TERZA GIORNATA PER CHANTAL LAZZARETTI E IL SUO ROMANZO I DONI DELLA MADRE TERRA



Buongiorno a tutti voi cari Wolves Readers!!!
Oggi è venerdì e come sempre (oltre a esultare come i tifosi allo stadio per l'avvicinarsi del fine settimana) è tempo di "Quattro blog per un autore".
Ospite di oggi è l'autrice Chantal Lazzaretti e il suo romanzo "I doni della Madre Terra".
Di cosa parla questo libro?
Detto fatto!!! Vi lascio la trama e la doppia intervista che abbiamo fatto all'autrice.


In un futuro lontano, il genere umano si trova coinvolto in un'avventura straordinaria alla riscoperta del pianeta Terra. Gli uomini arrivano da un mondo senz'anima, tecnologicamente avanzato ma ormai privo di risorse, per ritornare alle origini. Vogliono ripercorrere le orme dei propri avi, riscoprendo la vita senza le barriere e i filtri imposti dall'utilizzo costante della tecnologia. Madre natura è pronta ad accogliere i propri figli regalando loro gioie e sfide da affrontare. Tutto è nuovo e molte cose sono cambiate sulla Terra. Alexy vive sulla propria pelle quest'avventura e, insieme ai suoi compagni, scopre i misteri di questo nuovo pianeta. Il mare è senza dubbio l'attrattiva più grande e i suoi segreti richiamano l'attenzione della ragazza. Qualcosa la segue costantemente nelle sue esplorazioni marine e un ragazzo dai profondi occhi blu le compare davanti misteriosamente. Una presenza magnetica, ipnotica, che porta Alexy a innamorarsi di lui perdendo di vista la realtà. Fantasia e certezze si alternano. Nuovi luoghi ed esseri straordinari si susseguono mettendo in dubbio la presenza del ragazzo dagli occhi blu. Molte domande tormentano Alexy.


“AUTORE VS PERSONAGGIO: LA SFIDA”

Intervista doppia all’autore e al protagonista del suo
romanzo.

      1) AUTORE: Chi è “NOME AUTORE”? Raccontaci di te e attribuisciti 3 aggettivi.
Chantal Lazzaretti. Sono sicuramente una persona molto sensibile, forse anche fin troppo dato che piango mentre guardo i cartoni animati. Posso definirmi, inoltre, una persona curiosa che ama scoprire cose nuove e una viaggiatrice.
Adoro viaggiare scoprire luoghi nuovi sia nella realtà che con la forza della fantasia.
Ho iniziato a scrivere da qualche anno. “I doni della Madre Terra” è la mia prima creazione.
PERSONAGGIO: Chi è “NOME PERSONAGGIO”? Raccontaci di te e attribuisciti 3 aggettivi
Marcax della famiglia Beta. Sono venuto sulla Terra con mio fratello Bornix e mio padre. Accompagno la protagonista della storia in quest’avventura. Sono un esperto in tecniche di caccia marine e ci occuperemo proprio di questo sulla Terra. Siamo del settore caccia e agricoltura. Dobbiamo in poco tempo provvedere a sfamare l’intera spedizione.
Non potrei mai darmi tre aggettivi. Non sono interessato alla mia persona, preferisco osservare quello che mi circonda e catalogare ogni cosa che vedo. Posso dirvi consa dicono gli altri di me. Dicono che sono austero, solitario e troppo riflessivo. Non amo molto chiacchierare, sono piuttosto chiuso ma fidatevi che non mi sfugge nulla!
      2)AUTORE: Cosa ne pensi del tuo personaggio?
Marcax è senza dubbio il mio preferito. Un ragazzo bellissimo dagli occhi color nocciola di poche parole ma molto attento. Una persona molto intelligente capace di leggere nell’animo della protagonista ancor prima che lei stessa possa capire cosa realmente sta provando. Lo ammiro molto. Ci sono lati di lui in cui mi identifico e che stimo.
PERSONAGGIO: Cosa ne pensi del tuo autore?
Cosa penso di Chantal? Niente. Non posso odiarla perché mi ha dato la vita, ma penso di poterla detestare. Mi ha dato un ruolo difficile. L’unica cosa positiva è stata la vicinanza di Alexy. Una persona alla quale mi sono molto affezionato, ma si sa che la vita è dannatamente crudele e purtroppo non sono io l’autore di questa storia.
      3)AUTORE/PERSONAGGIO: Nell’ordine: Libro, Musica e Cibo preferito
Autore: il mio libro preferito per ora è senza dubbio “I tre giorni di Pompei” di Alberto Angela. La musica mi piace tutta ultimamente sono ritornata al folk metal ma apprezzo moltissimo quasi ogni genere. Il cibo preferito è il prosciutto crudo. Non riesco a farne a meno forse supera anche la mia passione per la cioccolata.
Personaggio: Che domande sono!? Non ho tempo da perdere ci sono ancora tantissime cose da catalogare qui sulla Terra!
Libri? Io non so neanche cosa siano. Li ho visti solamente in foto. L’unica cosa che ho visto paragonabile a un libro sono i miei appunti ma è una cosa a cui devo ancora abituarmi.
Musica? Non credo che possiate conoscere la musica del mio pianeta, è troppo complessa per i vostri gusti antichi. E’ mio fratello Bornix quello preparato sull’argomento.
Cibo? Non saprei. Finora abbiamo mangiato più che altro scatolette proteiche e insetti. Quando riusciremo a cacciare forse vi dirò che adoro il pesce di questo mondo!
    4) AUTORE/PERSONAGGIO: Se potessi cambiare lavoro, cosa ti piacerebbe fare?
Autore: mi piacerebbe sicuramente dedicarmi alla mia creatività, alla scrittura e viaggiare in continuazione.
Personaggio: non ho un lavoro vero e proprio. Ho una missione da compiere e sono orgoglioso di essere qui per tentare di cambiare la storia. Non mi tirerei mai indietro dai miei compiti. Sono stato addestrato per questo e mia madre ne sarebbe orgogliosa.
   5)AUTORE: Se potessi cambiare qualcosa della storia ormai pubblicata, lo faresti? Se sì, perché? (Raccontacelo nei limiti dello spoiler)
No, assolutamente no! Il mio libro è nato così e credo che così rimarrà. L’ho scritto di getto vivendo io stessa ogni singolo attimo. Sono troppo affezionata a ogni parola per poterlo modificare.
PERSONAGGIO: Se potessi cambiare il destino della tua storia, lo faresti? Se sì, perché? (Raccontacelo nei limiti dello spoiler)
Sicuramente. Prima cosa eviterei di lasciare il mio pianeta natale. Avrei preferito rimanere in quel luogo che ho sempre chiamato casa. Mia madre sarebbe ancora viva e potremmo stare tutti insieme senza doverci mettere in gioco in una missione più grande di noi. Altra cosa: eliminerei immediatamente quel Diaseris. Non mi convince per niente ed eviterei di dovermi preoccupare in continuazione di Alexy. Non ragiona quella ragazza!
      6)AUTORE: Hai una nuova avventura per “MARCAX”?
No per ora Marcax e i suoi compagni rimangono là, ma non si sa mai. Ho adorato questa storia e ritornerei volentieri per vedere come se la passano i miei personaggi.
PERSONAGGIO: Hai qualche proposta per “CHANTAL” nel caso di una nuova avventura?
Sì, ma non posso dirlo. Chantal lo sa però, lo sa molto bene cosa vorrei!
    7) AUTORE: Ti sei ispirato a qualcuno per la descrizione fisica/caratteriale del tuo personaggio?
Sì, mi sono ispirata tantissimo a Sasuke Uchiha di Naruto. E’ un personaggio che mi ha sempre incuriosito.
PERSONAGGIO: Pensi che il tuo autore si sia ispirato a se stesso per qualche tua caratteristica?
Sicuramente. Siamo entrambi dei pensatori e non temiamo la solitudine, anzi la ricerchiamo. Non amiamo per niente le presone che ci stanno troppo addosso e abbiamo bisogno dei nostri spazi. Tuttavia credo che per tanti lati siamo molto diversi.
   8) AUTORE/PERSONAGGIO: C’è un personaggio secondario nel romanzo che merita di essere citato a pari del protagonista?
     Autore:Certamente! I protagonisti principali della storia sono tre. Tolti loro cito volentieri Bornix, il fratello minore di Marcax. Un ragazzo simpatico dalla risata facile. Accompagnerà con allegria le avventure della protagonista Alexy. E’ una persona solare, portata per le relazioni completamente l’opposto del fratello.
    Personaggio:io cito Antimonix, il nostro mentore. E’ ormai anziano. Da quando siamo partiti è invecchiato parecchio ma la sua esperienza è importantissima per la nostra spedizione. La sua voce guida il nostro settore e noi lo ascoltiamo con attenzione. Lo ammiro moltissimo, ma sta perdendo colpi. Ha qualcosa nello sguardo che proprio non mi torna. Sparisce nel bosco con Alexy e non si fa più vedere per ore. Credo che stia nascondendo qualcosa e spero non sia quello che penso!
      9) AUTORE: Parlaci del messaggio che vuoi trasmettere tramite il tuo romanzo.
Vorrei che le persone si fermassero per un attimo ad osservare ciò che ci circonda. Il nostro pianeta è ricco di bellezze che spesso non guardiamo a sufficienza. Il nostro modo di vivere, la frenesia dei nostri giorni, non ci permette di avere tempo per guardare, per guardare con attenzione la natura. Un tramonto, l’alba, un fiore che sboccia, il variare del tempo sono tutte cose meravigliose vicine a noi, che spesso diamo per scontate. Mi piacerebbe che le persone leggendo il mio libro avessero la possibilità di osservare il nostro pianeta con gli occhi del futuro, di uomini che non hanno mai visto la Terra. Basterebbe solo questo per apprezzare e preservare di più quello che abbiamo intorno.
PERSONAGGIO: È riuscito, secondo te, il tuo autore a trasmettere tramite la tua storia un messaggio?
Sì, sicuramente. Ho imparato a mie spese quanta forza abbia questo pianeta e quanto sia importante rispettare le sue leggi e soprattutto come sia importante prestare attenzione. Niente è come sembra sulla Terra. Ci avevano avvertiti, ma Alexy è testarda e mio fratello le dà corda!
     10) AUTORE/PERSONAGGIO: È il momento dello “Spot Time”. Perché i lettori dovrebbero acquistare questo romanzo? 
Autore: per vivere una storia fantastica, un amore impossibile, una passione senza confini alla scoperta del nostro pianeta e dei doni che vorrà regalarci. Vi aspettano misteri da scoprire, avventura e un richiamo silenzioso ma attenzione perché niente è quello che sembra!
Personaggio: Perché ha molto da insegnare. La mia storia e quella dei miei compagni vi farà comprendere come sia importante salvaguardare il vostro mondo. Io devo ancora abituarmi a tutto questo ma avete bellezze che nel nostro pianeta d’origine potevamo vedere solo tramite uno schermo, per non parlare della vita acquatica così uguale al nostro mondo ma così differente. I pesci sono furbi qui e non si lasciano avvicinare!
Colori sorprendenti, tramonti indimenticabili e quel Diaseris che proprio non me la racconta giusta!
Instagram: chantallazzaretti

Facebook: Chantal Lazzaretti Autrice

Tumblr: chantallazzaretti

Twitter: @chalazzaretti


Buone Letture