DI CHE GENERE SEI?

Buongiorno a tutti cari Wolves Readers.
Vi siete mai ritrovati a pensare (parlo soprattutto con chi di voi è autore) di che genere è il romanzo che avete sottomano?
Quando parliamo di Fantasy, ad esempio, facciamo riferimento a una categoria che al suo interno contiene innumerevoli sottogeneri.
Oggi abbiamo quindi pensato di scrivere degli articoli sull'argomento e fare chiarezza sulla divisioni dei generi letterari. Lo faremo in modo molto semplice e chiaro.
Il genere di cui tratteremo oggi è proprio il Fantasy (dato che è quello di cui io mi occupo maggiormente).
Nasce verso la metà del XIX secolo e diventa popolare negli Stati Uniti negli anni venti quando viene mixato con l'horror e con il paranormale. Verso la fine degli anni quaranta il Fantasy riceve una nuova scossa grazie ad autori come Tolkien (Il Signore degli Anelli) e C.Lewis (Le Cronache di Narnia).

Conta diversi sottogeneri che andiamo subito ad analizzare.

DARK FANTASY
Considerato una variante del genere horror in quanto l'ambientazione che fa da cornice alla storia è cupa e tetra; suscita un senso di paura e orrore. I protagonisti sono solitamente vampiri, licantropi, maghi.
Esempio di Dark Fantasy: Anna Rice (Cronache dei vampiri)

PARANORMAL ROMANCE
Ambientato nel mondo reale è caratterizzato dalla presenza di creature dotate di poteri sovrannaturali come vampiri, licantropi, angeli, demoni ma, a differenza del Dark Romance, la storia è legata al genere dei romanzi rosa o al fantasy romantico. Tra i protagonisti (solitamente una ragazza umana e un ragazzo vampiro/lupo/angelo) nasce una storia d'amore che viene messa a dura prova per la differenza di razza.
Esempio di Paranormal Romance: Stephenie Meyer (Twilight)

URBAN FANTASY
A differenza del Fantasy classico dove l'ambientazione riguarda paesaggi e luoghi immaginari, l'Urban Fantasy consiste in storie ambientate nel mondo urbano, contemporaneo. I protagonisti di tale genere affrontano situazioni particolari e la trama si snoda in un mondo dove gli eventi magici possono sia essere conosciuti e accettati sia nascosti agli occhi degli esseri umani.
Esempio di Urban Fantasy: Jennifer L.Armentrout (Serie Lux)

FANTASY MITOLOGICO 
Questo genere mixa il folklore e la mitologia con eventi attuali e moderni. I personaggi sono ispirati a leggende famose come le storie medievali.
Esempio di Fantasy Mitologico: Rick Riordan (Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo)


HIGH FANTASY O FANTASY EPICO
Il Fantasy Epico si contraddistingue dagli altri sottogeneri per la sua ambientazione in una città o paese immaginario in cui la lotta tra bene e male rappresenta il fulcro della storia.
La magia solitamente fa da padrona al romanzo e viene utilizzata sia dall'eroe che viene istruito sul suo utilizzo durante la storia sia dal cattivo in questione che ostacola il protagonista in qualsiasi modo. Elemento fondamentale del genere è la guerra che vede contrapposto il Bene e il Male e che è ambientata in una clima medievale
Esempio di High Fantasy: Tolkien (Il Signore degli Anelli)

STEAMPUNK
Il genere Steampunk descrive in maniera anacronistica (ovvero che contrasta con il tempo in cui è ambientata la storia) l'utilizzo di armi e strumenti azionati dalla forza motrice del vapore.
Esempio di Steampunk: Gibson e Sterling (La macchina della realtà)




Spero, con questo articolo, di aver chiarito alcune cose e di non aver alimentato la confusione che c'è in giro sui sottogeneri del Fantasy.
Se avete voglia, fatemi sapere nei commenti qual è il vostro sottogenere preferito e perché.
Ci leggiamo al prossimo articolo dove parleremo del Romanzo d'azione o Thriller e dei suoi sottogeneri.

Buone Letture