QUATTRO BLOG PER UN AUTORE: "CLAUDIO MASSIMO" - Aaron e gli dei combattenti


 
Buon Venerdì a tutti voi Amici Lettori.
Come di consueto, il venerdì è dedicato alla rubrica "Quattro Blog per un Autore".
Ospite di questa settimana è l'autore Claudio Massimo e il suo romanzo fantasy "Aaron e gli dei combattenti" edito Lettere Animate.
A voi la sua doppia intervista.



“AUTORE VS PERSONAGGIO: LA SFIDA”
Intervista doppia all’autore e al protagonista del suo romanzo.

    1) AUTORE: Chi è “CLAUDIO MASSIMO”? Raccontaci di te e attribuisciti 3 aggettivi.
PERSONAGGIO: Chi è “AARON”? Raccontaci di te e attribuisciti 3 aggettivi
   Claudio Massimo di anni cinquantuno , sposato da ventidue e padre di una ragazza di diciannove anni. Sono una persona che cerca di vivere in simbiosi con la natura e che fa sempre più fatica a vivere in una civiltà a cui tutto si deve piegare per logiche di profitto.
Mi chiamo Aaron Finnigham e sono un ragazzo irlandese di ventidue anni che vive tra la terra di mezzo e l’altro mondo celtico. (Sidhe) Sono stato scelto per guidare l’esercito luminoso nello scontro finale contro gli elfi oscuri, per la salvaguardia dell’umanità e dell’equilibrio universale.  Forza coraggio e sacrificio, sono le caratteristiche di un Prescelto che non può prescindere dall’essere coraggioso, altruista ed eroico. Questo è il mio destino per la nostra salvezza e per preservare il mondo dei nostri custodi.


    2)AUTORE: Cosa ne pensi del tuo personaggio?
Aaron è il mio avatar nell’altro mondo celtico. Di lui ammiro la sua umiltà, e la sua purezza d’animo.
PERSONAGGIO: Cosa ne pensi del tuo autore?
Claudio Massimo è colui che mi ha dato la vita, e mi ha permesso di entrare nel Sidhe. Siamo molto simili e abbiamo un rapporto simbiotico; io agisco tramite lui nel mondo parallelo e lui agisce tramite me nella terra di mezzo. I nostri incontri avvengono nella dimensione dei sogni, ed è li che decidiamo come agire per il bene universale.


  3)AUTORE/PERSONAGGIO: Nell’ordine: Libro, Musica e Cibo preferito
     Claudio Non ho un libro preferito per eccellenza, ma uno di quelli che più mi è rimasto impresso è stato: Fiorirà l’aspidistra di G.Orwell.
   Per quanto riguarda la musica non ho un genere né un autore preferito, ascolto tutto ciò che mi emoziona. Passo dalla musica classica all’ indie rock passando dal pop. Ho un cibo preferito a cui non so proprio rinunciare : le patatine fritte.
   Aaron.Il mio libro preferito è: L’armata perduta di V:M Manfredi.La musica? Beh, quella celto irlandese; d’altronde passo la maggior parte della mia esistenza nel Sidhe. Il cibo? Da noi si usa molto la zuppa di cereali e amo molto l’idromele.



    4)AUTORE/PERSONAGGIO: Se potessi cambiare lavoro, cosa ti piacerebbe fare
    Claudio Amo scrivere fin dall’età di dieci anni; se potessi cambierei molte scelte passate per poter essere uno scrittore a tutti gli effetti.
   Aaron.Se non fossi un Prescelto destinato alla battaglia finale, vorrei vivere per sempre nel Sidhe e fare l’agricoltore.


   5)AUTORE: Se potessi cambiare qualcosa della storia ormai pubblicata, lo faresti? Se sì, perché? (Raccontacelo nei limiti dello spoiler)
    Claudio La renderei solo un po’ più “veloce”. Il testo è stato rimaneggiato ben tre volte e il risultato finale mi ha soddisfatto.  Se dovessi metterci mano ora, forse lo scriverei in maniera diversa, ma questo perché gli stati d’animo non sono mai uguali; non si è mai la stessa persona quando si scrive; a volte quando rileggi,ti domandi se quel testo l’hai davvero scritto tu.
PERSONAGGIO: Se potessi cambiare il destino della tua storia, lo faresti? Se sì, perché? (Raccontacelo nei limiti dello spoiler)
Aaron.- Essere un Prescelto è un compito gravoso e pericoloso, ma non cambierei il mio destino per nulla al mondo. Se fossi rimasto nella terra di mezzo vivendo un’esistenza tranquilla ma fine a se stessa, non avrei mai vissuto le fantastiche avventure di cui sono stato testimone e non avrei mai visto il meraviglioso Sidhe … che è un vero altro mondo.
A volte vivere, significa spingersi oltre il limite dove altri si fermano.


    6)AUTORE: Hai una nuova avventura per “AARON”?
   Claudio Devo iniziare la stesura del terzo volume della saga. Per cui per Aaron si prospettano nuove avventure. Ma sarà l’ultima, tutto ha un inizio e una fine, Aaron però sarà sempre con me, perché lui è una parte di me.
PERSONAGGIO: Hai qualche proposta per “CLAUDIO” nel caso di una nuova avventura?
Aaron.- Si, ma è un segreto tra me e Claudio … il Druido Nero potrebbe essere in ascolto ed è meglio che il mio acerrimo nemico non conosca le nostre trame.
  
   7) AUTORE: Ti sei ispirato a qualcuno per la descrizione fisica/caratteriale del tuo personaggio?
PERSONAGGIO: Pensi che il tuo autore si sia ispirato a se stesso per qualche tua caratteristica?
Claudio Si a Tom Felton (il Drako Malfoy di Harry Potter) per quanto riguarda quella fisica. Per quella caratteriale ho guardato dentro di me.
Aaron. Si, sono il suo alter ego nel mondo parallelo.
 
    8)AUTORE/PERSONAGGIO: C’è un personaggio secondario nel romanzo che merita di essere citato a pari del protagonista?
   Claudio Setanta, un antico guerriero celtico, fratello d’anima del Prescelto nonché suo “Custode”.
    Aaron. - Sicuramente Setanta, il Grande Guerriero. Una parte di lui é in me, e una parte di me é in lui. Due corpi una sola anima. Senza di lui non sarei  sopravvissuto al Druido Nero.

    9)AUTORE: Parlaci del messaggio che vuoi trasmettere tramite il tuo romanzo.
PERSONAGGIO: È riuscito, secondo te, il tuo autore a trasmettere tramite la tua storia un messaggio?
Claudio - Il messaggio è quello di ritrovare un’antica spiritualità andata perduta e seppellita da millenni di materialismo.  Bisognerebbe ritornare ad agire con più istinto e sentimento, i primi dei sette sensi e i più importanti per i druidi perché ti fanno percepire le cose in profondità. Abbiamo smesso di usarli da molto tempo, ed è per questo che non siamo più in simbiosi con la natura e con i nostri simili. Viviamo nell’era dell’avere dove l’essere è stato sostituito dall’apparire, e stiamo diventando sempre più cinici ed egoisti come le fredde macchine che produciamo. 
Aaron.Secondo me si, e non lo dico io, ma le diverse recensioni sulla mia storia e il parere dei lettori.

   10) AUTORE/PERSONAGGIO: È il momento dello “Spot Time”. Perché i lettori dovrebbero acquistare questo romanzo?  
  Claudio- Se ti piacciono le leggende e i miti, dove lealtà, coraggio e sacrificio la fanno da padroni, allora: Aaron e gli dei Combattenti è libro giusto per te. 
 Aaron- Se ti piacciono i viaggi e l’avventura, allora ti aspetto nel mio coral (la nave del dio dei mari Manannan) alla fonda nella città di Gorias. Affrettati perché sto per togliere gli ormeggi; il mio “Custode,” freme per una nuova avventura.