TERZA GIORNATA: QUATTRO BLOG PER UN AUTORE "LIDA DEGHKHADIRIAN"


Oggi è la volta di un'autrice che ho avuto il piacere di conoscere in un gruppo di lettrici accanite di Fanatsy: Lida Deghkhadirian.
Abbiamo conosciuto la sua opinione sulle Cover nel blog "In compagnia di una penna"; abbiamo conosciuto il suo lato divertente nel blog "Leggendo insieme" e adesso qui le faremo un'intervista particolare.
Andiamo con ordine e conosciamo un po' il suo romanzo.



AUTORE: Lida Deghkhadirian
ROMANZO: Phantom (Scythes of death Vol. 1)
CASA EDITRICE: Self
TRAMA: Fuggita dalla casa in cui è morta, al suo ritorno fa la conoscenza dell’emissario della morte Aléxandros e del motivo per cui si è trasferito da lei. Tra i suoi tentativi di tenere lontano da se l’emissario e scoprire quali sono i suoi poteri di fantasma, Erin scoprirà chi è stato ad ucciderla e il motivo di tale gesto.

Ed ecco l'intervista, tutta per voi.

“AUTORE VS PERSONAGGIO: LA SFIDA”
Intervista doppia all’autore e al protagonista del suo romanzo.
      1)  AUTORE: Chi è Lida Deghkhadirian? Raccontaci di te e attribuisciti 3 aggettivi.
Sono una laureanda in Archeologia e storia delle arti. I tre aggettivi che mi attribuisco sono: paziente, riflessiva e rompi scatole.
PERSONAGGIO: Chi è Aléxandros? Raccontaci di te e attribuisciti 3 aggettivi
Sono un emissario della morte e i tre aggettivi adatti a me sono: Bello, divertente e protettivo.
      2) AUTORE: Cosa ne pensi del tuo personaggio?
Penso che Aléxandros sia un grande narcisista, un nerd e un pigrone, almeno in certi momenti. In altri momenti lo trovo coraggioso, protettivo e … basta altrimenti lo potrei gasare troppo
PERSONAGGIO: Cosa ne pensi del tuo autore?
Aléxandros: Penso che sia una mamma chioccia. Ha un istinto materno verso di noi che mi spaventa. Se succedesse qualcosa a Erin o a me, nessuno si salverebbe dalla sua ira.
      3)  AUTORE: Nell’ordine: Libro, Musica e Cibo preferito Lida: Libro Fantasy love. Musica rock e metal, ma ultimamente ascolto David Garret con il suo unire la musica classica ai vari generi. Cibo preferito gateau di patate!
PERSONAGGIO: Nell’ordine: Libro, Musica e Cibo preferito Aléxandros: Per il libro direi la serie di Light novel di Danmachi, si leggo romanzi fantasy giapponesi. Musica preferisco il rock, per la precisione gli Skillet. Il mio cibo preferito? Direi tutto, non ne ho uno specifico.  
      4)   AUTORE: Se potessi cambiare lavoro, cosa ti piacerebbe fare?
Lida: Sono ancora una studentessa, ma se potessi cambiare lavoro vorrei lavorare in un negozio di fumetti e libri. Sarebbe fantastico.
PERSONAGGIO: Se potessi cambiare lavoro, cosa ti piacerebbe fare?
Aléxandros: Cambiare il mio lavoro? Sul serio? Sono un emissario della morte! È impossibile … ok ok ho la mia autrice che mi guarda male. Direi che farei il mercenario, non è molto diverso dal mio attuale impiego, ma potrei scegliermi i clienti.
      5)  AUTORE: Se potessi cambiare qualcosa della storia ormai pubblicata, lo faresti? Se sì, perché?
Lida: Non cambierei nulla, non potrei, perché questa storia me l’hanno raccontata loro e cambiare qualcosa sarebbe come rinnegare ciò che hanno vissuto.
PERSONAGGIO: Se potessi cambiare il destino della tua storia, lo faresti? Se sì, perché? Aléxandros: Ho pensato spesso a questa possibilità. Prima d’incontrare Erin non ci avrei pensato due volte e lo avrei cambiato subito. Ho fatto degli errori e molte persone a me care hanno sofferto per questo. Ora non cambierei nulla perché tutti gli errori, tutto il dolore che ho affrontato, mi hanno portato dal mio lenzuolino e alla nostra storia.
      6)   AUTORE: Hai una nuova avventura per Aléxandros? Lida:No, nulla. Apparirà nel secondo libro, ma non come protagonista quindi non c’è molto che possa dire o fare.
PERSONAGGIO: Hai qualche proposta per Lida nel caso di una nuova avventura?Aléxandros: certo! Voglio un trono su cui sedermi, un mucchio di cibo, fumetti ed essere l’imperatore dell’universo! Scherzo! Non ho nulla di nuovo per lei e quello che saprà su ciò che mi accadrà glielo riferiranno altri.
      7) AUTORE: Ti sei ispirato a qualcuno per la descrizione fisica/caratteriale del tuo personaggio?Lida: Non esattamente. Aléxandros fisicamente assomiglia poco ad un personaggio storico, ma caratterialmente è quasi la sua copia sputata.
PERSONAGGIO: Pensi che il tuo autore si sia ispirato a se stesso per qualche tua caratteristica?
Aléxandros: direi la passione per gli anime e i manga. Ma visto che sono più vecchio di lei direi che mi ha copiato.
      8)  AUTORE: C’è un personaggio secondario nel romanzo che merita di essere citato a pari del protagonista?Lida: Hector.
PERSONAGGIO: C’è un personaggio secondario nel romanzo che merita di essere citato a pari del protagonista?Aléxandros: su una cosa siamo d’accordo. Il mio vecchio supervisore Hector, l’angelo della morte, lui merita un pochino più di considerazione.
      9)  AUTORE: Parlaci del messaggio che vuoi trasmettere tramite il tuo romanzo.Che non ci si deve abbattere, ma combattere. Che si deve affrontare gli errori del proprio passato a testa alta e non rinnegarli.
PERSONAGGIO: È riuscito, secondo te, il tuo autore a trasmettere tramite la tua storia un messaggio?Aléxandros: in tutta sincerità non lo so. Sta al lettore dire se ha recepito il messaggio o meno. Io ed Erin possiamo solo raccontare la nostra storia.
      10)  AUTORE: È il momento dello “Spot Time”. Perché i lettori dovrebbero acquistare questo romanzo?
Lida: perché dovreste acquistare Phantom? Sono pessima nel rispondere a questa domanda. Dovreste acquistare Phantom perché è un fantasy diverso dai soliti stereotipi. Le creature che troverete non sono come quelle di cui avete letto finora. Poi c’è Morte. Chi non vorrebbe poter conoscere il Triste Mietitore un po’ fuori dagli schemi.
PERSONAGGIO: È il momento dello “Spot Time”. Perché i lettori dovrebbero acquistare questo romanzo?
Aléxandros: Lettori e Lettrici! Popolo amante delle parole e della carta! Dovreste leggere Phantom perché c’è il sottoscritto! Ok, a parte il narcisismo dovreste leggere il libro perché a differenza degli altri fantasy non c’è un solo punto di vista narrativo, ma ben due, il mio e quello di Erin, così potrete avere un quadro complessivo della vicenda senza interrogarvi su cosa uno stava facendo mentre l’altro dormiva. Non troverete Vampiri che sbrilluccicano e si tormentano della loro umanità perduta. Non troverete Lupi con parassiti che ululano alla luna! Venite a scoprire come farò a far capitolare Erin tra le mie braccia e scoprire la verità sulla sua morte.


Ringrazio Lida che si è prestata a questa insolita intervista e vi rimando all'ultima tappa del suo Tour per i Blog su "Vento di Libri".