RECENSIONE: "FAHRYON - IL SUONO SACRO DI ARJIAM" di Daniela Lojarro

Buongiorno a tutti voi Wolves Readers!!!
Eccomi qui oggi con una nuova recensione. Il romanzo di Daniela Lojarro "Fahryon-Il suono sacro di Arjiam".
Vediamo subito la trama di questo libro.

 
 «Esisterebbe la luce senza il sole? O il calore senza il fuoco? Il Suono Sacro ha creato il Mondo e noi facciamo parte del Suo canto.»Nel regno di Arjiam, Fahryon, neofita dell'Ordine sapienziale dell'Uroburo, e Uszrany, cavaliere dell'Ordine militare del Grifo, si trovano coinvolti nello scontro tra gli adepti dell'Armonia e della Malia, due forme di magia che si contendono il dominio sulla vibrazione del Suono Sacro.Le difficoltà con cui saranno messi a confronto durante la lotta per il possesso di un magico cristallo e del trono del regno, permetteranno ai due giovani di crescere e di diventare consapevoli del loro ruolo e delle loro responsabilità in questa guerra per il potere sul mondo e sugli uomini.Daniela Lojarro è nata a Torino. Terminati gli studi classici e musicali (canto e pianoforte), vince alcuni concorsi internazionali di canto che le aprono le porte fin da giovanissima a una carriera internazionale sui più prestigiosi palcoscenici in Europa, negli U.S.A., in Sud Corea, in Sud Africa nei ruoli di Lucia di Lammermoor, Gilda in Rigoletto e Violetta in Traviata. Alcuni brani che ha inciso sono entrati nelle colonne sonore di diversi film, fra i quali «The Departed» di M. Scorsese, «Il giovane Toscanini» di F. Zeffirelli e «I shot Andy Wharol» di M. Harron. Si dedica anche all’insegnamento del canto e alla musico-terapia come terapista in audio-fonologia, una rieducazione della voce e dell’ascolto rivolta ad adulti o bambini con difficoltà nello sviluppo della lingua oppure ad attori, cantanti, commentatori televisivi, insegnanti, manager per sviluppare le potenzialità vocali.
Oggi sono qui a raccontarvi qualcosa sulla mia ultima lettura fantasy. 
Probabilmente non ho mai avuto modo di parlarvi della mia passione (oltre a quella dei libri) che riguarda il canto. Da bambina ho partecipato a diversi concorsi musicali e da sette/otto anni canto in un coro.
Vi starete domandando: "Ma Federica, cosa c'entra tutto ciò con la tua recensione?". C'entra eccome!!!
La storia del regno di Arjiam è incentrata sull'equilibrio e la pace dovuti al Suono Sacro che ha creato l'universo. Il Bene e il Male, rappresentati dall'Armonia e la Malia, sono in continua lotta e il Primo Cavaliere del Re, Mazdraan, vuole gettare il regno nel caos e dominarlo grazie alla Malia. 
Tutto ha inizio con una visione di Xhanis, moglie del Primo Cavaliere, che è in dolce attesa. La donna si rende conto di dover abbandonarlo e salvare così la piccola e il mondo; si farà aiutare dal suo vecchio maestro Tyrnahan, da Fahryon (una neofita dell'Ordine dell'Uroburo) e da Uszrany (Cavaliere dei Grifi).

...non tradire il cammino: le vie per la Conoscenza sono tre e tu sei ancora libera di scegliere quella che ritieni giusta per te. Cuore, mente e anima: ognuno conduce al Mistero dell'Armonia. Ricorda però, che in ognuno di loro c'è il suo opposto, nel quale può trasformarsi perdendo l'equilibrio: il cuore, se sarà solo passione sfrenata e istintuale, negherà l'Amore; la mente, se prevarrà superbia dell'intelletto, disprezzerà il Mistero; l'anima se diventerà esaltazione, si crederà uguale al Principio del Tempo e del Mondo. 

Non starò qui a raccontarvi tutta la trama del romanzo che inizialmente è davvero complessa e articolata (anche per non rovinarvi la lettura).
Lo stile dell'autrice è ben curato e dettagliato; le descrizioni delle ambientazioni sono molto prolisse e a volte distolgono l'attenzione dallo sviluppo della trama.
Avrete qualche difficoltà con i nomi dei vari personaggi (o almeno io l'ho avuta) ma in ogni Fantasy che si rispetti ci sono nomi particolari e complicati. Essi sono ben caratterizzati e hanno un ruolo ben preciso all'interno della storia.
Il romanzo risulta originale; non ho mai letto una storia incentrata sulla musica e sui suoni prodotti dal bel canto e qui devo complimentarmi con l'autrice per la sua creatività.
Non mi resta che consigliarvi la lettura di questo romanzo per farvi trasportare dalle note del Suono Sacro.

Sei alla Casa dell'Armonia per imparare ad ascoltare il tuo cuore, la tua mente e il tuo animo. Sapere di non sapere è il primo passo per la Conoscenza. Solo conoscendo se stessi e portando l'armonia fra cuore, mente e animo, si può trascendere il sé e ascoltare il Mistero del Suono Sacro, la Sua vibrazione e il Suo silenzio.

VOTO: 
3 e mezzo