QUATTRO BLOG PER UN AUTORE: TERZA GIORNATA PER SAVINA CONTU E VALENTINA PUDDU

Edda è una ragazza sarda molto semplice, alla ricerca di un lavoro tra una marea di imprevisti. L'imprevisto più grande sarà il suo destino, perché niente è come sembra; la svolta arriverà con Natasha che le stravolgerà la vita in tutti i sensi.
 

Questa settimana abbiamo ben due autrici che hanno collaborato insieme e dato vita al romanzo "Natasha. Il vaso dei ricordi". Si tratta di Savina Contu e Valentina Puddu che si sono raccontate nella nostra particolare intervista.
Entrambe hanno risposte alle nostre domande e quindi vi proponiamo le due interviste.
Buona Lettura!

RISPOSTE DI SAVINA

      1) 
         AUTORE: Chi è “SAVINA”? Raccontaci di te e attribuisciti 3 aggettivi.
Mi chiamo Savina, ho 36 anni, convivo da 10 anni e ho una bambina che si chiama Lara.
Sono una persona logorroica, generosa e permalosa.
PERSONAGGIO: Chi è “EDDA”? Raccontaci di te e attribuisciti 3 aggettivi
Mi chiamo Edda, ho 27 anni, sono disoccupata e sono stata abbandonata dai miei genitori quando ero ancora in fasce.
Sono una ragazza distratta, tenace e molto complessata.
      2)    
      AUTORE:Cosa ne pensi del tuo personaggio?
Amo Edda! Lei è la prima protagonista, mi riconosco un po’ in lei.
PERSONAGGIO: Cosa ne pensi del tuo autore?
Savina è buona! Ma non con me, poteva decidere di rendermi un po’ meno goffa! E quanti imprevisti!
      3)    
      AUTORE/PERSONAGGIO: Nell’ordine: Libro, Musica e Cibo preferito
Savina. Libro preferito: Il suggeritore di Donato Carrisi. Musica preferita: sono una fan di Nek . Cibo preferito: Lasagne.
Edda. Libro preferito:Il diario di Bridget Jones. Musica preferita: Caraibica . Cibo preferito: Tutto ciò che è commestibile
      4)    
      AUTORE/PERSONAGGIO: Se potessi cambiare lavoro, cosa ti piacerebbe fare?
Savina. Principalmente ho sempre fatto la cassiera o servito al banco prodotti alimentari. Ora sono mamma a tempo pieno; mi piacerebbe fare la giornalista.
Edda. Ad avercelo un lavoro! Mi piacerebbe fare la commessa.
      5) 
        AUTORE: Se potessi cambiare qualcosa della storia ormai pubblicata, lo faresti? Se sì, perché? (Raccontacelo nel limite dello spoiler)
Della storia non cambierei niente. E’ il primo libro e mi ci sono affezionata con i suoi pregi e i suoi difetti
PERSONAGGIO: Se potessi cambiare il destino della tua storia, lo faresti? Se sì, perché? (Raccontacelo nel limite dello spoiler)
Si! Soprattutto non avrei voluto soffrire così tanto. Avrei evitato la morte di alcune persone.
      6)    
      AUTORE: Hai una nuova avventura per “EDDA”?
Edda come personaggio non credo sia possibile farle vivere una nuova avventura
PERSONAGGIO: Hai qualche proposta per “SAVINA” nel caso di una nuova avventura?
Si mi piacerebbe tornare! Vorrei sistemare dei conti in sospeso.
      7) 
      AUTORE: Ti sei ispirato a qualcuno per la descrizione fisica/caratteriale del tuo personaggio? 
Involontariamente un po’ a me stessa come aspetto fisico.
PERSONAGGIO: Pensi che il tuo autore si sia ispirato a se stesso per qualche tua caratteristica?
Edda. Savina si, e l’ha fatto di proposito secondo me.
      8)    
  AUTORE/PERSONAGGIO: C’è un personaggio secondario nel romanzo che merita di essere citato a pari del protagonista?
Savina. Si, Nonna Efisia.
Edda. Si, Ramona.
      9)     
      AUTORE: Parlaci del messaggio che vuoi trasmettere tramite il tuo romanzo.
Fondamentalmente non è nato con l’idea di trasmettere un messaggio. Diciamo che potrebbe far riflettere; quando ci troviamo un estraneo davanti non possiamo sapere quale storia abbia vissuto.
PERSONAGGIO: È riuscito, secondo te, il tuo autore a trasmettere tramite la tua storia un messaggio?
Forse che niente è come sembra, ora a me il concetto è molto chiaro.
      10) 
   AUTORE/PERSONAGGIO: È il momento dello “Spot Time”. Perché i lettori dovrebbero acquistare questo romanzo? 
Savina. Perché è una storia ricca di colpi di scena, con un pizzico di ironia e un mistero da risolvere. Noi siamo felici e orgogliose solo del fatto di averlo scritto e portato a termine.
Edda. Semplice, è la mia storia! Penso che in tanti possano immedesimarsi nel mio personaggio.

RISPOSTE DI VALENTINA

      1)      
      AUTORE: Chi è “VALENTINA”? Raccontaci di te e attribuisciti 3 aggettivi.
Sono Valentina ho 38 anni, sono sposata e ho tre bambini. Mi reputo ironica, permalosa e testarda.
PERSONAGGIO: Chi è “NOEMI”? Raccontaci di te e attribuisciti 3 aggettivi
Sono Noemi una ragazza sarda che ha girato in camper tutte le coste della Sardegna, amo mangiare e la mia famiglia. Sono una persona sensibile, rispettosa e generosa
      2)     
      AUTORE: Cosa ne pensi del tuo personaggio?
In Noemi mi ci rivedo molto, abbiamo passato tante disavventure uguali
PERSONAGGIO: Cosa ne pensi del tuo autore?
Io e Valentina abbiamo un’affinità particolare.
      3)     
      AUTORE/PERSONAGGIO: Nell’ordine: Libro, Musica e Cibo preferito 
    Valentina: "La ragazza del treno”  musica??? Da un po di tempo solo quella dei cartoni animati! Tortellini al sugo e besciamella.
Noemi: “Io uccido”, Carmen Consoli, tiramisù.
      4)    
      AUTORE/PERSONAGGIO: Se potessi cambiare lavoro, cosa ti piacerebbe fare?
Valentina:Mi piacerebbe trovare un lavoro che mi soddisfi, che mi faccia alzare felice e realizzata.
Noemi: Lavoro? Ad averlo uno!!
5)     
AUTORE: Se potessi cambiare qualcosa della storia ormai pubblicata, lo faresti? Se sì, perché? (Raccontacelo nel limite dello spoiler)
No, lascerei la storia così come è, aggiungerei solo dei piccoli particolari
PERSONAGGIO: Se potessi cambiare il destino della tua storia, lo faresti? Se sì, perché? (Raccontacelo nel limite dello spoiler)
Se potessi cambierei il destino di una persona ma, forse, è grazie a questo se ho trovato la mia vera strada.
      6)     
      AUTORE: Hai una nuova avventura per “NOEMI”?
Non per le protagoniste ma ci sarà, forse, una storia dove tutti verranno nuovamente citati.
PERSONAGGIO: Hai qualche proposta per “VALENTINA” nel caso di una nuova avventura?
Si Valentina, questa volta fai che ci vada tutto liscio; Ho bisogno di un po di serenità nella mia vita...come tanto tempo fa.
      7)      
    AUTORE: Ti sei ispirato a qualcuno per la descrizione fisica/caratteriale del tuo personaggio?
No, ho solo immaginato come poteva essere.
PERSONAGGIO: Pensi che il tuo autore si sia ispirato a se stesso per qualche tua caratteristica?
Si, io sono una buona parte Valentina!
      8)    
    AUTORE/PERSONAGGIO: C’è un personaggio secondario nel romanzo che merita di essere citato a pari del protagonista?
Valentina:Credo ce ne sia più di uno
Noemi: Anche io credo che ci siano alcuni personaggi importanti, ma io voglio citare il mio papà.
      9)     
      AUTORE: Parlaci del messaggio che vuoi trasmettere tramite il tuo romanzo.
Con questo libro non abbiamo voluto trasmettere nessun messaggio ma forse c’è una morale: Nulla è quel che sembra!
PERSONAGGIO: È riuscito, secondo te, il tuo autore a trasmettere tramite la tua storia un messaggio?
Un vero e proprio messaggio no,  forse posso dire però che quando credi di aver toccato il fondo c’è sempre qualcosa che ti fa pensare che ci può essere ancora di peggio...ma con gli aiuti giusti riesci a risollevarti e a cambiare la tua vita rendendola migliore.
      10) 
   AUTORE/PERSONAGGIO: È il momento dello “Spot Time”. Perché i lettori dovrebbero acquistare questo romanzo? 
Valentina: Dovrebbero leggere il libro perchè non manca nulla. Siamo riuscite a mettere ironia, suspance, tristezza, amore, delusioni, felicità e tanto tanto altro.
Noemi: Beh semplice: perché io sono uno dei personaggi chiave di questo giallo! E perchè una parte del libro, forse la più triste, è una storia realmente accaduta.