RECENSIONE: "PROFUMO DI ZUCCHERO E VANIGLIA" di Elena Ungini

Chiara ha ventidue anni, una figlia piccola ed è sola da quando il suo fidanzato, alcolizzato e violento, l’ha lasciata. Decisa a trovare un lavoro, frequenta il corso serale per diventare pasticciera. Quando inizia a lavorare nella pasticceria di Stefano, suo ex compagno di scuola, si rende conto di provare per lui un’attrazione fatale che il giovane non sembra ricambiare. Del resto, lui sta per sposare Lucia, con la quale è fidanzato da due anni.

Ma Chiara è dolce, simpatica, avvenente e molto più presente di Lucia, sempre in viaggio per lavoro o vacanza e Stefano inizia a portare Chiara con sé alle convention, alle cene, ai vari appuntamenti di lavoro. Tra loro nasce una nuova complicità che li porterà a scoprire i lati più segreti del loro io interiore.



Il romanzo di cui vi parlerò oggi è la storia di Chiara e Stefano, due ragazzi con la passione per la pasticceria che lavorano insieme, spalla a spalla, incuranti inizialmente del sentimento che pian piano sta nascendo tra loro.
Innamorarsi del proprio capo in procinto di sposarsi però è solo controproducente e questo Chiara lo sa molto bene, per questo cercherà in tutti i modi di spegnere quel fuoco che si accende ogni volta che Stefano la sfiora. 
Il rapporto tra i ragazzi non sarà tutto rosa e fiori perché, il passato di Chiara e quello che dovrebbe essere il futuro di Stefano, li metteranno molto presto alla prova.

"Profumo di zucchero e vaniglia" è una storia dolce e che permette al lettore di sentirsi coinvolto totalmente nelle sue dinamiche. E' facile immedesimarsi nei due ragazzi, nei loro sogni e nelle loro vite, grazie allo stile dell'autrice Elena Ungini che ci regala momenti di vita reale.
Mi sono ritrovata in pochissimo tempo a leggere il finale di questo libro e avrei voluto qualche pagina in più dedicata all'epilogo (parere superpersonale!).
Concludendo, consiglio questo romanzo agli amanti del genere e a chi crede che nella vita c'è sempre bisogno di un pizzico di sale, ma anche di una bustina di zucchero... magari vanigliata!

VOTO:
E
1/2