri perché spazia su più argomenti. Si occupa di recensioni di bellezza e recensioni sui libri. Mi piace condividere miei scritti: racconti brevi, aforismi.

  
   3)Ti è mai capitato di pensare di chiudere “baracca e burattini” perché non riuscivi a ritagliare un momento della giornata per scrivere i tuoi articoli?  
   No, non l’hai pensato. Onestamente non condivido tutti i giorni qualcosa, mi sento molto libera per cui scrivo, recensisco quando ne ho voglia e quando ne sento la necessità.

   
   4)Com’è il tuo rapporto con gli autori che vogliono farsi conoscere e con le case editrici che ti contattano per dare spazio ai loro autori? E’ sicuramente un rapporto positivo e interessante, anche se non tutti sono riconoscenti di aver ricevuto uno spazio per far conoscere qualcosa di se. Va bene così, il web dà gioie e “dolori”.


   5)Ogni quanto pubblichi sul tuo blog e quali sono i contenuti più apprezzati dai lettori secondo te?  
   Generalmente pubblico 3/4 volte a settimana e i riscontri più positivi riguardo le mie pubblicazioni e le recensioni sui cosmetici.

  
   6)Cosa ne pensi degli autori che criticano le recensioni dei Blogger? Ti è mai accaduto personalmente?  
   Le recensioni devono essere libere e veritiere. Devo essere onesta con i miei lettori e quindi se un romanzo non mi è piaciuto o magari la storia è stata interessante ma non ho apprezzato la tecnica di scrittura devo essere coerente e dirlo. Cerco di essere sempre delicata nell’esprimere i miei pensieri e cerco di scrivere critiche costruttive, secondo i miei gusti e la mia opinione personale. Se gli autori non capiscono tutto questo allora è meglio pubblicare per due tre amici ed evitare di esporsi. A nessuno fa piace ricevere commenti negativi , ma sono quelli che aiutano a migliorarsi.

  
  7)Quanto contano i numeri per te? (Parliamo di lettori fissi, visualizzazioni, commenti). Quanto influenzano il tuo “lavoro” da Blogger?  
    Non me ne sono mai particolarmente curata. A me piace scrivere, a me piace condividere. Se mi segue una persona o cento sono ugualmente felice. Mi basta aver emozionato o aiutato anche solo un lettore .

  
    8)Cosa deve fare un Bookblogger, secondo te, per ricevere consensi da parte dei lettori e non ritrovarsi a “parlare da solo”?  
   I bookblogger non devono aspettarsi sempre dei riscontri, nel senso che i nostri fruitori vogliono carpire informazioni, le fanno proprie ma difficilmente lasciano il segno del loro passaggio. Capita anche a me come fruitrice di cercare la recensione di un romanzo, leggerla e poi passare oltre senza lasciare un commento. Questo perché , secondo me, andiamo di fretta.

9) Fiere, presentazioni, saloni del libro. Hai mai partecipato a uno di questi eventi? Raccontaci la tua esperienza.
Purtroppo no, non ho mai partecipato. Il mio lavoro mi impedisce spesso di farne parte.  

10) Un consiglio a chi vuole diventare un Bookblogger ma non ha ancora trovato il coraggio di entrare in questo strano mondo che è la blogsfera.   
Non c’è nulla di cui aver paura. Bisogna vivere nel mondo dei blog con leggerezza e serenità. E’ una passione da coltivare con impegno ma anche con spensieratezza.


Ti ringraziamo nuovamente per questa intervista e ti facciamo un enorme in bocca al lupo per il tuo Blog e per i tuoi progetti futuri ;)