"QUATTRO BLOG PER UN AUTORE" TERZA GIORNATA PER DANIEL DI BENEDETTO

Buon Venerdì Friends Readers!
Oggi, come ogni venerdì, è la giornata dedicata a un autore Made in Italy che ha accettato di partecipare alla rubrica "Quattro blog per un autore".
L'autore di questa settimana è Daniel Di Benedetto che ci presenta il suo romanzo "Waiting".



TRAMA


Tutti siamo in perenne attesa.


Qualcosa che potrebbe accadere. Qualcuno che deve arrivare o partire, magari per sempre.



Una vecchia panchina di legno, all’ombra della grande quercia in un parco comunale, è il palcoscenico delle storie che si muovono capitolo dopo capitolo.
Un susseguirsi di personaggi che si incontrano, si sfiorano, si sfuggono, rappresentano le varie fasi della vita e le diverse sfumature dell’attesa.
Una storia dall’andamento circolare, che si svolge nell’arco temporale di una settimana e che vede il suo inizio e la sua fine tratteggiati dagli stessi occhi innocenti, quelli di una bambina in attesa del ritorno del padre.



Un sorriso, una carezza, un’assenza, un dolore. C’è spazio per ogni emozione, seduti giorno dopo giorno su quella panchina.



Oggi verso il domani, semplicemente aspettando…


E adesso è il momento di leggere l'intervista che abbiamo fatto a Daniel e al suo personaggio.

1)AUTORE: Chi è “Daniel Di Benedetto”? 
Io sono Daniel, sono nato il 21 ottobre del 1981 a Torino, nei dintorni dei quali vivo tuttora. Quando non scrivo sono un semplice impiegato in una finanziaria, alle prese (troppo spesso) con mail e comunicazioni varie scritte in un italiano tale da far uscire il Grammar Nazi che è insito in me… 
Ho una bambina di sei anni che è la mia piccola Principessa, amo leggere (Manzini, Faletti, Camilleri e Lucarelli su tutti… così si capisce anche il genere che amo…) e giocare a pallone. 
Tre aggettivi su di me? Lunatico, all’ennesima potenza. Posso cambiare umore anche ogni cinque minuti. Purtroppo è una parte del mio carattere che non riesco a variare granché.
Disponibile, specie per gli altri. Per me le altre persone vengono sempre prima. Piuttosto a qualcosa rinuncio io, ma le persone che mi sono vicine devono sentirsi realizzate e serene. E per questo adoro ascoltare e, se riesco a dare consigli, mi sento anche meglio.
Stitico… ma non nel senso stretto del termine (per fortuna…;P) . La mia editrice dice che tendo a scrivere poco, comprimendo tutta la storia in poche parole, estremizzando il tutto… pensate, a volte a me sembra di essere addirittura prolisso… poi vado a ricontrollare e il numero delle pagine totali non supera le 120…
PERSONAGGIO: Chi è “Giulia”? 
Ciao, io sono Giulia e sono il personaggio che appare più volte nel romanzo corale “Waiting”, scritto da quel visionario pazzo del mio autore…
Sono una bimba di 8 anni che attende il ritorno del suo papà. Tre aggettivi su di me? Ci provo…
Sono simpatica, a scuola tutti i bimbi mi sorridono anche se non sempre vogliono giocare con me, non so perché.
Sono testarda, cerco sempre il modo per ottenere quello che voglio. E quello che voglio spesso sono le coccole del mio papà bello. E un gatto, ma mia mamma non vuole sentire ragioni.
E sono sognatrice. Vorrei che tutti fossero felici, sempre… e che la mia mamma sorridesse di più.
2)AUTORE: Cosa ne pensi del tuo personaggio? 
Io la adoro. Giulia è il trait-d-union dell’intero libro e la cosa difficile è stata cercare di mostrarla per quello che è realmente. Una bambina che deve fare i conti per la prima volta nella sua vita con qualcosa più grande di lei.
PERSONAGGIO: Cosa ne pensi del tuo autore?
E’ un brav’uomo. Mi fa tanto ridere con le sue facce buffe e gli voglio bene, quasi quanto ne voglio al mio papà…
3 )AUTORE/PERSONAGGIO: Nell’ordine: Libro, Musica e Cibo preferito 
Autore: Io uccido (Faletti), Musica Pop Rock preferibilmente italiana, pane pizza e pasta
Personaggio: le fiabe delle principesse, la musica che sente la mamma alla radio, patatine fritte
4)AUTORE/PERSONAGGIO: Se potessi cambiare lavoro, cosa ti piacerebbe fare?
Autore: ovviamente lo scrittore a tempo pieno!
Personaggio: sono ancora piccola!!!!!
5)AUTORE: Se potessi cambiare qualcosa della storia ormai pubblicata, lo faresti? Se sì, perché? (Raccontacelo nei limiti dello spoiler)
Sono stato in dubbio se pubblicare “quel” finale fino all’ultimo… forse però il cerchio davvero si chiude così come deve chiudersi… al limite, si poteva aumentare le tipologie di attesa…
PERSONAGGIO: Se potessi cambiare il destino della tua storia, lo faresti? Se sì, perché? (Raccontacelo nei limiti dello spoiler)
Ovviamente sì, ma so che in qualche modo chi deve esserci c’è…
6)AUTORE: Hai una nuova avventura per “Giulia”? 
Per ora la faccio crescere e giocare, poi chi lo sa…
PERSONAGGIO: Hai qualche proposta per “Daniel” nel caso di una nuova avventura?
Magari potrebbe tornare tra qualche tempo per vedere se nel frattempo sono cresciuta…
7)AUTORE: Ti sei ispirato a qualcuno per la descrizione fisica/caratteriale del tuo personaggio?
Sì, a mia figlia Beatrice. Non potrebbe essere altrimenti. Per me lei è tutto quello che esiste.
PERSONAGGIO: Pensi che il tuo autore si sia ispirato a se stesso per qualche tua caratteristica?
Alle volte mi sentivo chiamare sussurrando “Briscola”, ma parlava con sua figlia “vera”… chi lo sa!
8)AUTORE/PERSONAGGIO: C’è un personaggio secondario nel romanzo che merita di essere citato a pari del protagonista?
Tutti quanti… ma non per un motivo particolare o manie di grandezza… semplicemente, credo, sono convinto che ogni piccolo tassello sia fondamentale per concatenare ogni singola storia nel punto in cui è…
9)AUTORE: Parlaci del messaggio che vuoi trasmettere tramite il tuo romanzo.
Tutti noi siamo in attesa di qualcosa o di qualcuno. Il problema è che spesso nella vita si cerca il “tutto e subito”, andando oltre le aspettative e non avendo spesso nemmeno il coraggio di accettare i cambiamenti che la vita ci presenta. Non esiste un periodo particolare per attendere… da bambini ad anziani, tutti noi dobbiamo fare i conti con l’attesa…
PERSONAGGIO: È riuscito, secondo te, il tuo autore a trasmettere tramite la tua storia un messaggio? 
Sì… tutto ricomincia, la vita è un circolo… ma sono cose grandi per me, io non lo so se le capisco ancora fino in fondo…
10)AUTORE/PERSONAGGIO: È il momento dello “Spot Time”. Perché i lettori dovrebbero acquistare questo romanzo?  
Perché dentro ci sono le Emozioni che ognuno di noi prova ogni singolo giorno. Bisogna soltanto avere il coraggio di lasciarsi andare… comodamente seduti sulla “mia” panchina!