QUATTRO BLOG PER UN AUTORE: TERZA GIORNATA PER FRANCESCO THIERRY MARZANO

Buongiorno cari Readers. Siamo alla
terza giornata dedicata all'autore della settimana Francesco Thierry Marzano e il suo romanzo "La Stirpe di Fuoco".

 

Titolo: LA STIRPE DI FUOCO  - Rinascita                         
Autore: Francesco Thierry Marzano                      
Genere: Narrativa 
Editore: Europa edizioni

TRAMA
Valim è un giovane taglialegna che vive nelle lande più sperdute del continente, lontanissimo dalla Capitale e, forse, ancor più lontano dai guai. Sta per compiere sedici anni e, nella sua vita, ha visto ben poco, ad eccezione del suo villaggio, dei suoi genitori, che sembrano nascondere qualcosa sul loro passato, e di un certo Talmir, uno strano personaggio dalla presenza un po’ sinistra, che va a far loro visita di tanto in tanto. Tutto questo, però, è destinato a cambiare per sempre. Nel destino del giovane Valim c’è qualcosa di assolutamente inimmaginabile. Presto entrerà a contatto con quello che sembra l’ultimo discendente di una stirpe quasi completamente dimenticata: i Draghi. Sarà l’inizio di un’avventura incredibile che condurrà il ragazzo nei luoghi più remoti del mondo, viaggiando con un’improbabile compagnia, attraverso pericoli e sfide di ogni genere. E tutto questo, mentre all’orizzonte si accendono i primi focolai di una guerra spaventosa. L’inizio di una saga high fantasy di prim’ordine; un romanzo che tiene gli occhi incollati alle pagine, dalla prima all’ultima, e lascia una sensazione di irrequieta attesa per l’episodio successivo.

E adesso leggiamo la particolare intervista che abbiamo fatto a Francesco e il protagonista del suo romanzo.


1)Chi è “FRANCESCO? Raccontaci di te e attribuisciti 3 aggettivi.

Mi chiamo Francesco Thierry Marzano, se devo descrivermi in tre aggettivi direi simpatico, socievole e fantasioso.

Chi è “VALIM"? Raccontaci di te e attribuisciti 3 aggettivi.
Mi chiamo Valim, e la mia storia è molto travagliata. Tre aggettivi che mi rappresentano potrebbero essere irascibile, gentile e coraggioso.
2)AUTORE: Cosa ne pensi del tuo personaggio?
Di Valim penso che sia un personaggio ricco di sorprese, che cresce in fretta e che quindi può rispondere bene alle aspettative degli altri.
PERSONAGGIO: Cosa ne pensi del tuo autore?
Di Francesco penso che sia fantasioso, anche se poteva rendermi la vita sicuramente più facile vista la mia linea di sangue.
3)AUTORE/PERSONAGGIO: Nell’ordine: Libro, Musica e Cibo preferito
FRANCESCO Ventimila leghe sotto i mari, dance anni 90’, pizza.
VALIM I segreti delle fiamme, canzoni di guerra delle taverne, carne cruda.
4) AUTORE/PERSONAGGIO: Se potessi cambiare lavoro, cosa ti piacerebbe fare?
FRANCESCO Non vorrei cambiare lavoro, scrivere è il mio sogno.
VALIM Il cavaliere di ventura, vorrei poter girovagare per il continente aiutando chi ne ha più bisogno.
5) AUTORE: Se potessi cambiare qualcosa della storia ormai pubblicata, lo faresti? Se sì, perché? (Raccontacelo nel limite dello spoiler)
Forse aggiungerei di più in un capitolo, dove i protagonisti discendono nel sottosuolo scoprendo una civiltà creduta estinta. 
PERSONAGGIO: Se potessi cambiare il destino della tua storia, lo faresti? Se sì, perché? (Raccontacelo nel limite dello spoiler)
Quando si parla di destino non si associa mai alla parola cambiamento. Combatterò sempre per le mie ragioni, se non avessi passato tutto questo orrore non sarei quello che sono ora. Ma se potessi cambiare una cosa, salverei… (interretto bruscamente perché stava spoilerando)
6) AUTORE: Hai una nuova avventura per “VALIM"?
Per Valim ho molte avventure, la seconda tra l’altro è già pronta, mentre il resto arriverà a breve.
PERSONAGGIO: Hai qualche proposta per “FRANCESCO" nel caso di una nuova avventura?
Proporrei a Francesco di farmi scendere negli abissi, quelli che ho potuto vedere nel crepaccio senza fine nella città di Oldkatron.
7) AUTORE: Ti sei ispirato a qualcuno per la descrizione fisica/caratteriale del tuo personaggio? 
Non mi sono ispirato a qualcuno in particolare, penso che il carattere sia l’unica cosa nella quale mi sono un po’ specchiato. 
PERSONAGGIO: Pensi che il tuo autore si sia ispirato a se stesso per qualche tua caratteristica?
Penso che Francesco abbia messo troppo sé stesso, soprattutto per il carattere. Il fisico no, ora ha preso del peso, non è in forma come la prima volta che ci siamo incontrati.
8) AUTORE/PERSONAGGIO: C’è un personaggio secondario nel romanzo che merita di essere citato a pari del protagonista?
FRANCESCO Valkeryo, il drago nero.
VALIM: Menethor, il capo della gilda dei ladri.
9) AUTORE: Parlaci del messaggio che vuoi trasmettere tramite il tuo romanzo.
E’ la storia di una crescita forzata, la presa di alcune responsabilità che non vorrebbe nessuno sulle spalle. Il messaggio in fondo è un po’ lo specchio della vita di tutti i giorni, dove siamo sempre al bivio se fare la scelta giusta o quella più facile; il buono e il cattivo sono concetti molto personali. Ognuno ha delle buone ragioni per fare ciò che fa, ma il protagonista lotta per gli altri, prima di sé stesso.
PERSONAGGIO: È riuscito, secondo te, il tuo autore a trasmettere tramite la tua storia un messaggio?
Secondo me Francesco ha marcato bene il messaggio, anche se all’inizio ero un po’ inesperto: è stato bravo dai.
10) AUTORE/PERSONAGGIO: È il momento dello “Spot Time”. Perché i lettori dovrebbero acquistare questo romanzo?
 FRANCESCO I lettori dovrebbero acquistare questo romanzo perché se piace il fantasy, si immergeranno in un avventura che sono sicuro coinvolgerà chiunque lo legga. Soprattutto ho trattato l’argomento dei draghi in maniera unica e, a mio avviso, emozionante.
VALIM Per forza devono acquistarlo, non possono non conoscere le mie gesta! A parte quello, dove lo avete mai visto un personaggio come me? Non siete curiosi di capire cosa sono?